• User Newbie

    Youtube e partita iva.

    Domanda banale, credo di sapere già la risposta ma vorrei una conferma. Chi ha la partnership e viene pagato tramite adsense deve necessariamente avere la partita iva, o sotto i 5000 euro annui può dichiarare nel 730 come altri guadagni?


  • Bannato Super User

    Buonasera @iPeavey

    Se l'attivita è continuativa dovra aprire partita iva.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Formalmente credo tu abbia ragione. Ma dato che ho letto di tanti che la pensano diversamente, e quindi immagino si comportino di conseguenza e dichiarino i guadagni le 730, volevo sapere se qualcuno ha mai ricevuto contestazioni in merito dall'AdE. Io al momento non ho un canale monetizzato, stavo riflettendo se farlo, ma dato che per i miseri guadagni che potrei ottenere non avrebbe senso aprire la p Iva, volevo capire se ne valeva la pena.
    Se qualcuno può portare la propria testimonianza gliene sarei grato 😃


  • User

    Io ho la partner con Tom's Hardware e ogni mese firmo una notula in cui viene trattenuto il 12% che va allo stato, a Marzo ho ricevuto un resoconto dei guadagni e delle somme versate allo stato da parte dell'Agenzia delle Entrate, ho portato il tutto al caf per la dichiarazione dei redditi e ora sto aspettando che sbrighi il tutto, alla fine comunque non mi pare proprio che serva la partita iva, io comunque guadagno oltre 5 mila euro annui.


  • User Attivo

    Confermo quanto detto da guadagnaruro. Serve partita IVA per poter esercitare una attività che consente incassi periodici continuativi. Ciò che viene detto in giro di diverso e' solo frutto di pura disinformazione. Non rileva quanto fatturi, rileva come ti strutturi per poterlo fare.