• User Newbie

    pubblicare musica propria per hobby

    se voglio pubblicare musica composta da me, e non voglio guadagnarci nulla perchè è solo un hobby, posso semplicemente aprire un canale youtube e comportarmi come un utente qualunque o devo per forza perdere tempo con cavolate tipo copyright, creative commons e cose di sto tipo? perchè non ho la minima idea di come comportarmi con queste cose.


  • User Attivo

    @LuceSpenta said:

    o devo per forza perdere tempo con cavolate tipo copyright, creative commons e cose di sto tipo?
    La cosa importante è che tra un mese non apri una nuova discussione in cui chiedi consulenza legale perché chi ti ha "rubato" la musica sta monetizzando 😄


  • User Newbie

    ahahaha non credo me la ruberanno fidati... ma visto che ci tieni ora mi devi spiegare come si fa allora... passo passo una cosa alla volta come se lo stessi spiegando a un bambino 💋


  • User Attivo

    @LuceSpenta said:

    ma visto che ci tieni ora mi devi spiegare come si fa allora...
    Onestamente non mi interessa come decidi di condividere la tua musica, l'importante è che tu abbia le idee chiare e per averle chiare è necessario sapere le cose, almeno le basi 🙂

    Inizia a leggere questo link, è spiegato tutto molto chiaramente: creativecommons.org/licenses/?lang=it

    Per esempio, nel tuo caso hai deciso di condividere liberamente una tua composizione, dovresti segnalare che la licenza d'uso Creative Commons del brano che hai pubblicato rientra nell'attribuzione CC BY che viene indicato con il seguente logo:

    image

    Cioè permetti a chiunque di scaricare, modificare, distribuire (anche a pagamento) la tua composizione, tuttavia indicando almeno l'autore originale, in questo caso tu.

    Poi come leggerai nel link ci sono altre tipologie più o meno restrittive. Per esempio potresti condividere liberamente la tua musica e lasciare chiunque farci quello che vuole, ma con il solo limite di non farne un guadagno economico.