• User Newbie

    Impostazione campagna Adwords Video - domanda CPV

    Ciao a tutti,

    sto impostando la mia prima campagna Adwords Video Youtube e non capisco una cosa: imposto il budget, il video, i formati, la durata etc.
    Poi prima di impostare il target mi chiede il CPV max e da lì mi dà la stima delle visualizzazioni giornaliere.

    Al contrario di quello che mi succede con le campagne Ads Facebook, quando aumento il CPV il numero di visualizzazioni stimate scende!

    Capita anche a voi?
    In teoria dovrebbe salire, perché col sistema di aste hai più probabilità che i tuoi annunci vengano mostrati, oppure mi sbaglio?

    Grazie in anticipo... 🙂

    Barbara


  • User

    È così Barbara.
    Non ti fidare dello strumento di stima. Se alzi il CPV vedrai che le impressioni e le visualizzazioni salgono (e diventano più costose).
    Sempre che non ci siano altri problemi.

    Un piccolo consiglio: separa i gruppi di targeting su annunci che possono girare solo con quello specifico target (gruppo search con annuncio che va solo sulla search, keyword x la display con annuncio che va solo sulla display) altrimenti la piattaforma farà letteralmente quello che vuole!


  • User Newbie

    Grazie Gianps,
    ad ora ho attivato un solo annuncio che va sia in-search che in-display, con CPV a 0,10 e un budget giornaliero di 100 euro.

    Altra domanda: Adwords ottimizza il mio budget giornaliero per farmelo spendere, vero?
    Ossia mostra il mio annuncio tante volte finché esaurisco i 100 euro destinati alla campagna... oppure no?
    Ad ora ho solo i risultati di ieri (giorno di partenza della campagna) e ho speso pochissimo, con poche visualizzazioni del video.

    Grazie, scusate ma è la prima volta e sono un po' preoccupata 🙂


  • Super User

    Ciao Barbara,
    Adwords ottimizza, come dici tu, la campagna affinché tu spenda il tuo budget, purtroppo però non sempre ciò è possibile (dipende molto dalla qualità che ha assegnato ai tuoi annunci e dalle opzioni di targeting che hai scelto). In questo caso il budget giornaliero rimane più come una soglia dopo la quale non si può andare oltre e non come un costo fisso giornaliero.

    Comunque è normale che nei primi giorni in cui il sistema sta ancora testando i tuoi annunci, essi possano avere un basso punteggio di qualità e quindi essere mostrati di meno.

    Il mio consiglio, se non sei ancora soddisfatta delle visualizzazioni che essi ricevono, è quello di:

    • riprendere in esame i formati e vedere se ci sono delle possibilità che non avevi considerato;
    • aumentare gli elementi di targeting (come parole chiave, argomenti...).

    Facci sapere come ti stai trovando,
    ciao, buon lavoro,
    Anna