• User

    Copyright Youtube - perchè mi vien bloccato video mentre altri utenti no?

    Salve,vi espongo la mia situazione...in rete trovo ad esempio video con immagini e quant'altro che appartengono alla WWE... ora perché se ad esempio alcuni video della WWE li pubblico io mi vengono bloccati ed ad altri utenti no?
    Dove sta il "trucco" magari per eludere il copyright e pubblicare tale tipo di video?


  • User

    Dipende da:

    • se i canali in questione hanno ottenuto innanzitutto il consenso;
      in caso contrario da:
    • durata (se sono brevi non succede nulla);
    • modifiche al video/audio.

    Fammi sapere. E in caso spiega meglio (più dettagliatamente) cosa pubblichi che ti viene tolto mentre agli altri no :).


  • User

    Molti trovano degli escamotage per pubblicare video coperti da copyright. In generale, quale che sia la sua lunghezza se hai materiale coperto da copyright basta una segnalazione per farti oscurare il video. Tuttavia, ci sono casi dove Youtube non oscura il video, bensì inserisce pubblicità che vanno a guadagno del detentore dei diritti del pezzo coperto da copyright


  • User

    Allora... riguardo al "se hanno ottenuto consensi non saprei proprio" :(.
    Nello specifico non mi fa linkare video anche per non fare pubblicità diciamo, ma per dire in alcuni casi vedo video con dimensioni modificate (invertiti o zoomati, non bloccati) e in altri casi immagini di video che se inserisco io a volte mi blocca e a volte no.
    In generale per eludere copyright avete consigli?


  • User

    Ad esempio se cercate su youtube il video "cm punk - best works in year " è stato caricato da un utente. Perché se io oscuro il logo dell'azienda che lo ha prodotto o provo a pubblicare lo stesso contenuto a me vien bloccato?


  • User

    Ad esempio un video che ho caricato anche è stato on line per una settimana per poi essere stato rivendicato 😞 non c'è un modo sicuro per eludere questo benedetto copyright altrimenti ogni roba presa su internet sarebbe coperta ma alcuni youtuber continuano a postare mentre a me vengon bloccati.
    Idem facendo le partnership vale lo stesso sui blocchi dei video o magari lì fan si che con l'inserimento di pubblicità si raggira tutto?


  • User

    Per la mia poca esperienza ti posso dire che molti anni fa, quando youtube era ancora un monnezzaio peggio di oggi, la WWE già aveva un controllo ferreo sui contenuti che la riguardavano (te lo dico perché noi facevamo intro modificate per un forum di wrestling). All'epoca partivano direttamente gli strike, quindi considerati fortunato che te lo bloccano e basta.

    Per quanto riguarda il copyright, per l'audio puoi usare Audacity (consente di modificare i mezzitoni) in modo che l'algoritmo di youtube non lo riconosca in automatico. Per il video non saprei, prova a invertire l'immagine "a specchio" e vedi se funziona.

    Ti sconsiglio di rimuovere il logo, la wwe è pignola e se riceve una segnalazione simile può intopparsi parecchio.

    In generale comunque evita di prendere video loro o comunque lunghi tratti perché e' un tasto abbastanza dolente quello del wrestling.

    Ricorda anche che questi accorgimenti evitano la segnalazione automatica di youtube, ma non impediscono a qualsiasi tizio nel mondo di fare la segnalazione e fare arrivare comunque tutto all'attenzione di chi ha i diritti del materiale da te usato. Perciò se vai sul cavolo a qualcuno tieniti pronto.


  • User

    Capisco..ma anche se oscuro il logo a volte non mi fa pubblicare lo stesso :(.
    Strike= eliminazione account?


  • User

    3 strike eliminazione account.
    Tra l'altro non vorrei dire baggianate ma mi sa che una volta bastonato con 3 strike (specialmente per violazione di copyright) ti impediscono di ricreare qualsiasi altro canale su Youtube e non puoi MAI più avere una partnership, ma non sono esperto e lascio la parola ai più navigati...

    Per il logo... smettila di levarlo, tanto non è quello il problema, li fai solo incavolare di più se lo scoprono mi sa...


  • User

    Sisi tu su mi avevi scritto prova ad eliminare il logo xD


  • User

    altri consigli..?


  • Super User

    Ciao Nixo,
    sei in un territorio spinoso e ti hanno già dato molti consigli.
    A proposito, ringrazio Tripla M per aver condiviso con noi Audacity, che non conoscevo!

    Forse i pezzi coperti da copyright che utilizzi tu sono troppo lunghi, perché se prendi semplicemente un piccolo spezzone (perché magari lo stai commentando) allora fi solito non succede nulla perché rientri nel Fair Use, una sorta di diritto di citazione.

    Se fai tre strike ti eliminano il canale e non puoi crearne con la stessa mail ma ciò non toglie che tu possa farlo con mail diverse. Per fortuna :).

    Come dice Tripla M non togliere più il logo, ma fai in modo che il logo sia visibile sul video perché magari a quella casa di produzione dà fastidio proprio che non venga citato il proprio brand.

    Ciao,
    A.


  • User

    Capito. Un'altra cosa. Son già due volte che carico video, è solo dopo settimane mi arriva la mail di violazione copyright video... ora chiedo posso contestare la rimozione ritenendo di aver rispettato le regole del fair use? Legalmente nella realtà vado incontro a cosa contestando?


  • User

    Per altro ho inserito un brano preso dalla lista suggerita da youtube e continua a dirmi che ci sono contenuti corrispondenti / presi da terze parti e quindi impossibilità di monetizzare :(.
    Ah, dopo aver caricato un video non è possibile modificare la musica senza ricaricarlo?
    E volendo modificare con l'editor di YouTube un video, tagliando della parti non c'è la possibilità di evitare di salvarlo come nuovo video?


  • Super User

    @nixo92 said:

    posso contestare la rimozione ritenendo di aver rispettato le regole del fair use? Legalmente nella realtà vado incontro a cosa contestando?

    Ciao Nixo,

    Prima di decidere se contestare per l'uno o per l'altro motivo, ti consigliamo di approfondire il concetto di fair use o dominio pubblico. YouTube non può aiutarti a decidere se contestare o meno una rivendicazione. Se sei indeciso sul da farsi, ti consigliamo di rivolgerti a un avvocato.
    Se contesti una rivendicazione senza un valido motivo, il titolare del copyright potrebbe decidere di rimuovere il tuo video. In tal caso, al tuo account verrà applicato un avvertimento sul copyright.

    Leggi: Contestazione di una rivendicazione di Content ID

    Inoltre penso che ti possa aiutare leggere queste due pagine di assistenza:

    Modifica della traccia audio del tuo video
    Rimozione di brani rivendicati da Content ID dai miei video videos (beta)

    Comunque se hai utilizzato solo un brando della libreria musica di YouTube (e all'interno del video non è presente altra musica) allora puoi contestare, non per fair use ovviamente. Nella contestazione devi spiegare a YouTube che il brano appartiene alla sua libreria musica gratuita e magari specifica anche il nome.

    @nixo92 said:

    tagliando della parti non c'è la possibilità di evitare di salvarlo come nuovo video?

    Purtroppo no.

    Ciao, buona giornata,
    A.


  • User

    Ok letto il link che mi hai postato, quindi in definitiva contestando male che va mi vien rimosso il video è applicato un avvertimento al canale. Niente più? Il mio timore era magari andare incontro anche nella realtà a qualche conseguenza. Magari è stupido pensarlo però essendo da poco su YouTube non conosco molto di questo aspetto.
    Ti ringrazio in anticipo Anna per l'aiuto che mi mi stai dando.


  • User

    PS: ma è normale che son almeno 2/3 giorni che il mio contatore di visualizzazioni sia bloccato su youtube?


  • User Newbie

    Salve, anche io ho un problema simile perchè ho inserito una cutscene piuttosto lunga in un mio video, putroppo non si riesce a capire il limite tra fair use e violazione.
    Googlando un pò ho letto che a volte basta inserire una "cornice" o comunque qualche altro "elemento di disturbo" su schermo per evitare la violazione.
    Ho creato una cornice e sto provando a ricaricare il video, vediamo un pò se me lo segnala ancora.

    Ps: ma la segnalazione avviene subito dopo che il video è stato caricato? oppure può avvenire anche dopo giorni/settimane/mesi?
    cioè se appena lo carico non viene rilevata la violazione, non verrà MAI più rilevata? (sarebbe un bel sollievo per i miei vecchi video)


  • Super User

    @nixo92 said:

    PS: ma è normale che son almeno 2/3 giorni che il mio contatore di visualizzazioni sia bloccato su youtube?

    Ciao Nixo, la domanda è un po' off topic.
    Tornando invece all'argomento della discussione, quando parli di "conseguenze nella realtà" immagino che tu intenda qualche denuncia.
    Ovvio che se usi del materiale impropriamente per offendere o creare un altro tipo di effetto che potrebbe far risentire il proprietario leggittimo dei contenuti (o anche altri soggetti) allora potrebbe arrivare una denuncia. Ma questo non è che valga solo per YouTube ;).


  • Super User

    @Adamska said:

    ma la segnalazione avviene subito dopo che il video è stato caricato? oppure può avvenire anche dopo giorni/settimane/mesi?
    cioè se appena lo carico non viene rilevata la violazione, non verrà MAI più rilevata?

    Purtroppo non è così, la segnalazione potrebbe arrivarti anche dopo tanto tempo, dipende da quando quel video, quel contenuto, viene rivendicato dal proprietario del video attraverso il Content ID.
    Facciamo un esempio: oggi pubblico dieci minuti di puntata di una serie TV e non succede niente perché chi detiene i diritti di quella serie TV non sta ancora utilizzando il Content ID, cioè il sistema di identificazione dei contenuti di YouTube. Se tra 6 mesi il proprietario aderisce al Content ID, invierà a YouTube tutti i propri contenuti da reclamare così YouTube potrà confrontare i video caricati, anche quelli vecchi, e vedere se ci sono delle corrispondenze. Quindi dopo i primi 6 mesi di tranquillità, il video mi verrà riconosciuto come corrispondenza con contenuti di terze parti.