• User Newbie

    Informazioni su canale e network

    Buonasera, intanto complimenti per il forum e in particolar modo per questa sezione Youtube che leggo da diverso tempo, avendo un canale che non cito perchè odio farmi pubblicità (adoro invece se qualcuno conosce il mio canale in modo spontaneo, senza che sia io a segnalarlo), e soprattutto i consigli di Anna Covone (che seguo su Youtube) che senza nulla togliere ad altri è davvero perfetta nel suo compito di moderatrice!

    Per me è arrivato il momento, sia per numero di visualizzazioni (100000 al mese circa) che per raggiungimento di un discreto numero di iscritti, di richiedere la partnership presso un Network (potrei tentare anche direttamente da youtube avendone credo le potenzialità, ma i filmati che pubblico sono legati a trasmissioni televisive e ogni 3x2 mi ritroverei con problemi di copyright e proprio non mi va).

    Premetto che io ho l'autorizzazione da queste trasmissioni televisive a pubblicare i video, ma il problema con youtube nasce nel momento in cui all'interno di queste trasmissioni inseriscono musica e altre cose di cui loro stessi non detengono i diritti d'autore (e quindi dovrei censurare con tagli ecc., ma diventerebbe una cosa insostenibile). Invece con un network sarei sicuramente protetto, non ci sarebbe Adsense mio, soprattutto se c'è assistenza in italiano... dato che io potrei dimostrare e dare prove di essere autorizzato da queste trasmissioni, seppur senza accordi particolari... semplicemente tramite facebook e pagine varie ho chiesto ed ottenuto l'autorizzazione dagli editori.

    Ora perchè scrivo qui? Semplice, essendo per me la prima volta con un network e la partnership... non so quale network può darmi le garanzie che cerco (si tratta di trasmissioni sportive, spesso di calcio... oppure di informazione, cultura e cose simili), ma la domanda principale al momento è: qualcuno dello staff (ma anche un utente) è in grado di dirmi quale network utilizza un altro canale che si occupa del mio stesso genere di video? Perchè così invece di perdere tanto tempo a contattare tutti i network, fare tentativi, contratti da cui poi devo aspettare tot. anni per slegarmi se le cose vanno male... contatto direttamente il network che so già che andrà bene e non ho problemi!

    Ho provato a contattare il gestore del canale che si occupa del mio stesso genere di video, ma non ha risposto... ora non so se perchè da un mese non pubblica video (o comunque pochi), oppure perchè proprio non vuole passarmi la dritta (ho chiesto anche direttamente su facebook un suo aiuto, ma ignora il mio messaggio). Cioè io mi sono fatto l'idea che questo tizio è la classica persona che crede di avere inventato youtube, quando invece è semplicemente possessore di un canale con partnership, quindi poteva anche dare un suggerimento a un collega... se non ci si aiuta tra youtubers! E vabbè a pensar male come si dice...

    Ovviamente posso indicare in privato (almeno evitiamo pubblicità a gente del genere) il link del canale di cui mi interessa scoprire il network a cui si è legato, anche se così a pelle credo possa essere un network non italiano purtroppo, in modo che chi è competente può capire (non so se dagli spot, pre-roll vari ecc.) di chi si tratta... sempre se si può capire!

    Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete 🙂

    P.S. In un forum del genere è il mio primo messaggio, scusate se eventualmente ho sbagliato sezione (spero di no) e mi auguro che avere utilizzato il grassetto sia d'aiuto ai moderatori per capire meglio i punti salienti del discorso, altrimenti dite pure che evito! 🙂