• User Newbie

    Aprire un canale

    Da un po' di tempo mi è venuta la malsana idea di aprire un canale Youtube, ma ho alcuni quesiti da sottoporvi a voi utenti piu' esperti.
    1 - L'inizio sarà difficoltoso ma alla fine vi regala qualche soddisfazione?
    2 - Aprire un canale gaming (giochi vari) viola il copyright?
    3 - Vi è una reale possibilità di guadagno in YouTube?
    4 - Come funziona la partnership e cosa sono i network?

    Se possibile, avete qualche consiglio da darmi?


  • User Newbie

    Ciao Gianluke e benvenuto sul forum GT.

    Un tempo si faceva molta meno fatica ad emergere su Youtube. Oggi è molto più difficile, poichè le persone iscritte alla piattaforma sono quadruplicate, gli Youtuber anche quindi le conclusioni le lascio direttamente a te. Detto questo, e conoscendo di persona alcuni importanti Youtuber, posso assicurarti che è una grande soddisfazione poter vedere il proprio canale, crescere giorno dopo giorno.

    Aprire un canale di gaming non viola il copyright. Ci sono moltissimi youtuber che realizzano gameplay di videogiochi e commentary vari. Occhio ai giochi non ancora in vendita, youtube potrebbe bloccarti il video. Il consiglio è di aspettare l'uscita ufficiale, il D1.

    Per quanto riguarda la terza domanda, non partire con il prefissarti un guadagno o meno, altrimenti sbagli fin dall'inizio. La possibilità di guadagno c'è, ma diventa consistente solamente quando si arriva ad una cifra di iscritti e views abbastanza altina. Tanto per farti capire, intorno ai 100.000 iscritti, si può cominciare a pensare Youtube come un "possibile" lavoro.

    La partnership è un programma di Youtube che permette di guadagnare tramite spot e banner pubblicitari prima dell'inizio dei propri video. Inizialmente solo Youtube poteva dare le partnership, ma negli ultimi anni sono nati molti network che permettono (quasi) a tutti di entrare a far parte del programma partner fin da subito oppure al raggiungimento di una soglia prestabilita (esempio: minimo 3000 iscritti e 50.000 views mensili).
    I network sono perfetti anche per poter conoscere altri youtuber e allargare il proprio bacino di contatti, facendo nascere nuove collaborazioni.

    Se hai altri dubbi, chiedi pure 🙂


  • User Attivo

    Ciao Gianluke, quante domande su youtube 😄

    Chiaramente l'inizio su Youtube è difficoltoso per un gran numero di motivi. A partire dal tuo livello di conoscenze in questo ambito, ci sono numerose cose da sapere per rendere i tuoi video quanto piu visibili possibile all'interno della piattaforma. Se sei alle prime armi ti consiglio di fare un bel giretto all'interno del forum per iniziare ad avere informazioni utili. Se i video che proponi sono ben fatti ed interessanti per altre persone allora, con il tempo, avrai delle belle soddisfazioni.

    I canali di gaming sono sempre a rischio copyright se non si prendono le dovute precauzioni. Ad esempio pubblicando un trailer di cui non si possiede l'autorizzazione sei sempre a rischio segnalazione di terze parti. Rischi anche se pubblichi una cinematica presente durante un gameplay o se lasci le musiche originali del gioco. Oppure se pubblichi un gameplay prima ancora che quel videogame esca nei negozi, a quel punto rischi un copyright strike.

    Il guadagno si ottiene con la partner. Esiste la partner diretta con youtube oppure la partner tramite un network. I canali di videogame devono prendere la partner tramite un network proprio per il discorso dei problemi di copyright. Per approfondire questo discorso ti invito a leggere le discussioni già esistenti sul forum.


  • Super User

    Ciao Gianluke,

    **secondo me quando un canale nasce più che a guadagnare bisogna pensare a farlo funzionare. **Con YouTube si guadagna qualcosina ma ci vogliono veramente tante views, stiamo parlando dell'ordine di migliaia di views al giorno. Io ne faccio tra le 800-1000 in media e ti dico che a fine mese a malapena ti ci paghi una cena al ristorante (per uno), quindi l'obiettivo non deve tanto essere quello. All'inizio devi studiare il tuo pubblico e vedere cosa puoi offrire per rendere il tuo canale una risorsa davvero di valore, alla quale le persone si iscriveranno.

    Le soddisfazioni non sono tanto economiche quanto affettive.
    Secondo me, al di là, dei guadagni che uno può o non può fare, YouTube è un mezzo che ti permette di condividere quelle passioni che magari con le persone che vivono vicino a te non riesci a condividere. Invece su YouTube puoi trovare nuove amicizie che hanno i tuoi stessi interessi.

    A.