• User Newbie

    Come migliorare il mio canale YouTube?

    Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum. Ho trovato questo forum vagheggiando su internet, cercando notizie e informazioni su youtube, e poi ho scoperto che una delle moderatrici è anche un canale a cui sono iscritto su youtube!
    Bhe, il mio canale è MassivEffects se volete cercarlo. (Non voglio fare spam, ma voglio reali consigli)
    Sto seguendo un percorso di grafica, tra tutorial, speed art e vari video comici sempre con l'aiuto di programmi di editing.
    Uso tracce audio da RoyaltyFree, quindi in teoria con libera licenza.
    Ora vi chiedo, voi che siete più esperti di me, il canale sta seguendo un buon "iter"? Cioè sono sulla strada giusta?
    Per ora è neo-nato, 23 iscritti e 1300 view totali, però sono molto ambizioso e spero di creare un bel canale con un suo seguito (con relativa monetizzazione)
    Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!


  • Super User

    Ciao MassivEffects,
    sono contenta di trovarti anche qui, ti dò il benvenuto e ti auguro una buona permanenza nel forum.
    Ti consiglio per le prossime discussioni di:

    • Trattare un singolo argomento per discussione facendo una domanda quanto più specifica possibile, in modo che possa essere utile anche agli altri membri.
    • Utilizzare sempre il cerca nella barra blu in alto quando vuoi aprire una nuova discussione, così puoi verificare se ci sono già discussione avviate sull'argomento.

    Ecco alcuni consigli per il tuo canale:

    • Personalizza l'home page con il video in evidenza e le sezioni del canale che servono ad orientare i visitatori nella scoperta dei tuoi video (per esempio puoi creare una playlist/sezione interamente dedicata ai Tutorial di Photoshop, differenziandola dagli altri video che sono più di intrattenimento).
    • L'immagine della cover è molto bella ma aggiungerei anche qualche scritta, breve, ma che faccia capire al visitatore su che tipo di canale si trova. Se hai una programmazione regolare scrivila anche sulla cover!
    • Avatar: troppo testo nel quadrato, nella maggior parte delle posizioni del sito non si leggerà. Trova una soluzione più semplice ed immediata, magari solo con le iniziali ME oppure MEffetcs... qualcosa che risulti chiaro, comprensibile anche in piccole dimensioni.
    • Nella scheda informazioni personalizza il testo dei link, per esempio invece di "Facebook" scrivi "Seguimi su Facebook", etc...
    • Migliora le descrizioni aggiungendo i link per seguirti ma soprattutto mettendo il link per iscriversi al canale nelle prime tre righe di modo che sia visibile anche con la descrizione chiusa.
      Cos'è il link per l'iscrizione? Se ancora non lo conosci, scoprilo qui.
    • SEO: prendiamo ad esempio
      . Nella prima frase devono esserci le parole chiave del titolo, cioè "sostituire colore photoshop tutorial". Mettendole nel secondo rigo risulta più difficile posizionarlo.
    • PROMUOVI IL VIDEO chiedendo supporto a pagine Facebook e gruppi sull'argomento. Puoi anche trovare dei blog sull'argomento e chiedere se ti concedono una rubrica in cui scrivi un articolo per loro con del testo esaustivo che accompagni il video.

    Usa la fantasia...

    Cerca collaborazione con YouTuber proponendoti di realizzare dei lavori per loro, ma sii discreto quando chiedi qualcosa. Più che la volontà di farsi sponsorizzare, ci dev'essere il desiderio di realizzare un bel progetto insieme, altrimenti gli altri YouTuber si sentiranno semplicemente sfruttati e rifiuteranno.

    PS. Vinci la timidezza e inserisci la tua voce nel tutorial, altrimenti è davvero difficile stabilire un contatto con te, affezionarsi e soprattutto capire per bene il tutorial!!!

    In bocca al lupo per il tuo progetto, non ti arrendere e non ti scoraggiare mai 🙂 (io c'ho messo 6 mesi prima di vedere qualche risultato!!!)
    A.