• Super User

    Licenze e monetizzazione per i canali di Gaming

    UPDATE: YouTube ha fornito in via ufficiale nuove indicazioni che puoi raggiungere qui]

    Ciao a tutti,
    oggi su Google Plus mi sono imbattuta in un avviso di YouTube rivolto a coloro che hanno dei canali di gaming e che contiene alcune informazioni sulle possibilità di monetizzazione di questi contenuti...

    Francamente la questione è molto spinosa e poco chiara, almeno per me che non mi occupo di gaming.
    Vi riporto per intero l'avviso con l'auspicio che se qualcuno di voi conosce qualche informazione in materia, possa aiutarmi a capire meglio il funzionamento.

    We know we have a lot of partners who love and want to post videos relating to games, so we wanted to share some tips to help you monetize gaming content.

    As always, you should ensure that you have all the necessary rights to commercially use all content in a video before you submit it for monetization. Video game content may be monetized depending on the commercial use rights granted to you by licenses of video game publishers. Here are some tips!

    ● Check the video game publisher’s license agreement (Terms of Use, EULA etc). Some publishers allow you to use all video game content for commercial use and state that in the license agreement.
    ● Get written permission. Some publishers may allow you to monetize videos containing their game content if you reach out and ask.
    ● Videos showing software user interface may only be monetized if you’ve signed a contract with the publisher or paid a licensing fee.
    ● If you do have the appropriate license, submit your documentation to YouTube in a timely manner. If you do not have the appropriate license from a video game publisher, your videos must contain minimal use of video game or software user interface and be as informative and educational as possible - commentary must follow the live action shown step by step.
    ● Use your video metadata wisely! Use relevant, accurate titles, tags and descriptions for your videos.
    ● Make sure your dialogue is family friendly, so fans of all ages can enjoy your video.

    A final reminder: Simply buying or playing a video game does not grant you the copyright or permission to monetize. To earn revenue from videos from the game, you need commercial rights.

    Cosa ne pensate?

    Credo non sia molto chiaro nemmeno questo avviso ma sicuramente insieme possiamo fare più luce sulla questione ;).

    Ciao,
    Anna


  • Admin

    Io dubito che possano dare il permesso indiscriminatamente a tutti di monetizzare, ma magari qualche big player la otterrà.


  • Super User

    Ciao Juanin,

    qua si dice proprio che se non hai la licenza non puoi farlo... a meno che sulla scatola del gioco non ci sia proprio esplicitamente scritto che si può utilizzare (e credo che nella maggior parte dei casi i produttori di giochi non consentano questa possibilità)...

    Diciamo che questo annuncio "abbastanza" ufficiale taglia un pò le gambe a parecchi canali di gaming. Già c'erano state segnalazioni di utenti sul forum che avevano ricevuto la dicitura "corrispondenza con contenuti di terze parti" sui propri gameplay.

    Ma allora se devo ottenere la licenza pagandola o chiedendola direttamente al produttore del gioco, non sarebbe meglio se questi adottassero in massa il Content ID di modo da permettere la pubblicazione di materiale contenente le riprese del loro gioco ma riuscire a guadagnare con la pubblicità dei video degli utenti?

    Mentre se un utente non solo vuole pubblicare ma vuole anche monetizzare il video di gameplay, deve possedere la licenza e basta. Ahiahiahi... il copyright!


  • Admin

    Non credo che i produttori di video game abbiamo bisogno di monetizzare con queste cose 😄

    Il loro core si basa su altro...


  • Super User

    Oggi leggendo questo articolo di YouTube Magazine Ita credo di avere capito meglio il perché della pubblicazione di quell'avviso da parte di YouTube. Nintendo ha deciso di cominciare a monetizzare tutti i video di gameplay presenti su YouTube che riguardando i propri giochi.

    Ecco come funzionerà:

    Se avete caricato dei video con giochi Nintendo non monetizzandoli, potete stare tranquilli: Nintendo apporterà il banner pubblicitario a fianco all'audiovisivo in questione e pagherà i diritti del suo gioco grazie alla pubblicità; se invece avete monetizzato un video del genere (=funzione disponibile solo per i partner) state molto attenti: Nintendo ha deciso che potrebbe farvi indirizzare delle segnalazioni "dall'alto".

    Che storia :o!!!

    A.


  • Admin

    So' cazzi!


  • User Newbie

    Ciao Anna, mi sento direttamente chiamato in causa per due motivi 😄

    Il primo è perchè ho appena aperto un post con un problema simile, il secondo è perchè il mio canale si occupa proprio di Gaming.

    Ecco, come dicevo nel post che ho lasciato prima non ho la più pallida idea di quale criterio utilizzi youtube per monetizzare i video relativi ai video games. Su alcuni video fila tutto liscio, monetizzati praticamente all'istante, su altri invece... niente, necessitano di avere maggiori informazioni relative all'utilizzo commerciale del prodotto.

    Chiedo aiuto anche io per fare luce sulla questione

    Ciao ciao!


  • Super User

    Ciao Fragia,

    se su alcuni video fila tutto liscio è perché i proprietari del gioco non hanno fatto richiesta, tramite il Content ID, di rimozione o di monetizzazione del video. Se invece i proprietari, come ha fatto recentemente Nintendo, decidono di comunicare a YouTube che vogliono eliminare/bloccare oppure guadagnare dai video pubblicati dagli utenti e che contengono loro materiale, allora ci saranno delle notifiche da parte di YouTube. Funziona così anche per la musica ;).
    Questo è tutto quello che so.

    Ciao,
    A.


  • User

    Anche io ho qualche video di gameplay, han pochissime views e non vorrei che per 4 video di melma mi ritrovo qualche strike...conviene rimuoverli onde non avere problemi o si può aspettare di ricevere un avviso? Si riceve un avviso o direttamente uno strike? confused


  • Super User

    Ciao SblogTV,
    fossi in te aspetterei di ricevere un avviso a meno che tu non abbia già 2 avvisi, in questo caso sarebbe il terzo e rischieresti la chiusura dell'account.

    Ciao,
    A.


  • User

    Grazie Anna, farò come dici. Quel'avviso è davvero agghiacciante.


  • Super User

    Ciao Sblog,
    se si tratta di un avviso relativo ai gameplay, ti andrebbe di condividerlo con noi? Così chi fa gameplay può sapere quale "agghiacciante" sorte potrebbe toccargli ;).
    Se non ti va non c'è nessun problema :D, ti vorrò bene lo stesso :tongueout:!!!

    Buona giornata,
    Anna


  • User

    Intendevo quello postato da te inizialmente

    "● Check the video game ...
    ● Get written permission...
    ● Videos showing ..
    ● If you do have the appropriate license...
    ● Use your video metadata wisely! ...
    ● Make sure your dialogue is family friendly..."

    Scusa per il fraintendimento! 😛


  • User Newbie

    @Anna Covone said:

    Ciao Fragia,

    se su alcuni video fila tutto liscio è perché i proprietari del gioco non hanno fatto richiesta, tramite il Content ID, di rimozione o di monetizzazione del video. Se invece i proprietari, come ha fatto recentemente Nintendo, decidono di comunicare a YouTube che vogliono eliminare/bloccare oppure guadagnare dai video pubblicati dagli utenti e che contengono loro materiale, allora ci saranno delle notifiche da parte di YouTube. Funziona così anche per la musica ;).
    Questo è tutto quello che so.

    Ciao,
    A.

    Sai qual'è la cosa strana Anna? Farò un esempio in modo tale da essere chiaro... prendiamo ad esempio FIFA 13. Sul canale ci sono diversi video, alcuni vengono monetizzati, altri no... e non mi riesco proprio a spiegare il perchè dato che i video sono praticamente identici e allo stesso tempo, non mi viene contestato con il Content ID.
    Mah... chissà se prima o dopo riusciremo a far chiarezza 🙂

    Grazie mille per le risposte 😉


  • User Newbie

    Non so voi ma io non ho mai avuto particolari problemi nella pubblicazione e recentemente (avendo ottenuto la partnership con megatube) nella monetizzazione. Da parecchio tempo ormai non ho nessun avviso di corrispondenza a contenuti di terze parti, nonostante tutti i miei contenuti siano di gameplay.
    Leggendo in giro molti convengono sul fatto che per non avere problemi il gameplay deve essere sostanzialmente libero da cutscene (anche se in alcuni dei miei video ce ne sono) ma soprattutto che il gameplay DEVE avere un commentary, in questo modo diventa un contenuto originale. Volendo si può monetizzare solo la parte audio tralasciando quella video se si hanno dubbi.
    Ovviamente non si possono utilizzare trailer o materiale ancora coperto da accordi di non divulgazione (giochi in closed beta o riservati alla stampa).


  • Super User

    Ciao Fragia, ciao MalfaPC,
    grazie per gli aggiornamenti che sono preziosissimi perché io tuttora non riesco a capirci un granché.

    Credo che tra di voi possessori di canali di gaming sia più semplice fare dei confronti: comunque sarebbe ora che YouTube pubblicasse in chiaro tutte le norme rispetto a questo argomento! Sarebbe molto più semplice ;).

    Vi auguro una splendida giornata,
    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Ciao Anna e MalfaPC,

    come consigliato da entrambi, credo che per non aver nessun tipo di problema, per chi vuole aprire un canale di gaming, sia proprio quello di richiedere la partnership tramite un servizio esterno.
    Ormai ho la partner con Youtube e continuerò così... ma spero che in futuro, come scritto da Anna YouTube faccia almeno un po' di chiarezza...
    Per il momento.... Attendiamo 😄

    Ciao ciao!!


  • Super User

    Ciao Fragia,
    per caso hai qualche network da consigliare appositamente per chi fa gaming?

    Grazie per la condivisione e a presto, 😄
    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    @Anna Covone said:

    Ciao Fragia,
    per caso hai qualche network da consigliare appositamente per chi fa gaming?

    Grazie per la condivisione e a presto, 😄
    Ciao,
    A.

    Ciao Anna! Dopo un'attenta ricerca e ore infinite di prove credo di aver capito quale possa essere una "soluzione".
    Andando con ordine, per quanto riguarda il network da consigliare ho trovato interessante il servizio offerto da TGN. Offrono una partner veloce e cosa molto importante la community è molto attiva e gentile nel caso di eventuale bisogno di aiuto.

    Alla fine però ho deciso di non affiliarmi a nessun partner specifico e continuare la pubblicazione dei miei video in modo "indipendente".
    Negli ultimi 4 episodi pubblicati non ho riscontrato nessun tipo di problema con la monetizzazione. Non c'è nulla di troppo diverso rispetto ai video precedenti... anzi! L'unico accorgimento che ho apportato è in fase di montaggio, dove ho regolato il volume del gameplay a un livello veramente basso. (Utilizzo sony vegas pro 11 e imposto il volume a -35,7 db.)
    In questo caso la monetizzazione è quasi immediata e non ho più ricevuto nessun avviso di mostrare i diritti per un utilizzo commerciale del video.

    Continuerò a monitorare la situazione 😉 A prestissimo!!


  • Super User

    Ciao Fragia,
    io non l'ho mai provata e non la consiglierei così in maniera leggera ma questo ragazzo ti fa vedere come modificare la frequenza di un brano musicale per non renderlo riconoscibile a YouTube. Ecco il video

    Forse già conosci questa tecnica ma l'altro giorno guardavo questo video e mi è venuto in mente il problema dei gaming.

    Ti mando un saluto,
    Ciao,
    A.