• Super User

    Miniature personalizzate ora disponibili per tutti i canali con una buona reputazione

    Nella discussione Funzioni di YouTube: che vuol dire avere un bollino rosso? Vishius mi raccontava una cosa molto strana...
    @vishius17 said:

    Questa notte mentre caricavo dei video sul mio canale vishius17v3 ho notato una cosa bizzarra, potevo caricare delle miniature (contraddistinto dall'icona "miniatura personalizzata"), cosa strana visto che su questo canale non ho la partnership (su gli altri 2 canali si) quindi non dovrei vedere l'icona con scritto "miniatura personalizzata", ma io ugualmente ho fatto una prova è ho caricato una miniatura su un video a caso con un immagine a caso e poi per magia avevo la miniatura su quel video.

    Finalmente ho trovato la spiegazione! L'#ytpartnerbulletin mi ha aiutata (per chi ancora non lo conosce, con questo hashtag su Google Plus vengono contrassegnati tutti i post pubblicati da YouTube che riguardano novità importanti per i creativi ed in generale per chi utilizza i canali YouTube per caricare e promuovere i propri video)!

    Ecco cosa leggo nel post di YouTube Creators su Google Plus:

    Custom thumbnails now available to more creators
    Custom thumbnails are now available to all channels in good standing. Using a custom thumbnail helps your video stand out.

    Quindi praticamente si dice che adesso tutti i canali (sia partner che non partner) con una buona reputazione - non importa quanti iscritti o quante visualizzazioni abbiano - potranno caricare delle anteprime personalizzate per i propri video! Una notizia fenomenale visto che moltissimi richiedevano la partnership proprio per questo motivo e nella speranza di ottenere, con delle miniature ben studiate, maggiori click nei risultati di ricerca.

    A proposito di miniature vi linko una discussione qui sul forum che contiene le indicazioni su Come creare la miniatura del video di YouTube.

    Anche la guida di YouTube sulle miniature è stata aggiornata e leggo anche lì la stessa comunicazione:

    Se il tuo account ha una buona reputazione, puoi caricare miniature personalizzate per i tuoi video.

    Beh, che dire! Qualcuno sarà felice, qualcuno si arrabbierà... comunque non basterà una miniatura a decretare o meno il successo di un video visto che YouTube calcola tantissimi altri fattori come i dati sul coinvolgimento e sul tempo di visione del video, quindi significa che solo i video veramente meritevoli saranno mostrati nei risultati di ricerca. A prescindere dal fatto se abbiano o meno un'anteprima accattivante.

    Un'anteprima ben fatta sicuramente aiuta ma se l'utente fa clic sul video perché colpito dall'anteprima e non trova poi all'interno del video i contenuti che stava cercando e soprattutto i contenuti promessi dall'anteprima, abbandonerà subito il video e YouTube interpreterà questo comportamento come una dichiarazione di scarsa qualità del video da parte dell'utente e quindi, piano piano, questo video verrà penalizzato e non acquisterà posizioni all'interno dei risultati di ricerca di YouTube.

    Voi cosa ne pensate?
    Credete sia giusto concedere la possibilità di inserire le miniature personalizzate a tutti e non solo ai partner?

    Fatemi sapere,
    Ciao,
    Anna


  • User

    Eccomi nella nuova discussione ^_^
    Allora per rispondere ad Anna nella discussione precedente, io sono già reduce da uno strike sul mio prima canale vishius17 quindi faccio molta ma molta attenzione ai video che pubblico o ai link che metto in descrizione fino ad arrivare alle miniature, in poche parole non lascio niente al caso.
    Un'altra cosa strana e che ho provato a caricare una miniatura su un mio video e la miniatura dopo un po' è visibile e continuo a non avere nessuna segnalazione sulle note del copyright, cosa che potrebbe essere strana visto che sul mio terzo canale faccio gameplay quindi dovrei averla ma non lascio al caso neanche quello prendendo delle precauzioni già in fase della registrazione video.
    Ho provato a cercare un link (che fino a qualche mese fa esisteva) di un test che facevi nella sezione di YouTube "scuola di copyright", ora non c'è più.

    Invece per quanto riguarda questa discussione io sono uno di quelli che un po' si è arrabbiato e c'è anche rimasto male del cambiamento che ha adottato YouTube, ma come ogni cambiamento bisogna capire il motivo e farsene una ragione, cosa che io chiamo ragione del ca**o visto che non mi piace che io faccio tanto e poi le stesse cose che dovrei avere con la partnership li ha un pippone con il moccio al naso e che non sa nemmeno dire due parole in fila senza distrarsi da quello che sta facendo.

    Come se non bastasse adesso hanno messo pure gli eventi dal vivo per chi non ha una partnership!

    Lo sbaglio UNICO che, secondo me, che sta facendo YouTube è quello di rendere ogni cosa uguale per tutti, cosa a cui io sono contrario (oltre al fatto che amavo il vecchio YouTube) ma perché anche essendo un sito di carattere "social" si discostava dall'essere come gli altri, ora sembra essere a una fac-simile di Facebook, ci manca solo che ci mettono una bacheca e gli hashtag!


  • User

    Che bella notizia Anna! Soprattutto per me, che non sono partner YouTube e che pativo tanto le anteprime scelte da YouTube! :d grazie per averlo condiviso con noi!


  • Super User

    Ciao Rosalia,
    sono contenta che questa nuova opzione possa aiutare te come tantissimi altri e sicuramente incentivare la presenza su YouTube di tante piccole realtà ;).

    Per Vishius: credo che queste decisioni rientrino nella volontà di YouTube di rendere il servizio sempre più appetibile, gestibile e semplice per molti più utenti, sia singoli che aziende. La partnership è ancora un'esclusiva in quanto rappresenta l'unico modo per monetizzare con YouTube (almeno per ora). 😉

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Davvero un'ottima notizia! Recentemente ho scoperto quanto semplice sia creare un canale YT per le proprie pagine Google+ (mi era sfuggito) e ero già preoccupato dal fatto che non potevo avere le miniature se non ero partner.

    Con questa notizia adesso sono in grado di aprire tutti i canali YT di cui ho bisogno per segmentare al meglio la mia audience!!

    Grazie YT e anche a te Anna per aver parlato di questa bella news!


  • Super User

    Ciao Andrea,
    che bello risentirti!

    Si effettivamente adesso per creare un nuovo canale basta andare su www.youtube.com/channel_switcher e selezionare l'account google già esistente :). Grandiose novità che portano un po' di freschezza in questo caldo Agosto :tongueout:!

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Per festeggiare le 100000 visite ho regalato al mio canale tutorial tutte le miniature personalizzate :yuppi::yuppi::yuppi:

    Ormai io e Paint siamo una cosa sola!!


  • User

    Io ho altri due canali non partner ma non ho alcuna possibilità di caricare miniature personalizzate.
    I canali godono di una buona reputazione.
    Certo che Youtube è proprio una giungla.


  • Super User

    Ciao Jecks,
    so che significa aggiornare tutte insieme tantissime miniature! L'ultima volta per me sono state più di 30: faticaccia ma tanta soddisfazione ;).

    Ciao Mario,
    che YouTube sia una giungla è poco ma sicuro!!
    Hai provato a controllare se adesso questa funzione ti sia stata abilitata? La trovi nella modifica del video, ci dovrebbe essere un'anteprima in più oltre alle solite tre e cliccandoci su dovrebbe comparirti il link per caricare la tua anteprima :).

    Facci sapere,
    Ciao,
    A.


  • User

    ciao Anna,
    no, non è stata abilitata, ci sono solo le tre solite miniature senza alcun'altra opzione...

    Quello che mi fa rabbia di youtube è che non rispondono mai, per esempio adesso ho un problema abbastanza particolare che mi sta bloccando la possibilità di fare modifiche sulla metà dei video.
    Praticamente mi appare questa notifica:
    registrazione sonora gestita da: One or more music publishing rights collecting societies image Reclamo abbandonato.

    La musica è mia quindi non riesco a capire il motivo di questo reclamo, ho scritto a Youtube chiedendo lumi ma ovviamente non riceverò mai risposta...


  • User

    Se può servire anche ad altri,
    ho trovato il motivo per cui non potevo caricare miniature personalizzate sul mio canale non partner:

    bisogna andare su impostazioni canale e abilitare la voce "Ricorsi di content ID"

    ciao
    Mario


  • Super User

    Grazie Mario,
    sicuramente questa segnalazione risulterà utile ai tanti che si trovano nella tua stessa situazione. 🙂
    Grazie mille per la condivisione e sono felicissima che tu sia riuscito a risolvere, le miniature personalizzate sono davvero una gran forza!!

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    @MarioManeri said:

    Se può servire anche ad altri,
    ho trovato il motivo per cui non potevo caricare miniature personalizzate sul mio canale non partner:

    bisogna andare su impostazioni canale e abilitare la voce "Ricorsi di content ID"

    ciao
    Mario

    Sei un mito! Che Dio ti benedica! Mi stavo scervellando!!!! :bigsmile: