• User Newbie

    Delucidazione sul copyright

    Ragazzi finalmente ho deciso di iscrivermi a questo forum che tanto mi ha aiutato col mio canale. Sono arfem, uno... "youtubers" se così posso definirmi, visto le dimensioni non modeste, ma modestissime del mio canale. Carico video di gameplay non tanto per la "fama", per i "soldi" o per no so quale altra ragione, ma semplicemente perché mi diverte. Adesso però sul noto portale a noi tanto "caro" , è successa qualcosa che mi ha infastidito e non poco. Ho inserito il mio ennesimo video di gameplay su un nuovo gioco, ed ecco che vengo segnalato per copyright da un certo "Duffnote" (non c'è motivo di nasconderlo, visto che avendo dei diritti di copyright ...credo.... che sia un canale famoso) per una musica presente nel video: la musica iniziale del gioco. Quindi ragazzi non ho inserito un brano esterno, ma è stata segnalato uno dei brani del videogames (prodotto dalla Sony tra l'altro). Carico un secondo video di gamepaly, la seconda parte dello stesso gioco, stesso discorso: Duffnote segnala un altro brano del videogames. Decido quindi di contestare tali segnalazione scrivendo... in italiano.... che il brano fa parte di un videogames e sopratutto che il mio canale, che ripeto ha pochissimi iscritti, non è stato creato a scopo di lucro e non monetizzo sui video. Ora il fatto che mia sia stato segnalato non è stato il vero motivo che mi ha un attimo destabilizzato... ma il fatto che questi signori possano MONETIZZARE sul mio canale, cosa di cui io ero all'oscuro. Ora voglio dire... io impiego come qualsiasi creativo (mi piace definire così chi crea video su you tube) molto tempo per la registrazione, montaggio e upload del file, tempo che per me si aggira mediamente sulle 4 ore: è quindi corretto che gente che io non conosco mi segnali per copyright, ma sopratutto monetizzi sul mio lavoro? E chi è questo Duffnote che ha i diritti di copyright su un gioco Sony? Lo conoscete?

    Vi ringrazio in anticipo ragazzi e attendo speranzoso vostre risposte 🙂

    P.S. Scusatemi... so di essere prolisso... perdonate la lunghezza del discorso... ma sono fatto così :arrabbiato:


  • User

    Se è il legittimo proprietario del brano a tutto il diritto di segnalare il video e monetizzarlo, perché tu non hai nessun permesso nell'usare i brani del gioco e questo vale per tutti i giochi, se invece pensi che non sia il proprietario contesta e sicuramente ritira la segnalazione, ma attenzione se lui è il proprietario e tu contesti rischi la cancellazione del video e ti potresti beccare uno strike, al terzo strike ti chiudono il canale e comunque ti consiglio in generale di togliere la musica dai giochi essendo quasi tutte coperte da copyright.


  • Super User

    Da quello che ho visto Duffnote è un'etichetta discografica quindi potrebbe anche essere che la musica usata da Sony in realtà è registrata da Duffnote.


  • User Newbie

    Hmmm quindi ha ragione... capisco. Grazie ad entrambi per la delucidazione 🙂


  • User Newbie

    Riesumo il post solo per dare maggiori info per chi magari non conoscesse (come me) alcune cose sulla contestazione.
    Dalla mia prima contestazione sono passati 30 giorni. You Tube pretende da parte di chi ha rivendicato i diritti di copyright ( nel mio caso Duffnote) una risposta entro 30 giorni.
    Se il proprietario del copyright non si interessa o non risponde alla contestazione entro quel tempo stabilito, è come se la contestazione fosse stata accolta.
    Quindi, 30 giorni dopo, se nessuno risponde, la segnalazione per violazione di copyright decade e abbiamo quindi vinto la contestazione.


  • User

    Insomma ti piace giocare con il fuoco sappi che se il proprietario mostra i diritti e vince lui è possibile che youtube ti chiude il canale sono molto severi su queste cose, personalmente ho un canale da quasi 90 mila iscritti e non mi sognerei mai di contestare il legittimo proprietario preferisco cancellare il video anche se ha raggiunto le 100 mila visite, generalmente se la segnalazione di contenuti di terze parti mi arriva da un non proprietario contesto e entro poco il tipo ritira la segnalazione ma prima devo essere sicuro al 100%.