• Super User

    Scoprire dove sono stati embeddati i video di YouTube

    Ciao a tutti,
    per quanto riguarda i nostri video è semplice dall'Analytics di YouTube scoprire quali siti ci stanno portando visualizzazioni grazie ad un embed. Risulta più complicato però se dobbiamo studiare un nostro concorrente e quindi rintracciare i vari embed.

    Innanzitutto possiamo partire dall'analisi delle statistiche pubbliche del video, quelle che possiamo raggiungere dalla pagina di visualizzazione proprio sotto il video.

    Prendiamo ad esempio il video di Giorgio Tave:

    image

    Dalle statistiche pubbliche riesco a sapere quali sono stati i siti che lo hanno incorporato per primo e quante visualizzazioni hanno generato al video.

    Ma molto spesso queste informazioni non bastano. Infatti le statistiche pubbliche sono funzionali alla scoperta della diffusione del video nei momenti in cui le views aumentano, perciò non vengono citati tutti gli embed o i link (sarebbe troppo bello) ma solo quelli che sono stati cruciali nelle prime fasi di seeding del video.

    Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare direttamente la ricerca di Google, ma non sempre troviamo quello che cerchiamo ovvero embed di qualità. La maggior parte dei siti che Google ci presenta **cercando o l'ID del video oppure il titolo esatto **(con corrispondenza esatta, per intenderci "titolo") sono siti che inglobano in automatico i video di YouTube cercando così di guadagnare del traffico.

    Ci sono sicuramente dei risultati interessanti come ad esempio la segnalazione dell'inclusione del video in una playlist (evidenziata con la freccia gialla), ma per il resto si tratta di siti poco utili se stiamo cercando degli embed "motivati".

    image


  • Super User

    Altri strumenti possono essere:

    1. Un crawler diverso da Google come http://www.webcrawler.com/

    I risultati non sono esatti ma fra le segnalazioni ce ne sono anche di corrette.

    1. L'impostazione di Google Alert per i video (vi rimando ad un articolo di Tuttowebvideo: http://tuttowebvideo.com/video-curation-strumenti-consigli/)

    E voi? Conoscete altri modi per conoscere le posizioni in cui viene embeddato un video che non è nostro e del quale quindi non abbiamo accesso alle statistiche?

    Vi ringrazio in anticipo,
    Ciao,

    Anna


  • User

    Ciao Anna,
    occhiali e aria da intellettuale, dobbiamo chiamarti Prof? 😄
    A parte gli scherzi, grazie mille per questa chiara e utile condivisione 🙂


  • Super User

    Ciao Egotheme,
    grazie mille ;).

    In realtà speravo di trovare qualcosa di più specifico ma su Google ad esempio, mettendo proprio i codici di embed o l'URL per l'embed (ex.

    ) i risultati sono scarsissimi! Ci vorrebbe un tool per cercare nel sorgente di una pagina... Uff...

    Non è così facile (nemmeno con i super occhialoni) :bho:...

    Ciao,
    A.