• Super User

    Come creare la miniatura del video di YouTube

    Ciao a tutti,
    vorrei creare con questa discussione una specie di "laboratorio" in cui discutere sulle miniature dei video, come si creano e magari vederne insieme a voi degli esempi che funzionano bene e al contrario miniature invece da evitare :).

    Sul Playbook di YouTube, viene consigliato di creare un'immagine:

    "Chiara, a fuoco, ad alta risoluzione (min. 640 x 360 pixel, formato 16:9)"

    Tutte le linee guida ed i consigli di ottimizzazione della Thumbnail si trovano a questo indirizzo:

    Interessante il seguente monito:

    "Ricorda: la miniatura deve rappresentare fedelmente i contenuti del video e non deve avere un'eccessiva connotazione sessuale." 😮

    Vi faccio una lista dei consigli contenuti nel Playbook che mi hanno colpito di più ;):

    Volti in primo piano
    Luminosità e contrasto elevati
    Il primo piano risalta rispetto allo sfondo

    Questo per quanto riguarda il Playbook, mentre all'interno della guida di YouTube vengono fornite ulteriori indicazioni, ad esempio sulla dimensione:

    "La tua miniatura personalizzata deve avere le massime dimensioni possibili in quanto l'immagine verrà utilizzata anche come immagine di anteprima nel player incorporato. Per le miniature personalizzate ti consigliamo:

    • Una risoluzione di 1280 x 720 (con una larghezza minima di 640 pixel);
    • Caricale in formato immagine, ad esempio .JPG, .GIF, .BMP, o .PNG;
    • Rimani al di sotto del limite di 2 MB."

    Cosa ne pensate?
    C'è un canale in particolare che trovate realizzi delle magnifiche miniature?
    Che genere di miniatura video pensereste per il vostro canale?

    Insomma fatemi sapere tutto quello che vi passa per la testa pensando alle miniature, son curiosissima ;).

    Ciao,
    Anna


  • User

    Ciao Anna,
    Secondo me dipende tutto dal tipo di video che si va a "miniaturizzare"
    Aumentare il contrasto ed abbassare un pelo di luminosità è sempre una buona regola per far risaltare le immagini (non solo per le miniature), riguardo i volti in primo piano...beh c'è da vedere che tipo di video è...
    Riguardo risoluzione e quant'altro io sto sui 1024 in modo da poter utilizzare un fotogramma del video come miniatura senza che "sgrani", se non si prendono foto scrause da google image la qualità rimane buona.
    Facebook: mettendo la "notizia in primo piano" ci presenta un player video enorme e spesso non mi carica l'anteprima (anche se pesano massimo 500kb), su fb andrebbero fatte in 1920 per essere viste decentemente (odio facebook:x)
    Wordpress:vengono perfette, il player è di dimensioni ottimali a parere mio

    C'è un canale in particolare che trovate realizzi delle magnifiche miniature? beh si, Daniele Doesnt matter (sempre lui :()

    Che genere di miniatura video pensereste per il vostro canale? ne volevo postare due ma "Hai inserito un link attivo o un'immagine nel post ...questo non ti è concesso in questa sezione dalle Regole."

    :ciauz:


  • Community Manager

    Posso dare un consiglio generale?
    Createvi una cartella con tutti i sorgenti delle miniature....YouTube cambia spesso e magari in poco tempo potete risolvere e aggiornarvi 😉


  • Super User

    Ciao SblogTV,
    è vero Daniele fa delle ottime miniature... è stato bello andare a ritroso nella sua scheda video per fare una screenshot e vedere l'evoluzione del suo canale da quando non era partner al periodo più recente in cui i suoi video sono diventati super professionali. Bello anche vedere come le views dei suoi singolo video siano incrementate nel tempo: il primo video si aggira sulle 60.000 views mentre quelli dell'ultimo periodo vanno intorno alle 200.000-300.000 views :). Bravissimo Daniele!

    image

    Giorgio dici parole sagge ed andrebbe fatto quello che dici (come anche un backup periodico di tutti i video)... :wink3:

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ecco invece delle miniature minimaliste sul canale di ClioMakeup (mi riferisco a quelle in basso sulla destra)!
    Sanno molto di anni '80 :tongueout:!

    image


  • Super User

    Quelle di Willwoosh sono simili a quelle di Daniele ma più ricche di dettagli. Rimane in contrasto ed il volto in primissimo piano :).

    image

    Ma ecco... un'anteprima che mi piace molto e che, dal numero di views, sembra anche funzionare bene, è una cosa del genere:

    image

    Super impatto!!


  • User

    Si somigliano un pò tutte...dettaglio più dettaglio meno...
    Questo video di CorridorDigital (mio canale preferito in assoluto) ha un'anteprima con frame preso dal video senza tanti fronzoli , il num di views parla da solo 13.017.235 visualizzazioni
    /watch?v=hDlif8Km4S4


  • Super User

    Bella segnalazione SblogTV ;),
    ritengo anche io che quando il video è stile videoclip, è girato con una scenografia e quindi ha fotogrammi molto belli, selezionare il frame possa essere la scelta migliore perché anticipa con molta fedeltà quello che sarà il contenuto del video.

    image

    Le anteprime però sono fondamentali se stai facendo un Vlog o comunque una ripresa statica sempre del medesimo soggetto perché rischi che ti vengano cose inguardabili, anche mosse oppure con le smorfie :tongueout:.


  • User

    Concordo, YouTube ha uno strano senso dell'umorismo quando si tratta di selezionare automaticamente le anteprime:dull:


  • Super User

    Ahahhah! Non me lo dire!

    Trucchetto: utilizzare www.youtube.com/editor per accorciare di qualche secondo il video, in questo modo YouTube rigenerà le anteprime e chissà che stavolta il suo senso dell'umorismo sia meno spietato!! 🙂


  • User

    Sicuramente:)

    Quello che intendevo, con "anteprima con frame preso dal video senza tanti fronzoli" era di estrapolare un frame dal video in locale ed utilizzarlo come anteprima, non di lasciare libertà a youtube e scegliere tra le 3 che vengono create di default.
    Nel mio caso ho scelto un frame, sfocato lo sfondo e messo in risalto il soggetto...penso che con questo sistema si rispetti in pieno quanto dici nel primo post ovvero ""Ricorda: la miniatura deve rappresentare fedelmente i contenuti del video"
    Posterei un esempio ma temo sia spam:vai:

    Nel caso dei Vlog invece il discorso, come dicevi prima tu, vale poco. Personalmente dall'alto della mia ignoranza e cattivo gusto rimarrei su una bella foto in contrasto con lo sfondo e un'icona che rappresenti a colpo d'occhio il tema trattato...senza tanti frullati di immagini e testo.
    Quelle di Willwoosh ad esempio, secondo me, sono troppo piene e non rendono l'idea finchè non leggi il titolo. Anche dopo aver letto il titolo su alcune rimango perplesso.
    :ciauz:


  • Super User

    E queste come vi sembrano??

    image

    Io le trovo fantastiche!!