• Super User

    YouTube: link a siti esterni tramite le annotazioni

    Ciao a tutti,
    i partner di YouTube hanno la possibilità di inserire delle annotazioni anche a risorse esterne al sito di YouTube.

    UPDATE: adesso tutti i canali, anche i canali non partner, possono usufruire delle annotazioni a siti esterni a YouTube.

    Chi non è partner invece può linkare solamente:

    • un canale YouTube (il proprio o quello di un altro account);
    • un video (il proprio o quello di un altro account);
    • una playlist (la propria o quella di un altro account);
    • la pagina di conferma dell'iscrizione al canale (la propria o quella di un altro account).

    Una volta attivata la partnership sarà invece possibile linkare anche pagine del proprio sito o blog. Uno strumento potentissimo per chi vende prodotti o servizi, oppure offre informazioni aggiuntive sul proprio sito.

    Per i rivenditori esistono anche le Merch Annotations tramite le quali si potranno linkare i propri prodotti presenti su diversi stori, come Google Play, iTunes, Spreadshirt. La lista completa e tutte le informazioni sul servizio le trovate qui.

    Per attivare le annotazioni esterne è necessario prima collegare il proprio canale YouTube al sito web.

    Bisogna effettuare due step:

    1. Associare il sito web al canale YouTube: recandosi in > Gestione Video > Impostazioni canale > Avanzate http://www.youtube.com/account_channel_advanced.

    A questo punto potremo inserire l'URL del nostro sito web nel campo: "Sito web associato" e richiedere l'associazione.

    image

    1. **Associare il canale YouTube al sito web tramite Google Webmaster Tools
      **
      Potrebbe essere sufficiente effettuare solo la prima operazione ma è comunque consigliato anche associare il canale tramite gli strumenti per Webmaster, specialmente se avete già un profilo del vostro sito web collegato al Google Webmaster Tools.
      In questo caso dovrete entrate nel profilo e raggiungere la voce > Configurazione > Associati > Aggiungi un nuovo utente

    image

    Quindi bisognerà inserire la mail con la quale è stato registrato il canale YouTube da associare ed aggiungere.

    A questo punto abbiamo effettuato tutte le operazioni per collegare correttamente canale YouTube e sito web.

    Se la procedura è andata a buon fine, creare delle annotazioni verso il proprio sito sarà facilissimo. Utilizzando il classico strumento per le annotazioni, alla voce Link avremo un'opzione in più: Sito web associato. Nel campo per la URL possiamo inserire sia l'home page che una pagina specifica del sito.

    image

    Più informazioni all'interno del forum:

    Cosa ne pensate?
    Come utilizzate oppure come utilizzereste le annotazioni esterne?

    Fatemi sapere ;),
    Ciao,

    A.


  • User Attivo

    Ma io pensavo di metterci il link del mio forum, no? Oppure quello del sito personale.
    A volte non è facile scegliere perchè magari il sito dove vendo direttamente qualcosa "stufa" di più mentre magari fidelizza di più il forum e di rimbalzo la mia persona... ci devo pensare


  • Super User

    Ciao Muzak,
    pensaci bene perché è possibile associare solo una proprietà purtroppo.

    Senti io per la scelta seguirei un ragionamento del genere: dove si trovano i contenuti più affini ai miei video? Sul forum o sul sito?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Sul forum! mentre nel sito vendo un prodotto affine al tema dei video.
    Però del forum ne paqrlo durante il video e il canale si chiama come il forum mentre il mio sito magari non lo specifico... mmm mumble mumble...


  • Super User

    Si potrebbero inserire delle annotazioni non cliccabili (semplici) in cui notifichi la possibilità di acquisto del prodotto sul tuo sito, mentre potresti utilizzare le annotazioni cliccabili per fidelizzare lo spettatore tramite il forum.

    Del tipo:

    image

    Ok... metti che al posto di "acquistale" ci sia "acquistabile" ;).

    Cosa ne pensi?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Ottimo farò così. Grazie ciao.
    Ueh la foto sullo sfondo cos'è Conyisland?


  • Super User

    Esattamente! Si tratta di un video sul cinema di Woody Allen ;).

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    OT:Si si quello delle zie che gli dicono che erano giovani e ballavano tanto bene giusto?


  • Super User

    Yes! Radio Days che parla un pò della sua infanzia... uno dei suoi film più autobiografici. 😄


  • Super User

    Ciao a tutti, avevo dimenticato di aggiungere a questa discussione le Merch annotations, annotazioni che permettono ai partner di linkare siti adibiti alla vendita di gadget e simili. Tra i link disponibili per le annotazione le troviamo segnalate come Merchandising.

    image

    Nella guida di YouTube troviamo tutte le informazioni per utilizzare il servizio e soprattutto vengono segnalate le piattaforme di vendita riconosciute da YouTube e quindi le uniche che possiamo utilizzare per questa forma di promozione.
    Tra le più conosciute ci sono:

    • Google Play
    • iTunes (accetta collegamenti internazionali)
    • Spreadshirt (accetta collegamenti internazionali)
    • District Lines
    • Topspin
    • Cafepress
    • Jinx
    • Shopify
    • Songkick

    Ovviamente ci sono delle condizioni sui prodotti destinati alla vendita che mi sembrano anche abbastanza comprensibili :wink3::

    Se utilizzi questa funzione accetti di creare link soltanto a prodotti che possiedi/concedi in licenza direttamente. La violazione di uno qualsiasi dei Termini e condizioni può comportare la rimozione di questa funzione o del tuo stato di partner.

    Per il resto il servizio è molto semplice e sicuramente chi fa musica non può farselo sfuggire! Ma anche chi crea illustrazioni, magliette, etc etc!!

    Fatemi sapere le vostre esperienze in merito oppure come pensereste di utilizzarle.
    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Grazie per la segnalazione


  • User

    @Anna Covone said:

    Per il resto il servizio è molto semplice e sicuramente chi fa musica non può farselo sfuggire! Ma anche chi crea illustrazioni, magliette, etc etc!!

    Fatemi sapere le vostre esperienze in merito oppure come pensereste di utilizzarle.
    Ciao,
    A.

    Ciao Anna,
    ma chi fa musica ha già il link in automatico per la vendita dei brani su itunes ed altri negozi, perchè pensi che convenga utilizzare anche le annotazioni?

    ciao
    Mario


  • Super User

    Ciao Mario,
    il link ad iTunes o ad altri viene creato ma solo sotto il video invece pare che i link inseriti nelle annotazioni direttamente all'interno del video ricevano molti più click, quindi potrebbe aumentare le vendite l'inserimento del link anche sotto forma di annotazione in un determinato punto del video ad esempio alla metà del brano o alla fine.
    Inoltre negli embed il link nella descrizione non si vede mica invece le annotazioni sono presenti su qualsiasi sito embeddi il video, certo il loro limite è che sono visibili solo da desktop e non da dispositivi mobile però meglio di niente ;).

    Se trovo qualche statistica sui click sulle annotazioni contro i click nella descrizione del video la posto qui, avevo letto qualcosa ma adesso non ricordo dove (come al solito) :?...

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao a tutti, aggiorno questa discussione poiché nel mese di Agosto questa funzione è stata resa disponibile per tutti gli account che godono di una buona reputazione.
    Trovate maggiori informazioni nella discussione: Annotazioni esterne ora disponibili per tutti i canali con una buona reputazione.

    Fatemi sapere cosa ne pensate,
    Ciao,

    Anna :ciaosai:


  • User

    Attualmente nel mio "account channel advanced" vedo questo messaggio: "PENDING-Verification failed for beautyfoodtips.com using the Google Analytics method (59 days ago). We could not find any Google Analytics tracking codes on the index page of your site". Dovrei caricare il tracking code sul mio blog (che ho fatto da sola anche se assolutamente ignara fino a 4 mesi fa di tutto ciò che riguardava wordpress), caricare questo tracking code per me è cinese..non so proprio da dove iniziare e come fare (premetto che ho fatto già delle ricerche online..). Se ci fosse una via più "indolore" per fare la verifica di proprietà del sito...


  • Super User

    Ciao Rozalia,
    se il tuo sito web è già collegato a Google Analytics, l'ultimo passo da fare è quello di attivare il Google Webmaster Tools. Recati a questo indirizzo, loggata con l'account con il quale guardi Google Analytics. A quel punto clicca sul pulsante rosso in alto a destra "Aggiungi un sito" e procedi completando le richiesta di inserimento della Url del sito web, dopodiché ti chiederà di selezionare un'opzione per la verifica dell'account e potrai scegliere la verifica tramite Google Analytics. Se nel sito il codice di Google Analytics è implementato, può essere che un plugin lo abbia fatto per te, la verifica andrà a buon fine. Comunque riceverai una risposta subito nella stessa pagina.

    Una volta effettuato il collegamento e creato l'account del sito su Google Webmaster Tools, entra in questo account e procedi effettuando l'operazione descritta al punto 2 del primo post di questa discussione, ovvero associare l'email del canale YouTube a questo profilo del tuo sito web.

    A questo punto vai su YouTube e prova a ricontrollare la situazione per "Sito web associato" al solito indirizzo http://www.youtube.com/account_channel_advanced. Se nulla è cambiato, sottoponi di nuovo la richiesta. Dovrebbe andare a buon fine :).

    Dopodiché l'ultimo step è controllare tra i link disponibili nelle annotazioni :D.

    Si lo so, c'è qualche passaggio in più da fare ma non è difficile e poi ne avrai dei grandi vantaggi: potrai linkare sia la home che pagine specifiche del tuo sito!

    Fammi sapere come va e se trovi delle difficoltà cerchiamo di risolverle,
    Ciao,
    A.


  • User

    Ci sono finalmente riuscita a collegare il blog con l'account di google analytics installando finalmente un widget che avesse incorporato anche il tracking code! Grazie mille Anna! Ora vedo se riesco finalizzare tutto 😉

    edit: sono riuscita! 😄 evviva! ci vuole testardaggine e qualche giusta dritta per riuscirci 😉 ti devo una pizza Anna 😊!

    La sola cosa che non sono riuscita fare, è associare il canale al blog tramite google webmaster tools perché quando faccio "nuovo associato" non mi esce la voce youtube channel, ma solo la voce riferita a chrome. C'è qualche opzione che devo attivare e che ignoro? :mmm:


  • Super User

    Ciao Rozalia,
    bravissima, sono troppo contenta. Per fortuna che wordpress ha infiniti plugin che ci aiutano!! 😉

    @Rozalia said:

    La sola cosa che non sono riuscita fare, è associare il canale al blog tramite google webmaster tools perché quando faccio "nuovo associato" non mi esce la voce youtube channel, ma solo la voce riferita a chrome. C'è qualche opzione che devo attivare e che ignoro?

    No, questo è veramente veramente strano. Uff... chissà perché.
    Magari è un bug momentaneo, riprova tra qualche giorno.

    Ma su YouTube che ti dice? Il collegamento è completato o sempre pending?

    Ciao,
    A.


  • User

    Sisi, su youtube è andato in automatico su bollino verde il collegamento con il sito e vedo già la voce attiva nelle annotazioni 😄


  • Super User

    Magnifico! :yuppi: