• User Newbie

    Rischio di violazione copyright per musiche vecchie o remixate?

    Mi spiego meglio,se io metto in un mio video una musica o canzone molto famosa al momento rischio che il video mi venga segnalato per copiryght giusto?
    Però mi chiedevo se io metto una canzone molto vecchia vale lo stesso? e se non è vecchissima però non la sis ente piu da molto tempo ne in tv ne da altre parti?

    E ancora se remixo una musica e la cambio un po' rischio comunque il copyright?

    Grazie mille, aspetto risposte!


  • Super User

    Ciao Blacksoul55,
    bella domanda. Fortunatamente ci vengono in aiuto le FAQ del sito della SIAE.
    Ti cito cosa dicono riguardo alla decadenza dei diritti d'autore su un contenuto.

    Fino a quando è protetta un’opera e quando invece diviene di dominio pubblico?

    In base alla legge italiana e anche di quella dell’Unione Europea, un’opera diventa di dominio pubblico, e può quindi essere liberamente utilizzata, dopo 70 anni dalla morte del suo autore. Nel caso di più coautori il calcolo parte dall’anno di morte dell’ultimo superstite. Vi sono pertanto opere il cui autore principale è deceduto da oltre 70 anni ma che sono ancora tutelate perché i coautori o i librettisti non sono ancora di dominio pubblico. Per le opere straniere di Paesi extra unione europea il calcolo può essere più complesso poiché occorre valutare i rapporti giuridici internazionali tra l’Italia e il Paese di origine dell’opera comparando le rispettive legislazioni.

    Interessante anche questo punto.

    Vorrei realizzare un film / documentario/ filmato, inserendo nella colonna sonora alcune musiche di repertorio. Quali sono gli adempimenti necessari?

    Per poter sincronizzare un’opera musicale preesistente nella colonna sonora di un film, filmato, audiovisivo, corto o lungo metraggio, , ecc., è necessario acquisire preventivamente il permesso cosiddetto di “sincronizzazione”, per la prima fissazione della musica in abbinamento alle immagini e sequenze del filmato.

    Il permesso deve essere richiesto direttamente agli editori musicali proprietari delle opere oppure, nel caso di opere di proprietà degli autori, al compositore. Le condizioni economiche vengono fissate di volta in volta dagli aventi diritto.

    Nel caso di opere di dominio pubblico, naturalmente, non sono necessari permessi.

    Ti consiglio di dare un'occhiata al sito della SIAE ma anche di leggere la discussione Video commerciali su Youtube con canzoni SIAE dove parliamo del programma che consente a YouTube di monetizzare la musica coperta da copyright, senza commettere dunque una violazione.

    Per quanto riguarda il remix ho trovato un articolo molto interessante, tuttavia l'autore afferma che:

    Non è consentito, per esempio, a un musicista utilizzare il ritornello di un altro cantante e remixarlo se non dopo avergli chiesto il consenso.

    Purtroppo non ho trovato informazioni più incoraggianti.
    Ciao,
    buon lavoro,

    A.