• User Newbie

    Videoclip e Copyright

    Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e ho giá due domande da porvi. Questa é la prima:

    Mia moglie aveva creato ma poi eliminato (per motivi che spiegheró in seguito) un canale Youtube sulla sua musica preferita. In pratica voleva inserire videoclip di cantanti e canzoni che a lei piacevano. Io, che non sono certamente un esperto, avevo trovato solo due modi per fare questo.

    Il primo era trovare il video che le interessava e fare click su "Aggiungi a". In questo modo il video in questione appariva nella playlist che le avevo creato (per es. Musica Italiana). Il problema qual'é? Che in questo modo. pur essendo inserito in un canale da lei creato e con il suo nome, chi visualizzava quel video finiva automaticamente nel canale da cui l'avevo aggiunto, con tutte le visualizzazioni e commenti dell'autore originale del canale (spero di essermi spiegato). Questo modo, pur essendo molto semplice e veloce, non andava bene, perché lei voleva che il video apparisse nel suo canale, quindi l'abbiamo scartato.

    Allora ho provato a scaricare il video che a lei interessava, per poi postarlo come nuovo video nel canale di mia moglie. E qui é sorto un problema maggiore. Dopo averlo postato Google mi segnalava una violazione di Copyright e che di conseguenza tale video non poteva venir monetizzato o addirittura bloccato. A questo punto abbiamo pensato di lasciar perdere e di eliminare il suo canale.

    Peró mi chiedo: su Youtube si trovano un'infinitá di video musicali e mia moglie non é l'unica ad aver pensato di fare una sorta di compilation musicale. Quindi come hanno fatto le altre persone a postare, che so, un video di Celentano nel proprio canale senza violare il Copyright? Non credo che loro abbiamo mandato un fax o un'email a Celentano chiedendogli se potevano inserire il suo video. Quindi esiste un modo di prendere un video musicale sui Youtube e inserirlo nel proprio canale, senza incorrere nei problemi elencanti sopra?

    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.


  • User

    I video dei cantanti famosi vengono caricati sul canale YouTube o del cantante stesso o dell'etichetta discografica che l'ha prodotto o della casa di produzione video che ha prodotto il video, quindi sono sui canali di soggetti che detengono i diritti per caricare il video sul loro canale.

    La soluzione della playlist è, a mio parere, la migliore.