• User Newbie

    Video virali senza copyright?

    Ciao a tutti, è da poco più di un mese che ho un canale su youtube dove carico ogni 2-3 giorni delle compilation di video/vines divertenti.

    Ho ottenuto molte visualizzazioni, e soprattutto le ho ottenute su tutti i video e non solo su alcuni in particolare. La cosa che tuttavia mi infastidisce è il fatto che sono stati più o meno tutti segnalati per corrispondenza con contenuti di terze parti da "colossi" del settore come Collab, Fullscreen o JukinVideo.

    Il mio intento sarebbe quello di riuscire a monetizzare i video, ma con le loro segnalazioni non è possibile. Allora vi chiedo se in qualche modo sia possibile riuscire a monetizzare le mie compilation future(ho provato anche a prendere video su "creative commons".. anche quelli sono stati segnalati).

    Le opzioni che mi vengono in mente sono due:

    1. Affiliarmi ai network di uno dei 3 colossi del settore, anche se non so se ciò mi garantirebbe di poter monetizzare i video.. o in alternativa, se ne conoscete, rivolgermi a network del settore che mi consentano di creare le mie compilation con del loro materiale.
    2. Cercar di eludere le loro segnalazioni facendo un pò di editing sui loro video(ipotesi che non mi piace perchè è una cosa un tantino fraudolenta).

    Conoscete altri network del settore? Cosa fareste al mio posto?

    p.s.: l'ideale sarebbe arrivare ad avere un pubblico così ampio da riuscire a pubblicare solo i video dei miei "followers", sulla falsariga del famoso FailArmy


  • User Newbie

    Nessuno che sappia illuminarmi?


  • Super User

    Ciao Pampero,
    purtroppo si possono "prendere" video pubblicati da altri a patto che si riconosca la corrispondenza con la terza parte: così facendo però monetizzano loro e non tu. Come dici tu una soluzione potrebbe essere il camuffamento ma a volte non è sufficiente e poi, credo, il video perderebbe sicuramente qualcosa. Per quanto riguarda in network non è possibile dare un'unica risposta: ogni network ha il suo funzionamento. Perciò meglio contattare i singoli network e chiedere direttamente loro se possono offrirti una "protezione" in questo senso.

    Tuttavia, la risposta più semplice che mi viene da darti è che la monetizzazione su video altrui, anche se spezzoni, non è un business sostenibile perché sarai sempre soggetto a problemi di copyright. Se ti piace creare delle compilation fallo ma senza monetizzazione, riconoscendo la corrispondenza. Mentre per monetizzare dovresti trovare una modalità che preveda l'utilizzo di materiale originale da te prodotto.

    Ciao,
    Anna