• User Newbie

    Dimensioni video YouTube: qual è la migliore?

    Ok, probabilmente vi sembrerà la domanda più stupida e banale del mondo, ma dopo aver caricato un po' di video mi sono reso conto che erano molto piccoli quando venivano visualizzati, o almeno più del normale.

    Con camtasia convertivo i video su questo formato per YouTube:

    1280 x 720

    Però i video vengono più piccoli del normale, per esempio ci sono due barre nere sopra e sotto come se il video non coprisse tutto il riquadro.

    Grazie mille dell'aiuto!


  • Super User

    Ciao Blacksoul55,
    benvenuto nel forum e nella sezione YouTube :).

    La tua domanda è invece molto interessante e proprio ieri ero alle prese con le best practices per le dimensioni dei video, quindi ti dico tutto quello che so e che YouTube ci dice.

    Secondo la mia esperienza il formato migliore è 16:9 e 720p (1280 x 720).
    **Credo che tu abbia quel problema perché il tuo video è in 4:3 **invece che in 16:9. Ed in 4:3 è consigliata come dimensione 640 x 480.

    image

    Inoltre inserisco questa tabellina di iMovie che mi piace molto e che riassume la compatibilità delle varie dimensioni dei video.

    image

    Per i video che hai già caricato sul canale e che mostrano le bande nere, puoi usare i tag di formattazione.

    yt:crop=16:9 ingrandisce lo zoom sull’area a 16:9, rimuove le bande nere intorno al video (windowboxing).

    yt:stretch=16:9 corregge i contenuti anamorfici ridimensionandoli a 16:9.

    yt:stretch=4:3 corregge i contenuti 720 x 480, che rappresentano proporzioni errate, ridimensionandoli a 4:3.

    Questi tag si inseriscono nel box dei tag e vanno a modificare la dimensione del video, adattandola al player di YouTube. Fai delle prove per trovare quello migliore per te ;).

    image

    Spero che le informazioni ti siano state utili,
    fammi sapere come va.

    Ti auguro buona giornata e buon lavoro,

    Anna


  • User Newbie

    Ho provato ad inserire quei tag speciali ma niente,non sembrano funzionare 😞
    ma la cosa che mi preme di piu non sono i video vecchi ma quelli nuovi,uso un programma per fare animazioni che quanod lo apro mi chiede di che dimensioni fare la finestra e io gli dico 1280 x 720

    Come posso essere sicuro che andandolo a caricare su youtube venga preciso e come lo imposto prima a 16:9

    Grazie mille Anna è un piacere parlarti direttamente oltre che vedere i tuoi video 🙂


  • User Newbie

    Il Consiglio che ti posso dare anche io è di non convertire i file ! Usa direttamente il programma se puoi per fare l'upload su youtube, meno conversioni fai e migliore sarà la qualità !!!
    Se nel programma per animazioni lavori su un formato di 720p non avrai problemi con le bande perché avrai un rapporto d'aspetto in 16:9 !


  • User Newbie

    Ciao, ho una domanda pertinente. se un video è stato caricato in hd ed ha durata di 30 secondi come faccio a sapere quanto pesa?


  • Super User

    Ciao Looca,
    non sono espertissima ma credo che non basti sapere se il video è in HD, dipende pure dal formato, per esempio un .FLV pesa diversamente da un .MP4 o un .MOV.
    Se il video non è tuo e quindi non puoi controllarne esattamente la dimensione del file, ti conviene scaricarlo da YouTube e vedere quanto pesa effettivamente.
    Anna


  • User Newbie

    Ciao anna
    Alla fine infatti ho fatto così. è stato il modo piu semplice.
    Grazie per la risposta!
    A presto
    Luca


  • Super User

    Ottimo Luca, a presto :).