• User Newbie

    Aumentano visite e minuti guardati, crollano i guadagni. Perchè?

    Salve a tutti. Gestisco due portali di calcio giovanile e dilettante, usando Youtube per la pubblicazione dei servizi sulle partite che riprendiamo (circa 20 video a settimana della durata di 2-3 minuti l'uno).

    Lo scorso anno ho avuto circa 221.000 visualizzazioni con un totale di 517.000 minuti guardati, totale incasso 730 dollari.

    Quest'anno abbiamo aumentato i video e i minuti, arrivando a 389.000 visualizzazioni e 1.045.000 minuti guardati ma il guadagno si è praticamente dimezzato.

    Come mai secondo voi? Paga meno Youtube o ho qualche problema io? Grazie.


  • User

    I minuti guardati di un video son cosa diversa dall'interazione con gli annunci. Faccio un esempio facile: metti che fai 500.000 visualizzazioni in un anno ma 499.000 usavano adblock o chiudevano subito l'annuncio. In questo caso il guadagno sarà minore se paragonato ai minuti guardati.
    Ho fatto delle prove e pare che fin'ora solo il sito di La7 abbia un sistema di protezione contro adblock.

    A quanto ho capito io è così, purtroppo.


  • Super User

    SblogTV fa ottime osservazioni, comunque Alex non sei l'unico ad avere questo problema.
    Praticamente tutti gli youtubers lo stanno segnalando. Io ad un certo punto ho pensato che, avendo esteso la partnership praticamente a tutti, a quel punto YouTube ha dovuto far diminuire i guadagni. Comunque proprio in questi giorni ne parliamo anche in questa discussione dove un altro utente ha lo stesso problema.

    Ciao,
    buona serata,
    Anna