• User

    Rivendicazione soundtrack per copyright video youtube

    Salve a tutti, qualche mese fa ho pubblicato un video su youtube, l'audio del video è dato dalla mia voce che parla con un sottofondo musicale.
    Premetto che non ho molta esperienza con copyright di alcun genere.
    Ho cercato una base musicale sul sito dig.ccmixter.org. Ho trovato una base che mi andasse bene e l'ho inserita nel video, convinto del fatto che fosse tutto lecito.

    Se non ricodo male c'era scritto qualcosa del tipo che la musica era sotto licenza creative common (non so se si dica così, cercate di capirmi), a patto che venisse citata la fonte.
    Io ammetto di non aver citato niente, più per ignoranza che per altro, ho pensato fosse un dettaglio trascurabile, ma mi rendo conto che non è così.

    Qualche giorno fa ho ricevuto una rivendicazione da parte dell'autore. Niente di grave, ora i pochi spiccioli che poteva produrre il mio video andranno all'autore del brano.
    Vorrei però capire alcune cose.

    Io ora ho giustamente citato la fonte, a prescindere da chi sia la pensona che guadagna dal video.
    Vorrei sapere, se dovessi aprire una contestazione con youtube, cosa accadrebbe? Riavrei la completa proprietà del mio video o ormai i giochi sono fatti, non avendo citato prima, ormai non posso pretendere niente?

    In alternativa, ho visto che è possibile modificare l'audio del video sostituendolo con dei brani offerti dall'editor di youtube.
    Vorrei sapere, se io dovessi registrare una nuova traccia audio con una nuova musica di sottofondo, sarebbe possibile sostituire l' attuale traccia audio con quella nuova?

    Grazie a tutti.
    Ciao


  • User

    Con l'AudioSwap di YouTube puoi solo cambiare l'audio con uno di quelli presenti nell'archivio online di YouTube.
    Sotto quale licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/) è rilasciato il file audio che hai usato?


  • User

    Non so bene, credo 3.0.
    Ma non ne capisco niente. potresti spiegarmi un po' meglio le differenze?


  • User Attivo

    Ciao, nel momento in cui "trovi" una base audio, trovi anche chiare indicazioni sul tipo di licenza, nel senso che l'autore, chi ha creato la base audio, ha stabilito alcune regole sul suo utilizzo, ad esempio puoi ascoltarla dove e come ti pare, anche ridistribuirla, ma non usarla per ricavarne un profitto.
    In questo esempio nessuna scusa è accettabile se viene violata la licenza d'uso, soprattutto il "non sapevo che..."

    Prima di usare una base audio, nel tuo caso sfruttarla per fare profitto, studiati bene e confronta le varie licenze seguendo questa guida: **creativecommons.org/licenses

    **


  • User

    Grazie mille. Concordo sul fatto che non ci siano scuse. La mia ignoranza non è una scusante.
    Infatti sono gia stati presi i provvedimenti da youtube.

    Comunque vorrei capirne di più, proprio per non fare altre volte questo errore.


  • User Attivo

    Sicuramente le prime volte può essere un po' complicato districarsi tra le varie licenze ma un buon punto di partenza è iniziare a farsi un'idea, approfondisci leggendo il link che ti ho postato sopra, in questo modo puoi confrontare i loghi esposti (le licenze) per capire quali sono le limitazioni.
    Alla peggio contatti direttamente l'autore.


  • User

    Grazie mille, penso che seguirò il tuo consiglio.

    Per quanto riguarda youtube invece, ammesso che la licenza mi permetta di utilizzare la musica a patto di citare la fonte. Perché questo punto è possibile che non sia così e che io non abbia capito niente.
    Ammesso che sia così, pensi che youtube accetti una mia contestazione?
    Perché posso anche parlare con l'autore, ma se poi youtube non accetta niente, è inutile.

    Comunque grazie per tutti i consigli.