• User Newbie

    uso dei sintetizzatori vocali nei video Youtube

    Salve a tutti !. E' un po che non scrivo qui sopra per vari motivi. Il mio dubbio è questo:

    1. Devo fare dei semplici video con l'uso del sintetizzatore vocale ( tipo quello di google traslate o microsoft per intenderci).
      E' possibile usare le voci sintetizzate dentro ai video( in questo caso l'output salvato in mp3 da aggiungere alla traccia video) senza problemi oppure no ( permessi vari , copyright ecc) . Ci sono molti che le usano ma mi è venuto questo dubbio. Cercando su internet ho trovato qualcosa riguardo a licenze per uso commerciali apposite di alcuni software/ tts engine ecc, ma non spiegazioni esaustive a mio parere.

    2)Pubblicare un video su youtube rientra nella categoria uso commerciale?
    o meglio : la monetizzazione centra qualcosa con l'uso commerciale di contenuti presenti nel video?

    scusate queste domande ma al giorno d'oggi c'e il copyright/licenza anche sull'aria:(.

    saluti e buona estate!!


  • User Attivo

    Ciao, se vuoi usare un qualsiasi software che viene concesso a pagamento, devi pagarlo. Fine del discorso 😄

    Sei stato molto vago su quale sintetizzatore intendi utilizzare, ce ne sono tanti.

    Se il sintetizzatore che intendi usare richiede un contributo, nel caso in cui l'utilizzo sia commerciale e nel tuo caso mi pare di capire lo è visto che ti permetterebbe di guadagnare dei soldi anche grazie al sintetizzatore, o contribuisci e vivi tranquillo, oppure cerchi delle alternative gratuite.
    Nel caso in cui chi ha realizzato il sintetizzatore è un po' vago o confusionario nelle licenze di utilizzo, contattalo spiegando cosa intendi fare, per esempio un uso amatoriale ma monetizzato.
    E' sicuro che riceverai una riposta.


  • User Newbie

    Il problema non è tanto sul software di sintesi , quanto sulle voci installate
    A quanto ho letto ulteriolmente ci sono delle voci particolari , soprattutto quelle cepstral , acapela ecc ( in genere migliori e più naturali) che necessitano di ulteriori diritti per uso commerciale , oltre che l'acquisto delle singole voci.
    Volevo capire se le voci microsoft di base rientrano in questa categoria ( elsa desktop per esempio)
    Per quanto riguarda il software per generare l'audio io uso programmi freeware come dspeech per cui non ci sono particolari problemi ( anche perchè nessuno può capire se l'output l'ho realizzato con un programma free oppure no).
    Grazie comunque della risposta circa l'uso commerciale dei video youtube. Pensavo che l'aspetto commerciale derivasse solo dal fatto che io vendo qualcosa ( un video per esempio o una pubblicità) e non che lo monetizzo solamente .
    Se qualche altro ha qualche altro spunto di riflessione ben venga. le nozioni non sono mai troppe!
    Buon fine settimana!:fumato:


  • User Attivo

    @rolenzio said:

    Volevo capire se le voci microsoft di base rientrano in questa categoria ( elsa desktop per esempio)

    Ma stai parlando dell'assitente vocale di Windows? Come quello che usa lo Zoo di 105 per fare gli scherzi telefonici?
    Se usi quelle voci è Microsoft che dovrebbe pagarti 😄

    Vai tranquillo, il video non te lo bloccheranno mai.
    Pensavo parlassi di sistemi tipo Loquendo o simili nelle versioni con voci naturali, cioè Pro.