• User Newbie

    Domanda violazione copyright allo stadio

    Sto creando un canale youtube che riprende la curva e il campo durante la partita, la ripresa è una violazione del copyright? Vorrei chiedere la partnership a YouTube.
    Ho appena iniziato e sicuramente c'è da migliorare nell'impostazione video, ma chi prima comincia è già a metà dell'opera :).

    Grazie della disponibilità.


  • User

    Non credo sussista una violazione di copyright se le riprese sono fatte da te e non prese da altri. Tuttavia c'è da vedere se riprendere altre persone allo stadio possa costituire o meno violazione della privacy. Su questo non so sinceramente risponderti, dovresti sentire una persona esperta di leggi.

    Spero di esserti stato utile,
    buona giornata!

    -Michael, co-produttore WeAreNerds


  • User Newbie

    Per le persone penso che varrebbe anche per le emittenti televisive visto che chi entra allo stadio non firma nulla sulla privacy, poi maggiormente riprendo persone di spalle che fanno i cori della curva :).
    Speriamo che qualcuno ne sappia di più. Grazie lo stesso.


  • Super User

    Ciao ForzaCagliari secondo me questo articolo fa proprio per te: Video e privacy cosa si puo riprendere e mettere online.

    Intanto cito qualcosa:

    • è preferibile che le persone comuni riprese in luoghi pubblici non siano riconoscibili (magari rielaborando le immagini per rendere i volti irriconoscibili);
    • se dopo un concerto o una partita volete mettere in rete il video dell'evento potete stare tranquilli: per i personaggi pubblici (se non ci sono diritti riservati) non è necessario chiedere il consenso, ma solo assicurarsi che ciò che pubblicate non sia lesivo per la loro reputazione (o non li utilizziate per scopi pubblicitari).
    • se nel vostro video compaiono anche bambini (o minorenni) è sempre meglio prima chiedere l'autorizzazione ai genitori, anche se dovrebbe valere la regola che possono essere ritratti in situazioni pubbliche o in contesti come gare e manifestazioni sportive.

    E anche quest'altro articolo che va più sul merito legale:

    La ripresa fotografica, cinematografica o televisiva in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non importa se svolta a titolo professionale o amatoriale, è attività libera, appartiene ai diritti inviolabili di libertà dei cittadini. [...] In nessuna norma costituzionale si rinviene la tutela del volto (o del corpo) dall’essere visto, guardato, osservato, ripreso, disegnato, fissato su supporto sensibile, quando, beninteso, si trovi in luogo pubblico; quando si trovi in luogo privato è protetto dall’inviolabilità del luogo.