• User Newbie

    Url Personalizzato Youtube

    Ciao a tutti,
    seguo da tempo Giorgio e questo forum che ritengo una fonte molto importante per tutti coloro che lavorano nel web e non solo.
    Non ho mai postato domande o commenti, ma ora ve ne sottopongo una perchè mi trovo a dover gestire un piccolo problema.

    Ho aperto un canale youtube venerdì e oggi volevo andare a modificare l'url del canale, dopo aver avuto l'approvazione dal cliente.
    Mi sono trovata però nella impossibilità di farlo perchè Youtube ha cambiato in queste ore le modalità di modifica del canale.
    Con la notizia che " da oggi è possibile avere un canale personalizzato" in realtà ha imposto una serie di requisiti tra cui avere almeno 500 iscritti.

    Io mi trovo proprio nel mezzo di questo passaggio e nella impossibilità di cambiare l'url, o per lo meno non ho trovato il modo di farlo in maniera agevole.
    Voi sapete se per caso ci sono possibilità di cambiare l'url almeno per canali aperti nei giorni prima del cambiamento?
    O se per caso ci sono modalità che in questo momento mi sfuggono per poterlo fare?
    Grazie mille,
    Cristina


  • Super User

    Ciao Criscavazzini,
    ho saputo anche io la brutta notizia.
    Da un lato è buono per chi aveva già un URL personalizzato che ormai non rispecchiava più il canale e che adesso può cambiarlo.
    Dall'altro lato però taglia le gambe a tutti quei canali che non raggiungono i 500 iscritti. Ora, a dir la verità, per un canale che ancora deve crescere, avere URL personalizzato oppure no cambia poco. Bisogna giusto farlo capire al cliente che magari, così, avrà un motivo in più per rincorrere il raggiungimento del traguardo dei 500 iscritti.

    Comunque la URL si personalizza da qui https://www.youtube.com/account_advanced; se a quell'indirizzo non trovi l'opzione è perché il canale, ahimé, non è abilitato.

    Anna


  • Super User

    Comunque... se per te è proprio importante, puoi provare questa strada:


  • User Newbie

    Grazie Anna,
    in effetti ho visto il discorso google + vediamo se procedere su quella strada,
    intanto ti ringrazio molto per la risposta,
    sempre puntuale e precisa!
    Grazie!
    Cristina