• User Newbie

    Creare canale YouTube per creare UGC esterni

    Ciao, intanto i miei complimenti per questo forum, sto scoprendo una marea di cose!
    Una però ancora non mi è chiara: come creare un canale youtube, sul quale gli utenti esterni possano pubblicare i propri video, rispondendo ad una open call. Se io creo un canale, posso pubblicare i video solo io, no? A me servirebbe creare il canale di un progetto sul quale gli utenti possano condividere i propri video, creando così una community del canale e quindi del progetto stesso che si avvarrà anche di altri social.

    Sapete aiutarmi?:o


  • Super User

    Ciao Rondinella,
    benvenuta nel forum e nella sezione YouTube ;).

    Grazie per i complimenti a nome di tutta la community :D.

    Innanzitutto si tratta di sviluppare un'applicazione con le API di YouTube e c'è qualcosa di semi-pronto se cerchi YouTube Direct Lite.

    YouTube Direct Lite allows you to embed the upload functionality of YouTube directly into your own site, enabling your organization to request, review, and feature user-submitted videos with ease. News organizations can ask for citizen reporting; nonprofits can call-out for support videos around social campaigns; businesses can ask users to submit promotional videos about your brand.

    Intanto comincia a guardare qui.

    Appena riesco faccio una ricerca più approfondita anche io perché in particolare non ricordo se per accedere a questo programma bisogna avere un brand channel oppure un canale partner.

    Altre info le trovi qui.

    Da come lo descrive qui sembra abbastanza semplice:

    The difference is that YouTube Direct Lite is implemented purely in client-side HTML, JavaScript, and CSS, and unlike with YouTube Direct, no Java App Engine deployment is needed. You can download the YouTube Direct Lite code, customize it, and deploy it on your own web server along with the rest of your site’s content. To make things even easier, we’re hosting a canonical deployment of YouTube Direct Lite that you could include on your pages without having to deploy anything at all—just add the appropriate <iframe> tag to your page.

    Guarda qui vedi un esempio dello YouTube Upload Widget che seguendo le indicazioni potrai ottenere per inserirlo nel tuo sito web e permettere il caricamento da parte degli utenti. Se non vedi nulla, clicca Login!

    .

    Questo invece è il vecchio YouTube Direct, te lo linko lo stesso ma credo che ormai sia meglio rivolgersi alla nuova versione YouTube Direct Lite.

    Non ho mai approfondito questo argomento, ne conoscevo solo l'esistenza.
    Sarebbe bello se mi racconti la tua esperienza dopo che ti sei informata di più su come fare e magari lo hai implementato nel sito web, sono molto curiosa.
    Comunque se nel frattempo hai bisogno ancora di un supporto, magari trovi informazioni che insieme possiamo tentare di capire meglio, ci trovi qui.

    Facci sapere,
    buona giornata e buon lavoro,

    Anna


  • User Newbie

    Ciao Anna, grazie per la tua celerissima risposta!

    Ma devo fare una precisazione: il punto è che io ho bisogno di creare un canale youtube che faccia da contenitore per i video di altri utenti che vogliano interagire col mio progetto, sul canale di questo progetto. In pratica quello che è stato fatto con "Life in a day", film realizzato in crowdsourcing attraverso la piattaforma youtube.
    Chiunque dovrebbe poter postare il proprio video sul canale del mio progetto o se proprio non è possibile. Si tratta di un progetto di crowdsourcing, per questo mi sto scervellando a capire come si possa fare, soprattutto perchè non sono molto affine a questo tipo di linguaggio :():

    Non so se per fare questo ci sia bisogno di acquistare un canale per esempio o di una applicazione in particolare. :mmm:


  • Super User

    Ciao Rondinella,
    devo approfondire la questione ma secondo quello che so ora mi verrebbe da risponderti che ci vuole per forza un sito web esterno e quindi seguire la procedura che ti ho indicato con YouTube Direct Lite.

    Praticamente cosa fa un canale che permette agli utenti di caricare video propri direttamente sul proprio canale? Crea una custom tab (tipo questa) dove inserisce un html personalizzato e che quindi può contenere anche lo YouTube Upload Widget. Però questa cosa la possono fare solo i brand channels, quindi la escluderei :(.

    Comunque per sicurezza provo a fare due ricerche...
    Facci sapere se trovi qualcosa anche tu ;).

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Ciao Anna,

    ancora 1000 e 1000 grazie per il tuo aiuto! Dunque se il canale del progetto diventasse un brand channel, ciò sarebbe possibile!:smile5: magari!
    continuo a cercare!!!


  • User Newbie

    ah! ma costa un macello il brand channel!!!! :quote:


  • Super User

    @rondinella said:

    ah! ma costa un macello il brand channel!!!! :quote:

    Hihihi, perciò avevo scritto "lo escluderei" con una bellissima faccina triste. :fumato:

    Guarda per quanto ne sappia non si può, però in questi giorni quando posso cerco.

    Domanda: ma se creaste un sito ad-hoc, molto semplice, giusto per questa iniziativa? Poi potresti linkare il sito dal canale YouTube: adesso lo puoi fare in tremila modi: sulla cover del canale, nella scheda informazioni, nella descrizione del video e persino nelle annotazioni video (se colleghi il sito al canale YouTube).

    Tienimi aggiornata,
    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Credo che farò così alla fine!
    Grazie tante per il tuo supporto!

    Ciaooo


  • Super User

    Ciao Rondinella,
    come procede la ricerca?

    Mi è venuto in mente ora che in realtà un modo c'è, certo è poco convenzionale però potresti fare in modo che gli utenti che vogliono caricare video nel tuo canale, ti contattino via mail comunicandoti una mail (preferibilmente gmail) che tu provvederai a rendere gestore del canale. In questo modo loro potranno entrare nel canale e caricare il proprio video, assegnando anche il titolo e tutte le altre informazioni.

    Non so di che tipo di progetto si tratta, però se le persone con le quali avrai a che fare ti sembrano abbastanza affidabili potresti fare così.
    Ovviamente una volta avuto accesso al canale esse non potranno eliminarlo o modificare impostazioni importanti, però avranno libertà d'azione su tutti gli altri video caricati nell'account :(.

    Insomma, tanto per dirti che ci sarebbe anche questa possibilità però comporta i suoi rischi,
    ovviamente una volta caricato il video puoi rimuovere quella mail da gestore e l'utente non avrà più accesso :bho:.

    Fammi sapere come va, buon lavoro,
    Anna


  • User Newbie

    Ciao anna! Grazie per questa tua ultima, sicuramente da valutare. sembra interessante 🙂

    Io e la mia socia ci eravamo attestate sull'ultima possibilità che ci avevi illustrato e che sembrava l'unica possibile. Però a questo punto possiamo rivedere la questione!
    Si tratta di un documentario partecipativo in crowdsourcing. Co-creazione audiovisiva per raccontare il territorio in cui vivo in modo multiautoriale e orizzontale. Speriamo funzioni! Youtube e vimeo mi sembrano ottimi per questo esperimento, che dovrebbe permettere a chiunque nel modo più semplice possibile, di poter uploadare il proprio filmato. Inizialmente avevamo pensato di creare un contenitore web, ma poi ci è parsa una specie eccessiva e inutile.

    Grazie mille ancora!!


  • Super User

    Concordo con la spesa eccessiva ed inutile: ed ecco... se sarete un gruppo ristretto di persone autorizzate e motivate da uno stesso interesse mi sembra ragionevole accarezzare anche questa seconda idea che ti ho proposto. Non mi è venuta in mente prima perché ero traviata dal fatto che più persone avrebbero potuto accedere al canale e mi sembrava un po' rischioso, ma oggi riguardando questa discussione ho pensato che forse questo progetto era rivolto a poche persone fidate e quindi mi è venuta in mente questa soluzione.

    Da implementare è facilissimo! Se sei intenzionata a percorrere questa strada sul forum c'è una guida su come aggiungere gestori al canale YouTube.

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Yeah! Grazieeeeeeeeeee!
    Ti tengo aggiornata sugli sviluppi!:sun: