• User

    Funzioni di YouTube: che vuol dire avere un bollino rosso?

    Salve a tutti ^_^
    Oggi mi sono accorto di una cosa strana, ho un bollino rosso nella sezione del sito "funzioni" e precisamente nel rigo "Miniature personalizzate", ciò non mi preoccupa affatto visto che non ho la partnership, ma non capisco perché ho il bollino rosso.
    Perdonatemi la mia preoccupazione, visto che ho già preso un bello "strike" sul mio primo canale.
    Ho trovato pure un link "note di copyright" e non ho nessuna notifica.
    Quindi vorrei capire in questo caso cosa vuole dire.
    Cmq per maggiori delucidazioni metto anche in allegato un immagine.

    image

    Grazie anticipatamente a tutti


  • User

    Mi unisco.. precedentemente era grigio come la monetizzazione, ora è diventato rosso. Non ho preso strike però a gennaio ho ricevuto una possibile corrispondenza ma l'ho subito risolto e tra l'altro sono passati 6 mesi e ho superato la scuola del copyright, ma niente ancora..


  • Super User

    Che strano ragazzi! Io prima delle partnership l'avevo ovviamente grigio ma mai rosso! Forse sono cambiate alcune policy e non tutte le violazioni che compiamo ci vengono notificate, oppure semplicemente YouTube ha capito che per evitare confusioni è meglio mettere il bollino rosso sulle funzioni che sono solo partner. Chissà... Tengo in sospeso questa discussione e appena posso faccio una ricerca nella guida o nel forum di YouTube.

    Grazie della segnalazione,
    Ciao,
    A.


  • User

    Se ho fatto una violazione, è passata! L'ultima credo sia stata a gennaio, ma poi neanche ufficiale, era una contestazione di ContentID che ho respinto. Tra l'altro, ho cercato ovunque, ho letto che bisognava passare il test e l'ho passato, ho cercato tra i miei video e non c'era nulla, per un riscontro ho cercato tra le mail ma l'ultima segnalazione risale alla lontana primavera del 2012.


  • Super User

    Ciao Antivirusvivente,
    Tu hai ragione e probabilmente non si tratta di problemi di copyright o altre sorta di cose che dipendono da noi. YouTube evolve velocemente ed a volte anche troppo, cambiano le carte in tavola con troppa facilità e potrebbe essere benissimo che adesso il bollino rosso è su tutti i canali non partner. Purtroppo adesso non sono da desktop e non posso verificare ma appena rientro a casa controllo su altri canali non partner com'è la situazione. Se nel frattempo voi potete fare un confronto simile fatemi sapere 😉

    Ciao,
    Anna


  • User

    Cercherò qualche informazione in più! Grazie comunque del supporto, sempre disponibile e gentile!


  • User

    Salve,
    Vi tengo informati.
    Questa notte mentre caricavo dei video sul mio canale vishius17v3 ho notato una cosa bizzarra, potevo caricare delle miniature (contraddistinto dall'icona "miniatura personalizzata"), cosa strana :mmm: visto che su questo canale non ho la partnership (su gli altri 2 canali si) quindi non dovrei vedere l'icona con scritto "miniatura personalizzata", ma io ugualmente ho fatto una prova è ho caricato una miniatura su un video a caso con un immagine a caso e poi per magia avevo la miniatura su quel video.
    La cosa più strana (pensando sicuramente che youtube ha fatto l'ennesimo aggiornamento) sono entrato con il contatto yotube di mio padre, non ho caricato video ma il bollino lui lo ha grigio.


  • User

    Questa cosa mi pare alquanto strana, devo provare anch'io allora, visto che stiamo nella stessa situazione!


  • User

    Hai ragione! Ora anche tra i video caricati posso scegliere la miniatura!


  • Super User

    Accipicchia ragazzi, ma questa è una notiziona!! Ho finalmente avuto modo di controllare da desktop e vi confermo che anche io con un account che non è partner posso selezionare le miniature!!!

    Che dire!! Questa è una novità da andare subito ad urlare al mondo intero ed è una grande opportunità per i piccoli canali che hanno bisogno di farsi vedere!!

    Spero sia una decisione di YouTube e non un bug! O un test su alcuni account! Faccio subito delle ricerche e vi tengo aggiornati!

    Grazie della preziosissima segnalazione,
    A dopo,

    Anna 😉


  • Super User

    Ciao ragazzi, per quanto riguarda la questione miniature il mistero è risolto :).
    Vi rimando a questa nuova discussione e mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate che sono curiosissima di sentire la vostra opinione al riguardo: **Miniature personalizzate ora disponibili per tutti i canali con una buona reputazione.

    Per quanto riguarda i bollini nella sezione Funzione vedo se riesco a trovare qualche informazione in più e magari a capire con quale criterio YouTube decida di assegnare bollino grigio, verde o rosso ;). Secondo me un'ipotesi potrebbe essere:
    **
    grigio:
    disponibile ma non abilitato;
    verde: abilitato;
    rosso: disabilitato (per violazioni o altro).

    Comunque vi faccio sapere meglio (spero).

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Vishius,

    @vishius17 said:

    ho un bollino rosso nella sezione del sito "funzioni" e precisamente nel rigo "Miniature personalizzate".
    Ho trovato pure un link "note di copyright" e non ho nessuna notifica.

    In relazione a questo problema non sono riuscita a trovare molto. Se non hai notifiche di violazione che mi hai detto aver controllato nel centro notifiche (questo il link) allora è veramente strano che il bollino sia rosso.
    Tuttavia nella guida sulle miniature leggo quanto segue:

    La possibilità di caricare miniature personalizzate può essere revocata agli autori che utilizzano costantemente miniature che non rispettano le nostre linee guida. Qualora ti venissero revocati i privilegi relativi alle miniature, noi non saremo in grado ripristinarli.

    Le linee guida sono quelle elencate in

    , inoltre si specifica che non devono contenere "immagini di carattere sessuale, violente o dai contenuti forti".

    Potrebbe corrispondere al tuo caso o ritieni che non sia nemmeno questo il problema?

    Facci sapere,
    un caro saluto,

    Anna


  • User

    Anche io ho il bollino rosso e se faccio un check, mi riconduce all'ultimo video caricato dove mi ritrovo la voce "Disputed third party matched content." che ho contestato avendo usato una canzone che ho scaricato da freestockmusic. Però nonostante il bollino rosso, posso lo stesso caricare le miniature sia sul video con la contestazione che sugli altri già caricati sul canale (il pulsantino è visibile, devo ancora fare la prova effettiva).


  • Super User

    @Rozalia said:

    che ho contestato avendo usato una canzone che ho scaricato da freestockmusic

    Ciao Rozalia,
    i brani di freestockmusic possono essere utilizzati gratuitamente ma a volte bisogna che all'opera che crei con quella musica dai una licenza specifica, alcuni artisti richiedono la creative commons. Hai controllato se per quel brano non fosse richiesta una licenza specifica da attribuire all'opera derivata?

    Ciao,
    A.


  • User

    Mi hai fatto venire il dubbio quindi sono andata a rileggermi la licenza per il brano, ma se in qualcuna in passato ho trovato qualche richiesta specifica come creative commons, stavolta proprio non trovo niente 😕


  • Super User

    Hai ragione!

    Prova a fare due cose:

    1. inserisci nella descrizione del video che la musica è presa da Freestockmusic con link alla canzone (magari accorciato con Bit.ly o con servizi del genere);
    2. compila il form di Freestockmusic con oggetto License Agreement spiegando che utilizzando quella precisa canzone hai problemi di copyright su YouTube e chiedendo quindi una spiegazione.

    Facci sapere,
    Buona giornata,

    A.


  • User

    Ottime dritte Anna! Grazie! 💋


  • User

    Piccolo aggiornamento: ho notato che oggi non c'è più la voce "disputed 3rd party content" sotto il video..vuol dire che mi hanno dato ragione? E' scomparsa pure la voce "Copyright ID CLAIM" dal menu "channel settings" :?. Cmq ho scritto la mail a Freestock ed ho pure aggiornato la descrizione del video con i credits. Però il bollino rosso vicino alle miniature mi è rimasto, anche se riesco caricarle senza problemi (per fortuna 😉 )


  • Super User

    Questa cosa del bollino rosso è strana, secondo me è un errore di YouTube e meno male non pregiudica il caricamento delle miniature.
    Si si, ti avranno dato ragione, comunque è sempre meglio indicare il sito dal quale si prende la musica, anche per correttezza :).

    Ciao,
    Anna