• Super User

    Partnership YouTube con SocialBlade - RPM [Affiliazione]

    In attesa di trovare qualcosa di ufficiale, vi segnalo il video successivo in cui vengono risposte molte domande relative alla partnership con SocialBlade/RPM.
    Il video contiene un menù iniziale in cui vengono linkate tutte le risposte che potete trovare nel video: il ragazzo che ha realizzato il video lo ha fatto veramente bene e trovo questo uso delle annotazioni fantastico!

    [video=youtube;GgMhERSArGQ]

    Ecco le domande (e le risposte) contenute nel video:

    • Cos'è un partner di YouTube?
    • Differenza tra partner YouTube e Socialblade
    • Requisiti partner Socialblade
    • Posso fare la richiesta di Partnership se sono minorenne?
    • Come si compila il contratto con Socialblade?
    • Come si monetizzano i video?
    • Chiarimenti sui guadagni
    • Come fare a sapere quanto si guadagna esattamente?

    E altre interessanti info ancora...

    Vi riassumo le informazioni più interessanti che ho estrapolato dal video :).

    "YouTube stessa invia la proposta di partnership ai canali che hanno maggiore visibilità."
    "Le differenze principali tra i due tipi di partnership riguardano i requisiti ed i guadagni."

    Tuttavia il ragazzo del video dice di preferire Socialblade o RPM perché offrono servizi aggiunti, garantendo assistenza tramite un form dedicato ed un forum. Inoltre RPM mette a disposizione dei propri partner una libreria musicale di effetti e tracce.

    Requisiti SocialBlade/RPM attuali:

    • minimo 2.500 views al mese;
    • minimo 84 views al giorno;
    • non avere video che infrangono il copyright;
    • non avere video che contengono corrispondenze con contenuti di terze parti.

    "Le opzioni di pagamento disponibili sono l'assegno e PayPal."

    "SocialBlade/RPM trattiene il 40% dei guadagni."

    "I pagamenti di ricevono alla soglia del raggiungimento di 50$".

    I dati sui guadagni presenti nella tabella di SocialBlade sono solo stime perciò per verificare esattamente qual'è il guadagno del canale bisogna attenersi ai dati pubblicati nella scheda Rendimento di YouTube Analytics.

    "Le risposte alle richieste di partnership sono molto celeri: intorno ai 2 giorni lavorativi. L'intera procedura può richiedere anche 1 sola settimana".

    Molto interessante: l'abilitazione del canale alla partnership avviene tramite una mail inviata direttamente da YouTube (e non dal servizio terzo) in cui viene fornito un click che cliccato, abiliterà il canale alle funzioni di partner.

    Cosa ne pensate?

    Comunque il video è stato realizzato veramente bene!!

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Qui il canale del network dove sono presenti molti video che vanno a spiegare vari aspetti del funzionamento della partnership.
    inoltre dal canale, tramite il pulsante in alto a destra, è direttamente raggiungibile il form per la richiesta di partnership https://partner.makerstudios.com/

    Ecco il video di presentazione:

    [video=youtube;ksBnPlJzdos]

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Sul canale ufficiale di SocialBlade è presente la playlist "YouTube Tips" dove ci sono alcuni video che spiegano le feature più interessanti di YouTube come annotazioni, video di risposta, etc etc...

    Qui invece la pagina che elenca i vantaggi dell'affiliazione tramite Socialblade/RPM.

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Alcuni estratti dalla pagina FAQ di RPM...

    Requisiti

    Although we look for a minimum amount of viewers, subscribers and activity on your channel, we take other factors into consideration, such as frequency of uploading and content that is consistent with the values of our Network. No channels with copyrighted material, no channels that abuse the system or that propagate hateful messages.

    Pagamenti

    You will receive payment (as explained in your contract) after we receive payment from YouTube.

    If you are not a US Citizen, than we can pay via PayPal or by check. We recommend setting up a PayPal account, as it is the quickest and most efficient way for you to receive your money.

    Payments are typically sent out around the beginning of the month. You will receive your first payment after you have been in our network for one full calendar month.

    Copyright

    If your account status is in "Good Standing" then you are on your way to partnership! Please note: you must have commercial distribution rights for the content on your channel. If you do not, we advise you to either acquire said rights or remove the content from your channel before applying.

    Nell'intero sito non si fa riferimento ai guadagni trattenuti, alla metodologia con la quale vengono conteggiati i guadagni e alla tipologia di contratto che il network a con YouTube (se non in maniera molto superficiale).

    Tuttavia diverse fonti confermano che la percentuale che il network preleva dai guadagni del canale corrisponde al 40%.
    Inoltre da diverse informazioni mi sembra di capire che il conteggio dei guadagni viene effettuato da YouTube, è possibile infatti visualizzarlo nell'Analytics di YouTube. Da quella cifra sarà necessario calcolare il 60% che è quindi quello che il canale incasserà :).

    Cosa pensate di questa partnership?
    Avete altre informazioni in proposito?

    Ciao,
    Anna


  • User

    Anna, sto vedendo il video all'inizio, quando parla di siti dove prendere le musiche nomina jamendo, anche io lo usavo ma c'è un dettaglio che non va trascurato. Cerco di spiegarmi meglio, se monetizziamo video con tracce audio prese da jamendo siamo passibili di copyright infringement, visto che le musiche di jamendo sono free fino a quando non ci guadagnamo niente. Allego le mail che ho ricevuto da jamendo riguardante le loro regole per l'utilizzo dei loro contenuti.

    Hi Manuel,

    thank you for you details.

    Actually, you could have access and use jamendo music for free for your videos broadcasted on YT project but only if:

    The videos are not monetized
    The access to the videos is free
    It does not convey any advertising
    You were not remunerated to realize this project
    It conforms to Creative Commons licenses.For instance, with the track Mi Ammazzo di caffe of the italian group Falsorigo, you would have those rights. You can copy, distribute, advertise and play this album as long as you: 
    
    
        Give credit to the artist
    
    Distribute all derivative works under the same license
    

    Does your project respect all those conditions?

    If one of those conditions is not repected, you will need a Jamendo PRO license. So, as soon as your videos will be monetized by youtube, you will need the Internet/ one single website licence for each track you use. For on year of braodcasting, the Jamendo PRO Internet license / track costs 25?.***
    Se dovessimo pensare all'acquisto di una licenza con jamendo i prezzi sono questi:
    singolo sito per 1 anno 25? x3anni 39? infinito 69?

    il prezzo è riferito ad ogni singola traccia e per singolo sito si intende l'utilizzo di questa traccia solo un solo sito web, se abbiamo più siti si passa ai 99?.
    Jamando freemusicnpardipalle, vogliono soldi e anche molti: )

    Ora sono ancora più dubbioso visto che ho 3 o 4 video con tracce audio provenienti da jamendo quindi nel caso di una partnership dovrei poter scegliere quali video monetizzare e quali no onde non incorrere in probabili problemi legati ai copyright...



  • Super User

    Ciao SlogTV,

    Ho fatto alcune ricerche qualche mese fa quando ero alle prese con la realizzazione di un video che indicasse delle piattaforme utili per trovare la musica di sottofondo per i video. Quello che bisogna fare, è cercare le musiche gratuite con licenza commerciale.

    Se parliamo di Jamendo hai ragione perché per avere delle licenze per diversi usi commercali bisogna accedere alla versione PRO di Jamendo, a pagamento.

    Mentre ci sono altri siti che hanno licenze commerciali completamente free: se ne hai bisogno consulta questa discussione del forum dove ne sono indicate alcune ;).

    Ora sono ancora più dubbioso visto che ho 3 o 4 video con tracce audio provenienti da jamendo quindi nel caso di una partnership dovrei poter scegliere quali video monetizzare e quali no onde non incorrere in probabili problemi legati ai copyright...

    Oppure puoi sostituire l'audio, se non hanno ancora molte visualizzazioni. Sappi che puoi farlo direttamente all'interno dell'editor di YouTube caricando la tua nuova traccia audio :).

    Ciao,
    Anna


  • User

    Ciao Anna, sono a conoscenza dei siti free, infatti dopo aver dialogato direttamente con jamendo mi sono dato da fare in quel senso: )

    Riguardo l'editor di youtube c'è un problema....non sono riuscito ad "editare" le tracce audio, mi permette solo di eliminare l'audio e sostituirlo con una delle loro canzoni (fornite da yt), quindi andrei a perdere l'audio dell'intro...
    Ho smanettato un pò e non sono riuscito ad usarlo come volevo, sbaglio qualcosa io?

    ciao ciao^^


  • Super User

    Ahi... non avevo valutato la presenza di una intro... in questo caso con la sostituzione di YouTube è impossibile. 😞