• Super User

    Aggiornamenti e nuove features di Maggio 2013

    Ciao a tutti,
    ci sono talmente tante novità in questo mese che ho pensato di creare una discussione per presentarle e discuterle insieme a voi ;).

    Partiamo con la prima, della quale vi sarete tutti un pò accorti:

    • se un video non è bloccato a +301 non è cool. Pare ci sia un'epidemia di +301 difficile da arrestare. Non soltanto per video che stanno ricevendo una grande quantità di views ma anche per video con un traffico normalissimo. Da canali grandi come RAI a canali più piccoli e meno famosi: YouTube è in tilt visualizzazioni. Una volta lessi un commento che diceva: le views si bloccano a 301 perché a YouTube piace il numero 301. Lì per lì mi venne da ridere pensando che il commento fosse alquanto bizzarro e non riuscendo a decifrare la reale intenzione dell'autore: fare ironia o spiegare con semplicità questo fenomeno? Adesso comincio a pensare che a YouTube questo numero piaccia proprio e che l'autore di quel commento fosse un genio :tongueout:. Fronte views: speriamo che la situazione migliori.

    • lancio della Creator Academy: un corso online organizzato da YouTube per aiutarci meglio a promuovere il nostro canale soprattutto con il nuovo design dei canali. Il corso sarà in inglese e avrà inizio il 3 Giugno. Ha una durata di 2 settimane ed ogni settimana ci saranno tre lezioni della durata di qualche ora. Prevede anche dei "compiti a casa" e dei test. Sembra una cosa seria ;).

      . Troverete anche il form da compilare per fare richiesta di ammissione al corso.

    • debutto dei molto discussi canali a pagamento. Trovate la discussione dedicata qui.
      Inoltre c'è un nuovo link all'interno dell'account (http://www.youtube.com/account_features) che ci permette di raggiungere con un click il form per fare la richiesta e diventare un canale a pagamento. Chissà come evolverà la cosa... se sarà come con il form per la partnership che poi è sparito dall'account. Mumble mumble...

    image

    • come anticipato dall'immagine, un'altra novità è quella degli eventi dal vivo che sono adesso abilitati in tutti gli account con almeno 1000 iscritti. In realtà il mio ne ha di meno però mi è stata comunque concessa questa possibilità. Wow ;).

    Ecco cosa succede dopo aver cliccato su "Attiva":

    image

    Quindi attenti alla reputazione :tongueout:.

    • il collegamento tra canale YouTube e pagina Google Plus sta per uscire dalla fase beta. Sono felicissima perché avevo ricevuto molte domande al proposito ed ero sempre costretta a rispondere: "non so quando verrà attivata su tutti gli account..."
      L'annuncio ufficiale è qui.

    • all'interno dell'Analytics è stato introdotto in beta un nuovo rapporto sui dispositivi, quindi adesso possiamo vedere le visite che ci arrivano da desktop, smartphone, tablet, TV....

    image

    • un altro piccolo update è la notifica tramite email quando il caricamento del video è terminato. :wink3: Riceviamo nella casella postale un simpatico messaggio con oggetto: "Congratulazioni, il tuo video è su YouTube".

    Per ora non mi viene in mente altro e a voi?
    Vi piacciono queste novità?

    Ciao,
    A.


  • User

    Ciao Anna, grazie per le info, ho seguito il link che hai indicato e mi sono iscritto al corso della Creator Academy...speriamo non sia troppo impegnativo!


  • Super User

    Ciao Mario,
    anche io mi sono iscritta! Non vedo l'ora! Purtroppo la mail di conferma ancora non mi arriva ma spero bene ;).

    Ciao,
    buona giornata,
    A.


  • User

    ciao Anna, a me è arrivata oggi...
    il 29 si apre il forum, ci vediamo la;-)
    ciao
    M


  • Super User

    Ciao Mario,
    anche a me è arrivata, finalmente!!

    Riporto qui il testo per chi ancora non ha effettuato la richiesta ed è interessato al corso:

    Welcome to the YouTube Creator Academy! We’re thrilled you’re here!
    Maximize Your Channel is YouTube’s pilot of its first free open online courses designed to engage you through the use of media and social learning. Whether you’re a creator just starting out or you want to take your channel to the next level, YouTube Creator Academy can help you get there!
    The course forum will open on May 29th at 8am PDT. The course will begin on June 3rd at 8am PDT. Until then, you can:

    • Have your YouTube channel ready with at least 7-10 videos in the channel (uploaded or curated).
    • We want to get to know you better! Please take a moment to tell us about yourself in our pre-course SURVEY!
    • Create a Google+ profile if you want to follow us once the course begins and join the live Hangouts on Air.
    • Check out the Playbook! There are some great tools and resources to give you a head start.

    We look forward to meeting you on May 29th when the forum opens!

    Allora ci vediamo lì e poi magari potremmo creare una discussione apposita qui sul forum per parlare del corso e delle varie lezioni e per confrontarci su quello che abbiamo appreso ;).

    Buona giornata,
    a presto,
    Anna