• User

    Entrate stimate scomparse ad Aprile

    Se entro nel mio google adsense account, trovo impostato a zero tutte le entrate stimate relative ai guadagni realizzati con la monetizzazione youtube. Mentre a Marzo le entrate di youtube me le dava giorno per giorno nella colonna entrate stimate.
    Capita anche a voi o è solo un mio problema?


  • Super User

    Ciao Misterx,
    credo che il tuo problema sia da ricollegare all'annuncio fatto a Marzo sul blog dei creators dove si comunica che:

    A partire dal 1° aprile 2013, AdSense non calcolerà e non genererà più rapporti sulle entrate tramite l'host di AdSense per i contenuti per i partner di YouTube. Le entrate di AdSense derivanti dai video di YouTube verranno calcolate unicamente da YouTube e verranno visualizzate in YouTube Analytics.

    Dicono che il provvedimento è stato preso per semplificare le statistiche riducendo le eventuali confusioni causate dalle due fonti di reddito (AdSense e YouTube) e fornire dati più precisi ed uniformi che aiuteranno i partner ad ottimizzare meglio la loro strategia di monetizzazione :bho:.

    Ti consiglio di leggere tutto l'articolo perché ti spiega se ci saranno dei cambiamenti nel modo in cui verrai pagato e quali sono le differenze tra le entrate di AdSense e le entrate di YouTube. Qui il link http://youtubecreatorit.blogspot.it/2013/03/semplificazione-dei-rapporti-sulle.html

    In particolare qui viene spiegato il passaggio, infatti prima:

    YouTube calcolava le entrate derivanti dalla vendita su prenotazione e da altre fonti e generava rapporti sia sulle entrate di AdSense sia sulle entrate di YouTube. Ora, invece, il fatto di utilizzare soltanto il sistema di YouTube per calcolare tutte le vostre entrate semplificherà e ottimizzerà la generazione di rapporti sui video.

    Fammi sapere cosa ne pensi e come ti troverai con il nuovo metodo,
    Ciao, buona giornata,

    Anna


  • User

    Grazie mille Anna per l'info, ciò mi rassicura, perchè non è dovuto al mio account. Ho notato che comunque le "entrate totali" per youtube nell'account di google adsense sono presenti. Sai la differenza tra entrate totali e quelle stimate?


  • Super User

    Ciao Misterx,
    sinceramente è la prima volta che indago su questi argomenti relativi alle entrate però provo a riportarti quello che leggo nella guida e nel forum di YouTube :).

    Le entrate stimate includono:

    dettagli sulle entrate per i quattro tipi di contenuti dei partner (tutti i contenuti rivendicati, caricati da partner e rivendicati, CGU rivendicati e tutti i contenuti caricati da partner)

    In particolare sono una stima sulle seguenti tre tipologie di guadagno:

    • stima entrate globali;
    • entrate AdSense per i video;
    • entrate YouTube (DoubleClick).

    Si specifica che:

    Le entrate lorde non devono essere confuse con l'utile, ossia le entrate nette considerate nei contratti di compartecipazione alle entrate e sulla quota di proprietà.

    A naso da quello che leggo ti direi di fare più affidamento a quelle che sono le entrate totali piuttosto che quelle stimate poiché su quelle stimate verranno effettuati dei ricalcoli che potrebbero cambiare di molto la previsione iniziale.
    Trovi la guida sulla Stima entrate al seguente link https://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&hlrm=en&answer=1714384

    Inoltre sul forum di YouTube leggo che:

    it's basically a bonus for Partners, it's for ads displayed on your channel, content host earnings are from the rest, embedded views & etc.

    Quindi praticamente le entrate stimate comprendono anche le pubblicità display presenti nel tuo canale (non solo quelle sui video), le pubblicità pubblicate sui video embed ed un non precisato etc... :mmm:

    Se alla luce di queste informazioni ti viene in mente qualcosa di diverso fammi sapere, io non conosco il pannello di monetizzazione dell'account quindi non mi sono mai cimentata in questi quesiti... però magari a te viene in mente qualcosa di diverso.
    Fammi sapere :D,

    A.


  • User

    Ok grazie lo stesso.


  • User Newbie

    Ciao a tutti sono nuova iscritta....sto trovando difficoltà con la monetizzazione di youtube. Il problema è che i video che ho caricato mi sono stati monetizzati ma quando vado in Analytics mi risulta sempre tutto a zero e lo stesso se vado su Adsense. Come posso fare^ C'è qualcuno che mi puo aiutare?


  • User

    Se ti sei appena iscritta è normale che sia tutto a zero.


  • Super User

    Ciao Maria,
    benvenuta sul forum GT :).

    Per me dall'abilitazione dell'account alla monetizzazione sono stati necessari diversi giorni per vedere dall'Analytics si YouTube i primi piccolissimi guadagni ;).

    Facci sapere,
    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Ciao, più o meno quanto tempo bisogna aspettare per iniziare a vedere qualcosa? E' circa un mesetto che ho monetizzato. Ma dipende dalle visite?
    Grazie a tutti per le risposte.


  • Super User

    Ciao Maria,
    sicuramente dipende dalle visite... se non hai molte visite è possibile che non si sia generata nessuna visualizzazione monetizzata. Fra l'altro YouTube non monetizza tutte le visite ma solo un campione di questa quindi sicuramente i numeri di visualizzazioni devono essere altini.

    Domanda: ma hai attivato le opzioni di monetizzazione di ogni singolo video? Mi spiego meglio: dalla gestione video a sinistra di ogni video elencato vedi un loghino tondo verde con una C... Se non lo vedi potrebbe essere questa la spiegazione :).

    Fammi sapere,
    Anna


  • User Newbie

    Quello che vedo è un loghino quadrato verde ma con la $. Si ad ogni singolo video ho fatto la monetizzazione.


  • Super User

    Ciao Maria,
    ed hai impostato tutte le 3 opzioni?

    Comunque forse ti conviene a richiedere direttamente assistenza ai fornitori della partnership perché nel caso si tratti di un guasto all'account solo loro potranno aiutarti.

    Fra l'altro adesso le entrate dovrebbero essere tutte visibili nello YouTube Analytics alla voce "Entrate stimate" e non come avveniva prima anche su Adsense. Quindi in teoria la cosa dovrebbe essere semplificata, perciò forse c'è proprio un problema a monte.

    Ma nel rapporto "Rendimento degli annunci" ti dice se ci sono state delle visualizzazioni monetizzate oppure zero anche lì?

    image

    Fammi sapere,
    A.


  • User Newbie

    **Non sono disponibili dati per il rapporto, i contenuti e l'intervallo di date selezionati. Se possibile, prova a selezionare un intervallo di date più ampio, contenuti diversi o torna tra un paio di giorni, quando saranno stati elaborati i dati più recenti.

    questo è quello che mi esce su rendimento**


  • User Newbie

    Ciao Anna
    a me questa schermata non esce. Come devo fare per contattare l'assistenza, già volevo farlo ma non l'ho trovato. Grazie mille.


  • Super User

    Ciao Maria,
    se il tuo account è abilitato alla monetizzazione dovresti essere in grado di vedere i rapporti sulle entrate all'interno di YouTube Analytics.
    Andando a questo indirizzo https://www.youtube.com/analytics dovresti vedere sulla sinistra le voci:

    • Entrate stimate
    • Rendimento degli annunci

    All'interno di quelle schede dovresti avere i dati sui guadagni. Potrebbero anche essere a zero però è comunque importante per te trovare queste schede.

    Fammi sapere se è proprio la scheda Rapporti Entrate che non trovi oppure se la trovi ma non contiene nessun dato :).

    image


  • User Newbie

    Ciao Anna
    questo è quello che mi esce scritto andando su rendimento degli annunci..." non sono disponibili dati per il rapporto "
    sto impazzendo


  • Super User

    Ma hai stipulato la partnership direttamente con YouTube oppure con una società di affiliazione tipo MegaTube o BuzzMyVideos? 🙂


  • User Newbie

    Quando ho deciso di monetizzare sono andata su monetizza e mi diceva di associare il canale ad adsense, quindi fatto questo passaggio mi è stato concesso la monetizzazione. Ma anche su adsense non compare niente


  • Super User

    Ciao Maria,
    ma hai poi ricevuto una mail di YouTube che ti diceva di attivare la partnership tramite un link? 🙂

    A.


  • User Newbie

    Ciao sinceramente non ricordo eventualmente adesso come devo comportarmi? Ma posso rivolgermi ad un'assistenza di you tube?