• User Newbie

    Partnership revocata e Account AdSense disattivato: la nostra storia

    Gentili utenti del forum,

    siamo qui non per ricevere aiuto, ma per raccontare la nostra storia e denunciare il sistema di decisione a nostro avviso sin troppo arbitrario con cui Youtube e AdSense revocano le rispettive partnership e partecipazione al programma.

    Brevemente ci presentiamo: siamo due ragazzi che a Settembre hanno aperto un canale in cui pubblicavamo favole per bambini inventate da noi. Tutto procedeva tranquillamente, fino a che agli inizi di Dicembre, riceviamo delle email informandoci del fatto che avevano disabilitato l'account adsense e disattivato la partnership youtube per "attività non valide" non meglio specificate.

    Vi possiamo giurare di non aver mai usato materiale coperto da copyright, di non aver fatto autocliccato sui nostri video se non per modificarli dall'editor youtube, di non aver pagato qualcuno per aumentare i click ne' di aver mai fatto il sub4sub.

    Il ricorso e' stato ovviamente respinto, ma quello che più ci fa rabbia in assoluto è aver visto un'attività in cui abbiamo investito tempo e fatica andare in fumo per motivi che non sono nemmeno noti. Per questo sosteniamo che questo sistema sia davvero troppo arbitrario, e un solo ente fa da guidice, giuria e boia per l'intero processo.

    L'unica nostro possibile sospetto di malfatto e' il seguente: noi usavamo pubblicare un video una volta alla settimana. Ogni giorno, fino alla pubblcazione del successivo, i nostri rispettivi genitori andavano ad aprire il video una volta ed una soltanto per verificare a quante visualizzazioni fossimo arrivati. Forse la visualizzazione ripetuta nel tempo da parte del medesimo inidirizzo IP ha portato quindi alla chiusura del canale? Se pure cosi' fosse, non lo trovate quantomeno bizzarro? Personalmente noi abbiamo visto video di altri canali in maniera ripetuta in un breve arco di tempo, perche' quel video ci piaceva o era utile, ma non pensiamo di aver mai portato alla chiusura di alcun canale altrui cosi' facendo.

    Comunque siamo davvero amareggiati, e l'esperienza ci ha portato all'allontanamento permanente dalla piattaforma, a parte questo topic noi di Youtube non ne vorremo neanche piu' sentir parlare.

    Quale sono le vostre opinioni in merito?

    Sarah e Andrea


  • User

    Che pessima storia. Pensate che io non sapevo neanche di poter subire conseguenze per gli autoclick. Mi capita spesso di aprire i miei stessi video un paio di volte per vedere i commenti e robe simili.
    Una cosa che mi senti di dirvi è di non demordere. Se avete investito tempo e probabilmente denaro in quello che avete fatto allora abbandonare tutto significherebbe aver sprecato quel tempo. Non avete modo di chiedere a YT i motivi per cui è stato chiuso il canale e magari ri-uppare il vostro materiale su un nuovo canale? So che ricominciare da capo è una rottura di scatole, ma a volte tocca farlo.
    Un saluto


  • User

    Non credo che il fatto di aprire un proprio video, anche una volta al giorno, possa comportare dei problemi!
    Quante volte vediamo un video ripetutamente perchè dobbiamo capire bene un passaggio o imparare una parte (che so, penso per esempio a chi deve imparare una canzone e quindi chissà quante volte apre un video per provare e riprovare una frase musicale...).
    Io stesso metto diverse volte in sottofondo le mie playlist musicali e non ho mai avuto problemi, e perchè dovrei, uno non può ascoltarsi le canzoni quanto gli pare??
    Non capisco poi perchè Youtube non specifica il motivo delle chiusura, comunque c'è una procedura per contestare il reclamo, forse Youtube vi deve ancora rispondere...
    ciao


  • User Newbie

    Ahime' ci hanno gia' risposto, dicendo semplicemente di aver respinto il ricorso. Siamo veramente delusi da questa piattaforma in cui inizialmente credevamo in maniera genuina. Auguriamo che a voi la' fuori possa andare meglio, ma davvero pensiamo che si dovrebbe esserci piu' chiarezza nelle procedure di chiusura di un canale...


  • User

    Guarda, ti posso portare un'esperienza che è successa a me e forse vi può far riflettere, magari è qualcosa di simile.
    A suo tempo ero partner di RPM e un giorno ricevetti un avviso in cui mi si diceva che la partnership sarebbe stata chiusa seduta stante, senza possibilità di replica, per ripetute violazioni di copyright.
    Io non avevo violato nulla ma poi scoprii che un servizio di protezione del copyright, AdRev (che io stesso avevo attivato) aveva segnalato per sbaglio alcune musiche del mio canale...in sostanza contestavo a me stesso l'utilizzo delle mie musiche. Di fatto persi la partnership con RPM ma poi, capito l'inghippo, ne ho presa un'altra con un altro network.
    Cosa vuol dire questo?
    Che secondo me Youtube è un sistema "ottuso" e a volte si creano dei problemi che dobbiamo cercare di capire e risolvere da soli poichè Youtube non lo farà per noi.
    Non è certo un sistema ideale, questo è sicuro, per questo quindi è necessario affidarsi a dei partner che ci daranno una mano in caso di controversie.
    Nel vostro caso probabilmente dovete ancora capire cosa è realmente successo.
    ciao


  • User

    Azz.. che situazione.. In effetti sembra di doversi destreggiare in mezzo ad un mucchio di regole non dette senza diritto di replica. Boh! La cosa spaventa un po', ma arrendersi non è la soluzione. Se ce l'hanno fatta gli altri perché non dovremmo farcela noi? 😄


  • Super User

    Ciao Andrea&Sarah,
    avete perfettamente ragione quando dite:
    @Andrea&Sarah said:

    pensiamo che si dovrebbe esserci piu' chiarezza nelle procedure di chiusura di un canale

    Ti dirò anche un'altra cosa: mentre canali come i vostri vengono chiusi senza motivo e senza che venga offerta una giustificazione, probabilmente solo perché il sistema si è sbagliato o altre motivazioni ancora peggiori, altri canali che invece infrangono le norme della community rimangono in vita senza subire nessun tipo di danni. Parlo di canali che incitano alla violenza, mostrano l'utilizzo di droghe o violano ripetutamente il copyright.
    La risposta? Solo fortuna oppure c'entrano anche i Network?
    Sinceramente la motivazione principale che mi ha spinto a scegliere la partnership con un network e non quella diretta con YouTube è che con YouTube non mi sentirei sicura: un giorno potrebbe decidere di eliminarmi o sospendere il canale in maniera del tutto immotivata e arbitraria. Mentre anche se il Network ti prende una percentuale sui guadagni, sai che sei in qualche modo "tutelato" e che se dovessi avere problemi hai almeno un referente diretto, uno che ti risponde alle mail! Ti spiega, ti rassicura, ti aiuta! E non è poco!
    A chiunque intenda fare qualcosa di serio e di valore su YouTube io consiglio la partnership con un Network esattamente per le ragioni che avete spiegato benissimo.
    So che è triste e non dovrebbe essere così ma perché rinunciare la mondo di YouTube solo per questo? In fondo YouTube non è solo Google, non è solo dei proprietari, YouTube è soprattutto della Community, di tantissima gente che ogni giorno cercando video spera di trovare persone come voi, piene di entusiasmo e talento!

    @MarioManeri said:

    Non credo che il fatto di aprire un proprio video, anche una volta al giorno, possa comportare dei problemi!

    Sono d'accordo con Mario, non può essere questa la causa. Assolutamente NO.
    Quando si parla di penalizzazione per visualizzazioni ripetute da uno stesso IP si intendono procedure automatizzate effettuate da BOT, software che richiamano il video per moltissime volte... non nell'ordine delle decine. Quindi tranquilli :).

    Purtroppo non siete gli unici ad essere in questa situazione, Google ha più volte sospeso account Adsense in maniera del tutto poco chiara. Quasi (quasi?) una frode.

    Spero che non perdiate il vostro entusiasmo e ricominciate il vostro progetto.
    In bocca al lupo e buoni video!
    A.


  • Super User

    @MarioManeri said:

    Youtube è un sistema "ottuso" e a volte si creano dei problemi che dobbiamo cercare di capire e risolvere da soli poichè Youtube non lo farà per noi.

    Parole sante!
    Ciao Mario, un abbraccio e buon anno! 🙂
    A.


  • Community Manager

    @Andrea&Sarah said:

    Sarah e Andrea

    Ciao Andrea e Sarah,

    benvenuti sul forum gt.

    Che tristezza questa discussione, peccato davvero, ci vorrebbe più apertura.

    Di che canale si tratta?


  • User Attivo

    Ma prima non avevate ricevuto qualche segnalazione sino ad allora?
    Che tipo di musiche vi contestano?
    Mi piacerebbe capire cosa stanno combinando in Youtube! :?:?


  • User

    Cavoli mi dispiace... certamente non può essere quella la causa comunque...

    Non è che magari avete detto in giro che se qualcuno clicca sulla pubblicità voi guadagnate di più, e allora qualcuno (pensando di farvi un piacere) si è messo a cliccare sulle pubblicità? Non mi vengono in mente altre spiegazioni.


  • User Newbie

    E' successo anche a me, hanno sospeso l'account AdSense per "attività illecite" .. quali fossero no mi è stato mai dato di saperlo.. che dire se non "tristezza" ? Ma in fondo non me ne frega niente :bigsmile::bigsmile: