• Community Manager

    PEWDIEPIE chiude i commenti: la sconfitta di YouTube?

    Ho appreso da un

    la chiusura dei commenti da parte di PEWDIEPIE.

    Ho commentato quel video così:

    Sinceramente la scelta di chiudere ai commenti non la condivido.
    Avrebbe potuto fare due passi:

    1. Educare le persone che lo seguono nell'uso degli strumenti di segnalazione
    2. Prendere una persona per applicare i filtri di moderazione dei commenti https://www.youtube.com/comment_management

    Questa per YouTube stessa è una sconfitta.

    Ovvio che non può leggere tutti i commenti, figuriamoci rispondere. Sicuramente combattere lo spam ed educare chi lo segue si.

    Una community matura si vede anche da questo..

    Che ne pensate?


  • User

    Bastava usare l'opzione Lista nera, no?


  • Community Manager

    Si, ma anche gli utenti, poteva fare una cerchia con tutti quelli esclusi 🙂


  • User Attivo

    Non riesco a vedere il video del caro Bonetti in quanto privato.

    Comunque 2 ore fa Pew ha caricato un video e i commenti in questo momento li vedo aperti:

    Magari ci ha ripensato oppure è stato un escamotage per far parlare ancora di lui, come se non se ne parlasse abbastanza 🙂


  • Super User

    Ciao a tutti,
    ciao Federmarkez adesso i commenti per quel video sono stati disabilitati.
    Appena ho tempo cerco di scoprire di più su questa storia: più che altro mi interessa come l'hanno interpretata i media soprattutto non italiani.

    In fondo non si tratta solo di PewDiePie ma il taglio di questa notizia riflette anche il giudizio su parte della community.


  • User Newbie

    Ciao Giorgio, siamo davvero sicuri che avrebbe potuto aggirare il problema aggiungendo alla black list gli spammer oppure facendosi aiutare da qualche moderatore per nascondere i post?

    Personalmente, fossi stato in Pewdipie, avrei preso la stessa decisione. È impossibile star dietro ai centinaia/migliaia di spammer che invadono i commenti di OGNI singolo video. È un problema di YouTube che ci perde in termini di commenti e discussioni, non certamente Pewdipie la cui monetizzazione è pur sempre attiva, viva e fin troppo vegeta. Non trovi? 🙂


  • User

    Quello sui commenti è un annoso problema di cui si discute da anni. Il caso di PDP è solo la punta dell'iceberg e fa notizia perchè è lo YouTuber più seguito al mondo. Però il problema di spammer e troll esiste da quando esistono i commenti e fino ad oggi nessuno è stato in grado di risolverlo in maniera efficace.

    Forse questa decisione, presa dallo YouTuber più famoso al mondo, potrebbe spingere Google ed altri a prendere provvedimenti sulla cosa, ma personalmente credo che in una certo senso non sia ritenuto un problema fondamentale; i commenti aiutano ad aumentare il numero di visualizzazioni, che importa se per via di spam e troll? Inoltre Google ha da poco riammesso l'anonimato su G+, quindi sembra che l'interesse ad affrontare seriamente il problema commenti sia ben basso.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    Attenzione Pelpa... non tutti i commenti(es. spam, trol, ecc...) sono benefici per il video. 😉
    E comunque io penso che Youtube rimane e rimarrà il mezzo migliore per farsi conoscere.

    Per il fatto dei commenti, è tutta una questione di organizzarsi bene a riguardo, come ha detto Giorgio.


  • Community Manager

    @Luca Scarinzi said:

    Ciao Giorgio, siamo davvero sicuri che avrebbe potuto aggirare il problema aggiungendo alla black list gli spammer oppure facendosi aiutare da qualche moderatore per nascondere i post?

    Personalmente, fossi stato in Pewdipie, avrei preso la stessa decisione. È impossibile star dietro ai centinaia/migliaia di spammer che invadono i commenti di OGNI singolo video. È un problema di YouTube che ci perde in termini di commenti e discussioni, non certamente Pewdipie la cui monetizzazione è pur sempre attiva, viva e fin troppo vegeta. Non trovi? 🙂

    Guarda, con un budget che parte da 4milioni di dollari l'anno, io ci avrei almeno provato 🙂