• User

    Stranezze circa la monetizzazione youtube: che succede?

    Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi per porre alla vostra attenzione un problema che mi sta angustiando non poco. Bisogna fare una doverosa premessa: sono partner youtube da poco più di un anno, fino al termine di Dicembre/inizi di Gennaio non ho avuto alcun problema a monetizzare i miei video, l'iter era sempre il classico upload del video-elaborazione di quest'ultimo-pubblicazione del video-revisione dello stesso, poi dopo un po' di tempo (a volte qualche minuto, altre qualche ora) avevo un responso che poteva essere monetizzazione senza problemi (nell'80% dei casi più o meno) oppure riquadro grigio con punto esclamativo che necessita di ulteriori informazioni, in qualche caso (pochissimi) un responso di "monetizzazione disabilitata per questo video". Ovviamente in presenza di corrispondenze di contenuti di terze parti la notifica partiva subito alla fine dell'elaborazione di quanto caricato. Bon.

    Poi causa trasloco e cambio di linea son stato fermo con il canale per più di un mesetto... ora torno finalmente ad occuparmi del mio canale ma cosa succede?? Innanzitutto scopro che il sitema di upload è leggermente cambiato, con la possibilità di pubblicare il video caricato anche a distanza di tempo cliccando sul tasto pubblica, mentre prima veniva pubblicato in automatico alla fine dell'elaborazione, vabbè... il problema grosso è che ora il caro tubetto non mette più in revisione i miei video, in pratica appena vengono pubblicati appare il maledetto riquadro con il punto esclamativo, nessuna revisione in corso come accadeva giustamente prima, questo vale per tutti i venti video caricati in queste ultime due settimane! Posso capire benissimo il trovare una corrispondenza, ma qui si tratta del fatto che youtube non si prende nemmeno la briga di revisionare i miei video e li "sega" sul nascere senza manco una motivazione valida, perchè?! Tengo a specificare il fatto che la mia reputazione è di buon livello da sempre, mai avuto alcun problema, nemmeno durante il periodo nero di Novembre/Dicembre con pioggia di segnalazioni al seguito, tutti i miei video precedenti sono ancora regolarmente monetizzati e filano lisci, mentre quelli nuovi boh, non vengono presi in considerazione! Qualcuno sa spiegarmi che succede? Grazie mille in anticipo
    P.s. non sono affiliato con network vari, la mia partnership è con youtube


  • User

    Up... in poche parole i video una volta pubblicati non vengono più messi in revisione ma subito parte lo stato contraddistinto dal punto esclamativo e la dicitura "Non monetizzato. Fai clic per fornire una prova dei diritti di utilizzo commerciale." Sta capitando anche a qualcun altro?!


  • Super User

    Ciao Alanff7,
    effettivamente sono cambiate un po' di cosine e YouTube sta diventando sempre più esigente in materia di copyright.
    Avendo tu la partnership diretta purtroppo puoi rivolgerti a YouTube soltanto attraverso i classici form, prova ad usare questo.

    Con i prossimi video prova anche a mettere il video come privato ed aspettare un po'. Magari non scatta il famoso punto esclamativo che ti blocca.

    Domanda: che tipo di video carichi?
    Riesci ad inviare la documentazione perla rivendicazione dei tuoi diritti?

    Fammi sapere,
    sono molto curiosa,
    ciao,

    Anna


  • Community Manager

    Ciao alanff7,

    riguardo a questo argomento ti segnalo questo video 😉


  • User

    Pare un problema di natura leggermente diversa, ripeto che nel periodo "nero" dove praticamente tutti hanno subito il colpo della nuova policy youtube riguardo al copyright (Dicembre dell'anno passato) le cose non sono, diciamo così, "peggiorate"... ho un anno di esperienza come partner e l'iter è sempre stato lo stesso fin dall'inizio, ovvero upload, pubblicazione, revisione del video e monetizzazione oppure, dopo luuunga revisione, responso negativo (riquadro con !). Il mio è un canale che si occupa prevalentemente di videogiochi quindi accadeva anche, e giustamente, che su alcuni video scattasse la corrispondenza di contenuti (in questo caso saltava fuori appena il video veniva pubblicato). La cosa però non ha mai inficiato la reputazione del mio canale (perfetta sin da quando l'ho creato), semplicemente gli introiti relativi agli annunci venivano e vengono tuttora girati ai rispettivi detentori del copyright. Insomma in fin dei conti un metodo giusto, non fosse che da quando è leggermente cambiato il sistema di upload NESSUNO dei miei video viene sottoposto alla revisione dello stesso, scatta subito il dannato riquadro, non ha alcun senso! Se può essere di aiuto questa è la risposta che mi ha dato uno youtuber al quale ho chiesto lumi (si tratta di Otakuman):
    La mia domanda:

    [TABLE="class: message-display"]
    [TR="class: message m_highlight open"]
    [TD="class: from"][/TD]
    [TD="class: subject"] Scusa la domanda... ...ma come diamine fai ad aggirare i vari copyright e/o corrispondenze di contenuti di terze parti? Ti faccio un esempio pratico: in Left Behind il brano I Got you Babe fa scattare una corrispondenza grossa come una casa, per non parlare dei vari brani di Santaolalla bloccati in alcuni paesi (Germania ovviamente), tu invece sei riuscito apparentemente ad eluderli senza problemi, in generale vedo che riesci a monetizzare quasi tutto, qual'è lo stratagemma??

    Risposta:

    R:Scusa la domanda... Non aggiro nulla. E' il tipo di partnership che cambia, quelli con partnership managed non hanno i video soggetti a controlli automatici, ma solo a controlli manuali degli autori. E poi c'è una buona dose di fortuna.

    Quindi?? Io avrei anche pensato di passare alla partner tramite network, ho provato con rpm ma la risposta è stata negativa a causa dei video con copyright residenti sul mio canale (ma per youtube non sono un problema tanto che la mia reputazione è illibata, quindi boh!) e per le scarse visualizzazioni (ne faccio tra le 5000 e le 6000 al giorni, ri-boh!)
    Ossignore, youtube ce l'ha con me xD

    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User

    Ah, la documentazione riesco a inviarla senza problemi, anzi ne ho già fatte partire una buona decina ed una ha avuto esito positivo:) Negli altri casi però è partito il monitoraggio per eventuale esame che se ti va bene ti da un responso nel giro di millemila mesi... insomma, non ci siamo proprio. Adesso ho pronto un corto girato dal sottoscritto da caricare, se succede la stessa cosa anche con questo video è ovvio che c'è un problema diverso dal solito, il più è capire come risolverlo!


  • User

    Pure il video girato dal sottoscritto ha dato problemi, ovviamente l'ho rivendicato ed ora è in corso di revisione e chissà per quanto tempo ci resterà... nel frattempo ho tentato nuovamente l'affiliazione ad un network, questa volta Curse, ma come già capitato nelle prove precedenti il tutto mi è stato negato a causa del materiale con copyright. Il fatto è che ho un amico youtuber, attualmente con Rpm, che è stato accettato dal network senza problemi nonostante fossero presenti pure sul suo canale video con corrispondenze di contenuti, e allora!? Tra l'altro la cosa buffa (per non dir peggio) è che i vari network rompono le scatole per accettarti se rilevano la presenza di corrispondenze, poi però quando ti sei affiliato ti fanno monetizzare senza problemi video con copyright a dir poco ovvi, è assurdo! Nel contratto di Curse si faceva riferimento esplicito a problemi di strike, ciò avrebbe compromesso la riuscita dell'affiliazione, ma caspita ripeto che la mia reputazione non ha mai subito il benchè minimo cambiamento nel corso del tempo, è sempre stata perfetta, non riesco a spiegarmele proprio ste cose!


  • User Newbie

    Siete completamente fuori strada tutti, purtroppo non si tratta di nuove norme sulla monetizzazione nè di problemi di copyright, è un vero e proprio bug di youtube che sta capitando a diverse persone sparse in tutto il globo, tra cui me stesso in prima persona e vi posso assicurare che non è una sensazione piacevole, anzi è la cosa più frustrante che possa capitare a uno youtuber!
    In questo video sono riuscito addirittura a provare che i video nel canale "buggato" che non vengono monetizzati, vengono invece monetizzati perfettamente su altri canali:

    Il problema non si limita alla monetizzazione ma anche all'upload stesso dei video tramite youtube mobile, cioè nell'account del canale buggato non si possono caricare video dal cellulare o da qualsiasi dispositivo che supporti l'app di youtube, in quest'altro video (in inglese) dimostro anche questo bug, dove cambiando account riesco a caricare video anche dal cellulare:

    E' stato questo che mi ha fatto capire che si trattava di un bug, inoltre nel video in italiano (primo link) si vede anche perfettamente che la reputazione del mio account è perfetta e anche l'account adsense è associato e attivato, difatti si vede perfettamente anche che GLI STESSI VIDEO uguali identici vengono monetizzati correttamente in altri canali che è la prova decisiva che si tratta di un bug, ho provato ad ottenere assistenza da youtube ma per mettersi in contatto via email con un operatore youtube bisogna avere minimo 18.000 ore di visualizzazioni al mese e quindi siamo praticamente abbandonati a noi stessi perchè io nel canale buggato attualmente ho appena 230 iscritti quindi giudicate voi, la verità è che google è una company capitalista, che controlla l'intero www, e questo bug ne è la dimostrazione, l'unica cosa che finora non mi è stata vietata è la libertà di esporre il problema con questi 2 video che ho creato, a questo punto il problema diventa diffondere questi due video verità che secondo me resteranno nascosti al grande pubblico tipo per sempre, perchè google non vuole che si diffondano, non vuole che si rovini la reputazione con cose del genere.. insomma siamo letteralmente abbandonati a noi stessi finora non abbiamo trovato alcuna soluzione.


  • User

    Le cose stanno esattamente come dice Andrew, che ringrazio per avermi fatto scoprire tramite i suoi video questo fastidiosissimo bug. Ho poi esteso la ricerca tramite internet scoprendo così che parecchi youtubers si stanno lamentando dello stesso problema, questo in giro per tutto il mondo... stasera provvedo ad aprire un nuovo canale, non se ne può più di subire questo ingiusto trattamento! Che non è una questione di copyright, quello è sacrosanto per carità, ma il fatto che i video caricati non vadano in revisione e vengano automaticamente bollati con ! a prescindere mi/ci fa imbestialire! Fa arrabbiare anche il fatto di lavorare ad un canale per tanto tempo, con un certo numero di iscritti, video e visualizzazioni e poi dover spezzare il tutto in un nuovo canale, mannaggia.... nella speranzosa attesa che il problema venga risolto, diamine!


  • Super User

    Ciao AndreWinner,
    intanto ti pubblico quei video sulla mia pagina così possono aiutare anche gli altri e diffondere la conoscenza su questo problema.
    Purtroppo come dici tu, l'assistenza diretta di YouTube è limitata solo ad alcuni canale che soddisfano alcuni requisiti. L'unica soluzione sarebbe quella di passare ad una partnership con un network e mi dispiace che Alanff7 non riesca ad ottenerla. Hai provato con BuzzmyVideos oppure Megatube?
    Ho anche controllato nella pagina di YouTube dove vengono riportati i "problemi attuali sul sito" ma non dice nulla a proposito :(.

    Spero anche io che il problema si risolva e se trovo notizie che vi possano aiutare le posterò in questa discussione.

    Posso solo indicarvi dei form attraverso i quali provare a contattare YouTube:
    https://support.google.com/youtube/contact/linkissue
    https://support.google.com/accounts/contact/suspended?p=youtube&rd=1
    https://support.google.com/youtube/troubleshooter/2990415#ts=2990001,3109256,3109208,3143949

    Fatemi sapere come va ed in bocca al lupo!
    Buona giornata,
    A.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'interessamento Anna qua siamo veramente abbandonati a noi stessi appunto perchè non se ne parla in giro la maggior parte delle persone cioè quelle non interessate non sa nemmeno dell'esistenza del problema perciò figurati, grazie ancora speriamo davvero riusciremo a far risolvere la cosa, crepi il lupo 😉


  • User

    Grazie Anna per l'interessamento ma soprattutto grazie mille ad Andrew per avermi aperto gli occhi riguardo a questo malefico problema:) Ora ho aperto un secondo canale sul tubo e posso confermare in pieno quanto asserito finora, infatti adesso non ho alcun problema in fase di upload ed anzi, la revisione viene regolarmente effettuata e completata molto velocemente, decisamente di più rispetto a quanto ero abituato prima! Quindi è pressocchè certo che si tratti di un bug bello grosso...


  • User Newbie

    Sisi Alan l'ho notato anch'io, prima addirittura (prima del bug intendo) se cliccavo sul tasto per monetizzare durante il caricamento del video, oppure prima dell'invio dei feedback agli iscritti, andavano quasi sempre in "under review", e avevo notato che se ricaricavo il video e cliccavo su "monetizza" appunto dopo la cosa dei feedback me li faceva monetizzare senza problemi, adesso nel nuovo canale posso tranquillamente cliccare su monetizza anche durante il caricamento del video e la revisione dura qualche minuto.. con esito positivo per fortuna! Il problema rimangono gli iscritti che al momento sono appena 7.. 😕 ironia della sorte? Ho un video che nel primo canale ha raggiunto quasi le 20.000 views, è stato revisionato, e nonostante si tratta di un VLOG quindi io che parlo e si sente solo la mia voce! E' stato RIFIUTATO!!!! Spunta direttamente il simbolo del passo carrabile li il cerchio sbarrato o che so io.. NEL VIDEO CON LA VOCE MIA! 20.000 views per me sono oro, e sai a che mi riferisco...lasciamo perdere va..


  • User Newbie

    Incredibile signori, non ci crederete mai, Paolo Villaggio ha il nostro stesso problema! Il gestore del canale ufficiale di Paolo Villaggio, si fantozzi! Mi ha contattato dicendomi di avere lo stesso problema, io ovviamente l'ho rispedito qui, nel caso un giorno si possa trovare la soluzione, la si deve condividere con tutti ovviamente non solo con fantozzi, l'umanità d'altronde si è evoluta anche grazie alla divulgazione e agli scambi di idee xD


  • Community Manager

    Grande Andre, speriamo di riuscire ad avere più informazioni possibile 🙂