• User

    Pubblicità su Youtube

    Ciao a tutti
    C'è una domanda per voi che magari avete canali un po' più grossi, ma secondo voi per quale motivo alcuni youtuber non pubblicizzano altri canali, cioè perchè uno Yotobi ha smesso di sponsorizzare canali o un Frank Matano dopo aver messo un mi piace l'ha rimosso.. Solo perchè porta visibilità o c'è dell'altro?


  • Super User

    Ciao RandomUser,
    credo che non si possa generalizzare, sicuramente per utenti diversi ci sono spiegazioni diverse.
    Per esempio se io mi dovessi mettere nei panni di Yotobi ti direi che forse arrivati al successo di Yotobi il tempo impiegato nella preparazione dei video aumenta considerevolmente e quindi si finisce con non l'avere nemmeno più il tempo di approfondire l'esistenza di altri canali. Trovo che segnalare un canale in maniera superficiale senza conoscerlo bene sia rischioso ed anche poco leale, quindi probabilmente alla fine si smette direttamente di pubblicizzare.
    Inoltre personaggi come Yotobi ormai, a causa della notorietà che hanno guadagnato, finiscono con il ricevere attacchi per qualsiasi cosa facciano quindi non prendersi la responsabilità di pubblicizzare un canale è molto più comodo che prendersela, visto che **il personaggio sa già che nel momento che pubblicizza un canale altri 1000 canali lo attaccheranno perché ha pubblicizzato quel canale e non ha pubblicizzato i propri canali. **E poi uno Yotobi potrebbe ricevere critiche negative anche se, a distanza di tempo, il canale pubblicizzato facesse qualcosa di negativo o controverso. Quindi perché rischiare? Meglio farsi i fatti propri.

    Perché Matano vada rimuovendo mi piace non saprei proprio. Credo che in un caso come questo ci debbano essere spiegazioni contestuali legate alla relazione (privata o commerciale) tra Matano e il canale di quel video.

    Buon lavoro e benvenuto nel forum :).
    A.


  • User

    Risposta interessante, meglio sentire sempre più opinioni.


  • Super User

    Ora sono curiosa.
    Secondo te invece perché non sponsorizzano più? Qual è la tua teoria? 🙂


  • User

    Ahaha beh riguardo a Yotobi ho saputo successivamente che ha ripreso a sponsorizzare gente su un altro canale su YouTube (YotobiTwitch mi sembra che si chiami) però ovvio che non è la stessa cosa. Prima di questo canale, probabilmente ha smesso di farsi coinvolgere per sbagliare il meno possibile come hai detto te, cioè è molto amato ma per la pressione che gli si mette addosso tende a chiudersi (tipo Favij), vedasi la live con Andreani o il format Mostarda che ha affermato lui stesso di non averlo realizzato come voleva. Per quanto riguarda Frank, non l'ho mai visto abbastanza coinvolto con YouTube, infatti la storia del mi piace rimosso era un po' strana, cioè anche quando sponsorizza poi si ritira. Però ha aiutato gente come Sole e Frax, probabile che le sue interazioni siano legate sia al suo piacere effettivo verso un determinata persona/video sia agli interessi economici.


  • User

    Yotobitwitch è un canale gestito da un fan, non da lui stesso.


  • User

    Però quello che accade in live (compresi i nomi sponsorizzati) viene fatto da Yotobi, o no?


  • Super User

    Mmm... di Yotobitwitch non sapevo nulla però mi sembra strano.
    PGiamp sai dirci di più sull'argomento?


  • User

    Non so molto più di quello che avete già detto 🙂
    Seguo abbastanza Yotobi e visto che lui non aveva mai parlato del canale Yotobi twitch allora sono andato a cercarlo e nella descrizione del canale c'è chiaramente scritto che yotobi non è coinvolto se non come protagonista dei video. Lui ha un canale su twitch e il fan probabilmente registra le live che fa yotobi e le carica su youtube per chi magari non segue twitch, facendo dei montaggi divertenti o prendendo dei momenti particolarmente significativi (sempre a livello comico). Per quello che riguarda le sponsorizzazioni non saprei bene. Secondo me è un misto tra le varie motivazioni già da voi esposte. Lui soffre parecchio i suoi 'haters' e ogni tanto sbotta. So che ha fatto un episodio di Mostarda dove ha criticato molto il film "fuga di cervelli" (Matano è uno degli attori)e ci sono stati anche degli strascichi e punzecchiamenti con Paolo Ruffini. Ripeto, la mia opinione è che FORSE Yotobi patisce un po' la sua enorme notorietà e quindi ogni tanto fa delle cose 'strane' 🙂


  • Super User

    Beh, sicuramente non è da biasimare. Io sono contraria alle richieste di sponsorizzazione: ogni canale dovrebbe sentirsi libero di presentare un altro canale quando e come gli pare, invece appena hai un po' di iscritti tantissimi canali cominciano a pretendere che tu parli di loro quando magari tu invece non hai mai visto nessuno dei loro video oppure non ti piacciono.
    Sponsorizzare un canale dovrebbe essere un'operazione spontanea, fatta solamente quando una persona davvero se lo sente perché crede e ama quel canale.
    Voi cosa ne pensate?


  • User

    Concordo, infatti ci sono canali che ad es. ancora puntano sul subxsub 😂