• User Newbie

    Richiesta di scollegamento anticipato dal network

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto serio e di qualche consiglio. Attualmente sono partner di youtube tramite Megatube, ma con loro mi sto trovando veramente molto male. Sono a metà del contratto ma voglio scollegarmi immediatamente per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti loro non esistono! Nel senso che se gli scrivi non ti rispondono e se ti rispondono non sono mai di aiuto. Peggio ancora quando ti rispondono in sintesi "Arrangiati!". E non lo dico solo per "rabbia" nei loro confronti, ma perchè non è la prima volta che succede. Vi cito giusto un paio di esempi: in una mia cover (dove non ho assolutamente utilizzato contenuti di terze parti, ma ho fatto tutto da solo per i fatti miei) ho ricevuto la rivendicazione, l'ho contestata e successivamente ne ho ricevuto un'altra. Chiedendo a loro chiarimenti su cosa potessi fare, mi hanno risposto (e cito testualmente) "Eh ma non si deve giocare con questo tipo di cose. Noi non facciamo miracoli." (ma che risposta è? Da un network!?). Altro esempio: una pagina facebook ha scaricato un mio video e l'ha tranquillamente ricaricato senza nemmeno citarmi sulla loro pagina, ottenendo circa 2 milioni di visualizzazioni su fb. Nel momento stesso in cui mi sono accorto di questa cosa ho contattato il network che ha risposto "Prova a parlare con loro, magari raggiungete un accordo. E' meglio se queste cose ve le risolvete tra di voi". Tradotto "ARRANGIATI". Oltretutto in un anno di affiliazione dove sono passato da 900 a 4200 iscritti con una media di 2/3000 visualizzazioni a video ho guadagnato la bellezza di 43 ?. Con uno o due video a settimana. Praticamente è come se non avessi guadagnato niente! E l'unico aiuto che ho ricevuto da loro è stato vedermi copia/incollati gli articoli di Youtube Creators Academy su come migliorare il canale.
    Detto tutto questo, sono arrivato alla decisione di voler richiedere lo scollegamento anticipato visto che nel contratto, malgrado la durata sia di 2 anni, non viene fatto nessun riferimento alla recessione anticipata ma viene ipoteticamente prevista in un paragrafo. Per farlo dovrei scrivere una raccomandata A/R ed è qui che chiedo il vostro aiuto: cosa dovrei scrivere in questa raccomandata? Non sono molto bravo con questo genere di cose e non so a chi altri chiedere. Non voglio sbagliare a scrivere e ritrovarmi con ancora più problemi di quanti non ne abbia già.

    Vi chiedo anche un consiglio: avete informazioni sui network Pirames International, Zodiack e Show Reel? Ho ricevuto richieste dalle prime due (cosa che mi lusinga moltissimo) mentre ho fatto io richiesta alla terza (solo perchè ho visto che hanno tra i loro affiliati moltissimi nomi piuttosto noti). Però vorrei sapere se qualcuno di voi ha maggiori informazioni più dettagliate su questi network. Per ora quella che mi sembra più affidabile è la Pirames, mi hanno offerto un contratto di 3 anni con una trattenuta del 35% con possibilità di diminuzione della percentuale in base all'andamento del canale. Quello che mi sta convincendo è la gestione del tutto: mi hanno detto che avrò un Tutor personale con il quale avrò rapporti diretti ogni settimana, un grafico a mia disposizione per le anteprime e per le immagini del canale, si occuperanno loro personalmente e manualmente dell'inserimento delle pubblicità più idonee e remunerative sui miei video e mi aiuteranno nelle collaborazioni con altri affiliati del network. So che Show Reel invece concede anche degli spazi in stile Youtube Studio dove poter registrare dei video e favorisce le collaborazioni tra gli affiliati, ma non sono riuscito a carpire altre informazioni a riguardo. Della Zodiack ho sempre sentito parlare molto bene, ma anche qui non saprei molto di più. Qualcuno di vuoi ha notizie a riguardo?

    Grazie a chiunque riponderà!