• Super User

    YouTube ci suggerisce le keywords a partire dalle lettere iniziali che digitiamo

    Ciao a tutti,
    avete notato questa novità?

    Vi lascio due screenshot per capirci meglio :).

    image

    image

    Praticamente basta cominciare a scrivere una parola e YouTube ci suggerisce delle parole che hanno anche delle informazioni aggiuntive tra parentesi, così puoi indicare precisamente quella parola chiave a quale ambito è riferita.

    C'era già un'altra forma di suggerimento e non è sparita: le keywords che vengono suggerite sotto il box dei tag e che si possono aggiungere tramite un semplice click. Ma questa qui è una cosa abbastanza diversa.

    Credo che più che di parole chiave si tratti di entità: paesi, associazioni, società, etc...
    Ad esempio nel seguente caso posso dire che un mio tag è Rai e che si tratta di Rai, il network televisivo.

    image

    Ovviamente mancano ancora tantissime realtà però è interessante vedere come il Tubo stia affinando sempre di più i propri criteri di organizzazione e indicizzazione dei contenuti!!!

    Cosa ne pensate?
    Avete notato altro?

    Ciao,
    Anna


  • User

    Ciao Anna, anche io avevo notato le keywords sotto il box, ma mai usate perché non ne capisco il senso visto che non c'entrano niente con quello che è il soggetto del mio video..mi sfugge qualcosa? 🙂


  • User Attivo

    Domanda.... c'è differenza nel mettere un tag "Cuba" e uno "Cuba (Country)" suggerito da YT? Non credo che nessuno scriverà mai Cuba (Country) nella ricerca, è sottinteso che si tratta dello stato.
    Anche a me quando specifico un genere musicale per i miei video mi suggerisce ad esempio "Rock (musical genre)", ma io rifiuto e metto semplicemente "Rock" così risparmio caratteri.
    Erro a fare ciò?


  • Community Manager

    Cavolo, ora sono davvero molto interessanti!!!


  • Super User

    @Rozalia said:

    non ne capisco il senso visto che non c'entrano niente con quello che è il soggetto del mio video..mi sfugge qualcosa?

    Ciao Rozalia,
    effettivamente quelle sotto al box non sono granché utili, eccessivamente generiche e a volte anche del tutto inappropriate. Queste che indico io, invece, vengono suggerite nel momento in cui cominci a digitare una parola: si apre una tendina con diverse opzioni direttamente sotto la parola che stavi scrivendo, dentro il box.
    Sono più accurate perché vengono presentate proprio in base a quello che stavi scrivendo tu e la sostanziale differenza è che contengono una specifica tra parentesi.
    Per esempio se io voglio mettere il tag Roma per un video girato nella città di Roma allora prenderò tra i suggerimenti "Roma (città)", mentre se si tratta di una partita di calcio selezionerò "Roma (calcio)". Diciamo che servono a categorizzare meglio le keywords ed evitare eventuali sovrapposizioni fra i termini.

    Ciao Jecks,
    come dall'esempio precedente la differenza c'è eccome. YouTube sta diventando sempre più grande e probabilmente utilizzando questi tag aiutiamo il contenuto ad emergere perché specifichiamo meglio di cosa si tratta.

    Prendiamo "rock". Quanti video ci sono che contengono nel loro titolo rock? Non sono tutti musicali e sembra impossibile posizionarsi per questa parola.
    Mentre se selezioni "rock (musical genre)" potresti essere inserito all'interno di una raccolta di YouTube ed essere correlato a video che effettivamente contengono musica.

    Lancio una provocazione...

    E se questi termini fra parentesi, che potrebbero essere considerati a tutti gli effetti dei filtri, servissero in un futuro per delle ricerche specifiche? Ad esempio se cerco Roma, YouTube in un secondo momento mi chiede:vuoi la città? Vuoi la squadra di calcio? Vuoi un film? etc etc...

    Insomma una cosa del genere.

    Volevo portarvi qui l'esempio di un video in cui le keywords sono state inserite quasi tutte in questo modo.

    image

    So che può sembrare scontata l'associazione tra "Hurricane Katrina" e "Tropical Cyclone" ma è sicuramente un importante passo di YouTube verso una organizzazione sempre meno dettata dalla pura corrispondenza della frase, che vuole eliminare le ambiguità e restituire risultati sempre più pertinenti.

    Voi cosa ne pensate?

    A.


  • Super User

    Insomma un po' come nell'esempio fatto in questo articolo: a quanto pare YouTube aveva già fatto qualcosa del genere nel 2010.

    image

    Purtroppo però sono riuscita a trovare qualcosa del passato e non del presente.
    Se trovate qualche informazione in proposito fatemi sapere, l'argomento trovo sia molto interessante.

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Effettivamente utili, IMHO a parte le località geografiche, sono U.S.A-centriche (e ovviamente su termini in inglese), mentre a fronte di questo "aiutino" per me potrebbero togliere i suggerimenti sui Tag, in questo caso l'identità americana è anche troppo pressante, è da mesi che mi suggerisce per video, anche molto diversi tra loro il termine: **cowboy **:)


  • Super User

    Ciao Paolo,
    ottime osservazioni. L'implementazione in questa fase è sicuramente carente per i topic non U.S.A. però c'è da augurarsi che presto il lavoro di fino venga esteso anche al di fuori.
    Si i suggerimenti sui tag, quelli sotto il box, sono decisamente inutili ;).

    Benvenuto nella sezione YouTube e nel forum GT :D.

    Ciao,
    Anna