• User

    Rivendicazione soundtrack per copyright video youtube

    Salve a tutti, qualche mese fa ho pubblicato un video su youtube, l'audio del video è dato dalla mia voce che parla con un sottofondo musicale.
    Premetto che non ho molta esperienza con copyright di alcun genere.
    Ho cercato una base musicale sul sito dig.ccmixter.org. Ho trovato una base che mi andasse bene e l'ho inserita nel video, convinto del fatto che fosse tutto lecito.

    Se non ricodo male c'era scritto qualcosa del tipo che la musica era sotto licenza creative common (non so se si dica così, cercate di capirmi), a patto che venisse citata la fonte.
    Io ammetto di non aver citato niente, più per ignoranza che per altro, ho pensato fosse un dettaglio trascurabile, ma mi rendo conto che non è così.

    Qualche giorno fa ho ricevuto una rivendicazione da parte dell'autore. Niente di grave, ora i pochi spiccioli che poteva produrre il mio video andranno all'autore del brano.
    Vorrei però capire alcune cose.

    Io ora ho giustamente citato la fonte, a prescindere da chi sia la pensona che guadagna dal video.
    Vorrei sapere, se dovessi aprire una contestazione con youtube, cosa accadrebbe? Riavrei la completa proprietà del mio video o ormai i giochi sono fatti, non avendo citato prima, ormai non posso pretendere niente?

    In alternativa, ho visto che è possibile modificare l'audio del video sostituendolo con dei brani offerti dall'editor di youtube.
    Vorrei sapere, se io dovessi registrare una nuova traccia audio con una nuova musica di sottofondo, sarebbe possibile sostituire l' attuale traccia audio con quella nuova?

    Grazie a tutti.
    Ciao


  • User

    Con l'AudioSwap di YouTube puoi solo cambiare l'audio con uno di quelli presenti nell'archivio online di YouTube.
    Sotto quale licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/) è rilasciato il file audio che hai usato?


  • User

    Non so bene, credo 3.0.