• Super User

    Video non indicizzato da YouTube

    Ciao a tutti,
    rispondo alla domanda che è stata posta in questa discussione da Maxgvs ;):

    @Maxgvs said:

    La cosa che mi inquieta è che da questa mattina il mio video è scomparso dai motori di ricerche di you tube e google: non risulta proprio più mentre fino a ieri sera c'era ed era tra i primi posti...sapete cosa può essere successo?

    Controllando i risultati di ricerca mi sembra che il canale di Rockol tenda a monopolizzare i risultati sia se si ricerca il nome della canzone, che il nome della band, sia se si ricerca il titolo esatto del video!!
    Guardando questi risultati mi sembra che YouTube tenda a favorire in maniera anche troppo evidente il canale Rockol perché lo considera molto autorevole. L'Authority Channel è un importante fattore di ranking su YouTube.

    Il video di Rockol è stato pubblicato il 13 Maggio, mentre il vostro video il 14 Maggio: quindi entrambi da una settimana. Per un canale come Rockol è facile posizionare i propri video anche abbastanza velocemente.

    Inoltre se cerco esattamente il titolo della canzone, sul risultato di Rockol è presente anche l'etichetta UFFICIALI e questo è sicuramente un altro dettaglio che potrebbe aiutare il posizionamento di Rockol. Per conoscere di più sull'etichetta UFFICIALI c'è questa discussione ;).

    Il numero di visualizzazioni del video invece è pressappoco lo stesso!! :bho:

    Spero che nei prossimi giorni l'indicizzazione del video migliori. Nel frattempo ti chiedo di fare delle modifiche ai tag.

    Tag del canale Rockol:

    <meta name="keywords" content="how, does, she, feel, how does she feel, good vibe styla, goodvibe, styla, vibes, good, vibe, rockol, anteprima, video, rockolvideo, reggae, hip hop, musica,...">

    Tag del canale di Maxgvs:

    <meta name="keywords" content="good, vibe, styla, good vibe styla, goodvibes, goodvibe, stila, good vibes styla, vibes, reggae, how, does, she, feel, how does she feel, how does, philippe,...">

    Quindi modificherei i tag del tuo canale inserendo come primi due tag iniziali:

    "how does she feel good vibe styla, how does she feel, good vibe styla" (e poi in seguito le altre keywords).

    Mi raccomando inserisci la frase esatta all'inizio e solo dopo cose come how, does, she (anche se in realtà tag come "how" e "does" sono pressappoco inutili).

    A parte queste considerazioni, è come se YouTube stesse applicando dei filtri ai contenuti duplicati per garantire dei risultati di ricerca migliori.
    Ho un altro caso simile in cui lo stesso video caricato in canali diversi, è scomparso dai risultati di ricerca.
    Non ho notizie certe se ci sia un calcolo del genere da parte dell'algoritmo di YouTube però mi sembra molto plausibile.

    Proviamo con la modifica delle Key.
    Seconda cosa: potresti chiedere al canale di Rockol di linkare o nella descrizione del video oppure attraverso le annotazioni sul video, il canale originale della band? Credo che sia una richiesta leggittima visto che voi avete concesso loro di pubblicare sul loro canale il vostor video ;).

    Fammi sapere cosa ne pensi e se ti vengono in mente altri particolari :D,
    Ciao,
    A.