• Super User

    Integrazione YouTube + Google Plus

    Ciao a tutti,

    dopo la notizia della possibilità di collegare un canale YouTube ad una pagina Google Plus (non più soltanto ad un profilo), ecco che si cominciano a notare direttamente su YouTube alcune novità.

    Adesso sulla pagina Canale vediamo sotto l'etichetta "iscriviti/Iscritto" i nostri amici di Google Plus che sono iscritti a quel canale.

    image

    Cosa ne pensate? 🙂

    Sarà efficace? Aumenterà le iscrizioni? Un pò come quando vediamo nel widget di Facebook l'avatar/foto di un nostro amico?

    Ciao,
    A.


  • User

    Ciao Anna, sarò tardo di cervello io ma.....il sistema di G+ per ora non mi sembra per niente userfriendly, aspetto una tua guida su come ottimizzare il profilo G+.:D Pigrizia Rulez.:fumato:


  • Super User

    Anch'io all'inizio faticavo a destreggiarmi con il meccanismo delle cerchie, adesso lo uso per moltissime cose :).

    [Comunque nella sezione Google Plus del forum puoi trovare tantissime risposte alle tue domande, poi se vuoi farti due risate invece puoi leggere questa discussione ;).]

    In un futuro sempre più vicino Google Plus sarà il social network di YouTube o, viceversa, YouTube sarà il servizio video di Google Plus. Già ora con gli Hangout e la condivisione degli account è evidente il potere dell'integrazione fra i due social... io mi aspetto sempre più funzionalità sociali legate a Google Plus, direttamente su YouTube.

    Ho aperto questa discussione proprio per monitorare le varie integrazioni che piano piano verranno effettuate perciò per completezza linko altre discussioni che trattavano di Google Plus + YouTube e che andranno a costituire il background di questa discussione :).

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Come succede già su Twitter, anche YouTube ha implementato un sistema di verifica con un badge al fine di evitare la confusione tra account ufficiali e non soprattutto per brand e personaggi molto famosi.

    Infatti non sarà disponibile per tutti ma solo per account che hanno un cospicuo numero di iscritti.

    I canali YouTube potranno ottenere il "checkmark" solo se avranno correttamente collegato il canale con un profilo o una pagina di Google Plus. Più informazioni qui sulla guida di YouTube dove è stato reso disponibile anche un form per richiedere il badge di verifica.

    Graficamente si presenta come un bottoncino grigio con una spunta accanto al nome del canale:

    image

    Cosa ne pensate? Sarà utile?

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ciao a tutti,
    non ne sono sicura e sinceramente non l'ho trovato scritto da nessuna parte ma facendo delle prove mi viene da pensare che il collegamento della pagina business di Google Plus con un account YouTube sia possibile sono per i canali YouTube che sono partner. In particolare dico questo perché avendo di versi canali ho potuto notare che solo in quello partner mi è stata presentata questa possibilità.

    Probabilmente, visto che il collegamento è ancora in Beta, l'hanno reso disponibile in test solo a chi è partner.

    Voi sapete dirmi qualcosa a proposito?
    Qualcuno di voi ha potuto effettuare il collegamento anche su un canale non partner?

    🙂 Vi ringrazio in anticipo,
    A.


  • Super User

    Update sulla verifica tramite badge:

    in SERP cercando i video dei canali verificati, compare la label "UFFICIALE"... non male. Fondamentale, per esempio, per i videoclip musicali in quanto ci potrebbero essere molti video caricati con lo stesso titolo ma che non sono il videoclip ufficiale dell'artista!

    image

    Credo che la ragione possa essere proprio questa perché non compare se cerco solamente il nome del canale oppure se faccio una query che non corrisponde esattamente (o quasi) al titolo del video :).

    Ciao,
    A.


  • User

    Una domanda, ho collegato g+ e yt ma nella scheda youtube in g+ mi visualizza solo alcuni video "Video condivisi pubblicamente nel tuo Canale Youtube."
    Vorrei che venissero visualizzati tutti, ma non trovo come fare...portate pazienza vi prego:bho:


  • Super User

    Nella mia ed in quella di Reelseo ne visualizza solo 9 in ordine di caricamento, a te quanti ne visualizza?

    A. 🙂


  • User

    9 anche a me.. come non detto:rollo:


  • User Attivo

    è una bella idea, ma la cosa che non concepisco è il perché per collegate i 2 profili io debba per forza usare lo stesso nome su YT e su G+. Proprio non mi piace sta cosa....

    (p.s. Anna, post n. 100! si festeggia 😄 )


  • Super User

    Ciao Jecks!! :vaiii:

    Bisogna festeggiare eccome!! Preferisci una :festa: o una:fumato:?
    :yuppi:

    Allora per quanto riguarda Google Plus purtroppo è così, se lo colleghi con un profilo privato allora il canale YouTube verrà rinominato con nome e cognome di quel profilo. L'alternativa è quella di collegarlo ad una pagina: in quel caso il canale verrà rinominato con il nome della pagina, ma la pagina di Google Plus può avere un nome qualsiasi non vincolato al nome e cognome ufficiali. Quindi questa seconda possibilità potrebbe essere la soluzione ideale per chi non ha intenzione di usare nome e cognome su YouTube ;).

    Cosa ne pensi?

    A te è stato già abilitato il collegamento con una pagina di G+?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    si, e per gioco ho anche creato la pagina alcuni mesi fà, solamente che non ha iscritti, mentre io mio profilo normale ogni giorno viene aggiunto alle cerchie di qualcuno. Era più comodo per me collegare il profilo mantenendo però 2 nomi, quello del canale non si cambia


  • Super User

    Intanto ora vado a scovare la tua pagina e ti aggiungo subito :)!

    Purtroppo questo non è soltanto un tuo problema ma in molti trovano che promuoversi con il profilo privato su Google Plus sia più semplice rispetto all'utilizzo di una pagina.

    Proprio in questi giorni se ne parlava con alcuni colleghi ed in sostanza quello che ne è venuto fuori è che con la propria pagina bisogna partecipare alle attività del social, sia nei normali post che nelle community, proprio come farebbe un profilo.

    Magari potresti condividere sul tuo profilo i contenuti della tua pagina e partecipare a community sulla musica con la tua pagina :)!! Ma so benissimo che questo significa dedicare ulteriore tempo a Google Plus, comunque se deciderai di farlo avrai tutto il mio supporto!! 🙂 anch'io ultimamente mi sto cimentando con la promozione della pagina Google Plus ed uno dei motivi principali è proprio l'integrazione che permette con YouTube.

    Ciao Jecks,
    Alla prossima,

    Anna


  • Super User

    Ciao a tutti,
    segnalo una nuova interessante sezione della guida di YouTube creata appositamente per offrire assistenza sull'integrazione di un canale YouTube con una pagina, funzione disponibile solo in beta da qualche settimana.

    Le voci più interessanti, a mio avviso, sono:

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Confermo due cose che non vanno con il collegamento della pagina di Google Plus:

    • annotazioni a siti web esterni;
    • immagine personalizzata nella programmazione InVideo.

    Effettivamente è giusto che il collegamento sia in beta e non sia disponibile per tutti perché ci sono ancora diverse cose che non vanno.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    @Anna Covone said:

    Confermo due cose che non vanno con il collegamento della pagina di Google Plus:

    • annotazioni a siti web esterni;

    Trovata la soluzione per il problema delle annotazioni esterne: una delle feature partner più allettanti!

    Mi è stato indispensabile l'aiuto di Tim Schmoyer, collaboratore in Reelseo e fondatore del canale Video Creator all'interno del quale ho trovato il video che mostrava la soluzione al problema!

    [video=youtube;j15ikwe9aCo]

    Nel video è possibile trovare il tutorial ma riassumerò comunque i vari passaggi:

    • rimuovere il collegamento del canale al sito web da qui http://www.youtube.com/account_channel_advanced

    • andare nelle impostazioni della pagina di Google Plus collegata al canale e prendere l'email indicata in corrispondenza della dicitura: Strumenti di terze parti
      *Il nome utente della tua pagina è:

    • *inserire tale email nell'account di Google Webmaster Tools associato al sito/canale. L'email va inserita sia in:
      Configurazione > Utenti
      Configurazione > Utenti > Gestisci i proprietari dei siti > Proprietari verificati > Aggiungi un proprietario

    • tornare su YouTube e richiedere di nuovo l'associazione del sito

    A questo punto sarà possibile linkare risorse esterne anche per un canale YouTube collegato ad una pagina Google Plus.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Aggiungo a questa discussione un'interessante slide che sintetizza molto bene i vantaggi futuri e attuali derivanti dal collegamento di YouTube con Google Plus.

    YouTube and Google + Integration - Benefits

    Cosa ne pensate?
    Avete già visto la novità della sezione dedicata ai fan? --> https://www.youtube.com/audience

    Ciao,
    A.