• Moderatore

    Youtube diritti d'autore per upload audio cd

    Secondo voi è possibile uplodare singole traccie in mp3 da CD audio originali di proprietà
    o si incorre a problematiche diritti autore e conseguente chiusura del canale, Vi chiedo questo perche' noto sempre di piu' canali simili che sono attivi da anni e che non sono stati ancora chiusi.
    Che ne pensate ?


  • Super User

    Ciao Daz,

    secondo me gli account che contengono tracce musicali altrui, lo possono fare in quanto permettono ai proprietari dei diritti d'autore di monetizzare con i loro video, tramite il Content ID. Altrimenti di norma non sarebbe consentito ;).

    Ciao,
    Anna


  • Moderatore

    Non ne sono convinto, un paio di anni fa provai ad uplodare sul mio vecchio canale youtube singoli appena usciti per incrementare le visite sul mio canale e sul mio sito, ma ricevetti tre avvertimenti di cancellazione video come da richiesta dei proprietari di diritti d'autore
    Calcolate che in un mese superai con 20video le 30mila visualizzazioni, ma al terzo avvertimento google chiuse l'accout youtube
    per non aver rispettato i diritti d'autore
    Cosa ne pensate, non vorrei incorrere allo stesso problema, avendo l'idea di ri uppare vecchie traccie audio di cui ho il CD
    ciao


  • Super User

    @Daz said:

    tre avvertimenti di cancellazione video come da richiesta dei proprietari di diritti d'autore

    Ma questa non è l'unica casistica. In molti casi i proprietari dei diritti d'autore scelgono un'opzione differente rispetto a quella di chiedere la rimozione dei video che contengono materiale di cui detengono i diritti. Possono infatti anche scegliere se guadagnare con le pubblicità inserite in quei video: in questo caso i video rimangono online ma i profitti generati non vengono attribuiti al canale che li ospita bensì al possessore dei diritti che tramite il Contend ID ne richiede la monetizzazione.

    Ne abbiamo parlato anche in questa discussione, mentre in questa discussione si è parlato in maniera più generica di copyright e fair use. Diciamo che il linea teorica dovrebbe andare in questo modo, poi non so :?...

    Ciao,
    Anna


  • Moderatore

    Se nel 80% dei casi i detentori dei diritti d'autore non richiedono la rimozione dei video, si ha nel tempo il 20% di probabilità di chiusura dopo due avvisi anche con un canale molto visualizzato, per la probabilità di ricevere il terzo avvertimento pur non uplodando nulla
    Ciao


  • Super User

    Ciao Daz,
    si certo... io direi che al primo avvertimento, per salvaguardare l'intero canale, sarebbe meglio eliminare il video in questione ;).

    Ciao,
    A.