• User

    Un coinsiglio su come pubblicare i miei video/documentari

    Ciao, ho pù di 10 documentari da me fatti con una videocamera HD e 4K. L'ho realizzati in giro per il mondo e sono veramente interessanti, almeno credo. Nessuno li ha ancora visionati. Vorrei pubblicarli in uno o più siti Internet come ad esempio Youtube e guadagnarci qualcosa con i vari click degli utenti che guardano i documentari. Ma se devo essere sincero non vorrei spendere per comprare spazi web e tanto meno pagare Youtube perchè non so se e quanto potrò ricavarci dai click dei miei video e non so se gli utenti potranno essere interessati.
    Qualcuno con esperienza mi può dare qualche consiglio? Grazie


  • Community Manager

    Ciao Fox,

    Credo che sia qualcosa di importante quello che vuoi fare.

    Di cosa trattano questi documentari?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Fox,

    Credo che sia qualcosa di importante quello che vuoi fare.

    Di cosa trattano questi documentari?

    Ciao Giorrgio,
    grazie per avermi risposto. I miei documentari trattano di popoli indigeni in via di estinzione. Piccoli gruppi di poche centinaia di individui che sono ubicati nelle zone più remote della terra. Basta visionare il mio blog che si trova nella mia "firma" per rendersene conto.
    Clicca su "Entra".


  • Community Manager

    No vabbè, che figata 🙂

    La qualità e la professionalità di quello che fai si nota. I miei complimenti.

    Detto questo tu hai bisogno davvero di tanto lavoro per far emergere quello che fai. E hai bisogno di chiarire bene i tuoi obiettivi.

    Ti dico questo perché dici "guadagnarci qualcosa con i vari click degli utenti che guardano i documentari". Ho fatto un giro, secondo me per riuscire a ottenere questo hai bisogno veramente di tanto traffico.

    Per quello che fai, YouTube ti offre (gratis) due possibilità:

    • il guadagno sui click degli annunci
    • la possibilità di vendere un filmato integrale

    In effetti la seconda è più adatta a te. Il problema è che il filmato integrale lo comprano se tu sei visibile e se sono interessati molto.

    Mi chiedo se per te non fosse il caso di puntare, oltre che a questo, anche alla possibilità di farteli fare su commissione da giornali o televisioni.

    Certo, non c'è solo questo, tutta la questione delle immagini, dei video, della ricerca sono materiali che potrebbero interessare a chi crea siti internet, a chi fa ricerca universitaria, ect ect.

    Ti lascio a questa riflessione.

    Ma veniamo a noi.

    Tu hai bisogno di riflettere su tante cose:

    Il Format: quello dei tuoi documentari, va bene appunto per i documentari. Solo che tu hai bisogno di un altro format anche per riuscire a incuriosire le persone, dovresti raccontare i tuoi viaggi tu in prima persona. Infatti vediamo all'altro punto.

    Community: quello che funziona, tanto, è la creazione di una community. La community la crei se riesci, anche, a far incuriosire le persone su quello che hai fatto e che farai, quindi devi raccontare, video dopo video.

    Personaggio: non mi piace molto parlare di personal branding, ma nel tuo caso ci sta e tutta la cosa fantastica che tu fai la scrivi proprio nel mi presento (ancora complimenti)
    "mi chiamo Alvaro, sono un viaggiatore solitario, filmaker per passione. Da molti anni viaggio intorno al mondo alla ricerca di gruppi etnici in via di estinzione, raggiungendo luoghi remoti e di difficile accesso"

    Devi trovare un Nome, anche il tuo nome e cognome va bene, devi creare la tua mission (che hai già) e una frase (senza scendere in dettagli) che ti identifichi. Poi devi creare una forte identità visuale.

    Se guardi Human Safari ti rendi conto.

    "Viaggio per raccontarvi i popoli che non vedranno il futuro".

    Sito web: Il tuo sito non va bene, perché non trasmette professionalità. Hai detto che non vuoi spendere, ma il tuo sito e il tuo blog in realtà ti stanno facendo un danno alla tua immagine. Dovresti comprare un dominio, metterci wordpress e installare un tema. Almeno per iniziare, perché tu hai bisogno di un sito speciale.

    Forse una cosa che potresti fare è trovare un partner che ti supporti tecnologicamente facendo un cambio prestazione. Io se fossi un'agenzia operante nel mondo del turismo ti sponsorizzerei (per quanto la cosa potrebbe non interessarti)

    Lingua: forse potrebbe cambiare tutto se i tuoi contenuti fossero in lingua inglese, lo saprai già, però meglio metterlo qui.

    Quantità di contenuti: il problema è qui. Tu hai bisogno di tanti contenuti da riuscire a posizionarli per le persone che cercano questi argomenti. Hai bisogno quindi di raccontare, anche con video di altro tipo, tante cose.

    Ti ho messo un po' di carne al fuoco per capire meglio dove vuoi andare.


  • User

    Non so come ringraziarti per i tuoi consigli. Mi hanno fatto capire che i miei documentari li lascerò come sempre nel mio cassetto. 😉 Certo che di carne al fuoco ne hai messa talmente tanta che mi ha impaurito. Puo' sembrare una scortesia averti detto questo. Ma ti assicuro che mi hai veramente chiarito le idee e ti ringrazio di cuore. A me piace essere operativo e organizzare i miei viaggi. Usualmente impiego vari anni per poter effettuare un viaggio. Io non conosco nessuno nel settore video e mi sento insicuro e indifeso. 😉 Comunque ho notato che ho messo su Youtube qualche minuto di questo video 3 anni fa "

    " ed ha già fatto 274.517 visualizzazioni. Non so se sono pochi o molti. Vorrei per curuiosità farti una domanda. Tu dici queste testuali parole:
    YouTube ti offre (gratis) due possibilità:

    • il guadagno sui click degli annunci
    • la possibilità di vendere un filmato integrale
      Come si fa a guadagnare sui click degli annunci se non comperi uno spazio su Youtube?
      Comunque veramente GRAZIE per i tuoi consigli.

  • Community Manager

    Tranquillo, no, non mi hai fatto una scortesia.

    Purtroppo mi dispiace che per emergere ci siano dei compromessi che vanno aldilà del contenuto professionale e di qualità che tu hai.

    Quelle visualizzazioni sono molte, però YouTube non le paga molto così come tanti altri. Per questo ti dicevo che ne occorrono veramente tante.

    Per esempio, quel tuo video, monetizzato potrebbe fare da un range di 150€ a uno di 500€. Se noti i commenti sono in lingua non Italiana e sono distribuiti nel tempo: questo mi fa pensare che ti sei posizionato nel motore di ricerca per una parola molto cercata.

    Questo è quello che io intendevo quando ti dicevo che hai bisogno di molti contenuti. Immagina di avere 1.000 video in archivio che sono ben posizionati. E di averli in più lingue: tu potresti fare molto.

    Io sono contento che tu ti sia chiarito le idee, dal mio post ci speravo un po' perché è la strada corretta.

    Ti dico quello che io farei se fossi al posto tuo.

    1. Prima di tutto chiederei di diventare Partner di YouTube così hai quelle due cose che dicevamo sopra (gratis): https://support.google.com/youtube/answer/72851?hl=it

    Le aziende pagano YouTube per mostrare i loro annunci e YouTube piazza gli annunci nei tuoi video. Tu non dovrai fare niente.

    Per vendere un filmato integrale devi avere qualche requisito in più, ma che tu puoi raggiungere (tipo almeno 1.000 iscritti) https://support.google.com/youtube/answer/3249165?hl=it

    1. La seconda cosa che farei è: ok è tutto molto complesso, però chiarite le idee, prova a fare solo una cosa: ovvero gestire il tuo canale YouTube.

    Il fatto che ci metti anni a pianificare un viaggio è veramente un vantaggio. Hai il modo di raccontarlo, potresti provare anche a raccogliere fondi, potresti iniziare a parlare del viaggio che vuoi fare e creeresti una community di persone che ti seguirebbe e che potresti tenere aggiornata.

    Quindi, se hai intenzione di farlo, io farei:

    • trovare un nome (leggere modifiche a quello che hai già)
    • trovare uno "slogan" come "Viaggio per raccontarvi i popoli che non vedranno il futuro"
    • iniziare a capire che tipo di video fare

    Ovvero, tu hai tanto materiale, ma hai anche tanto da raccontare in prima persona.

    Inizia a raccontare (se conosci altre lingue io lo farei in più lingue o almeno farei una traduzione dei contenuti, per esempio canale, titoli, descrizione e sottotitoli).

    Così, dopo un po', vediamo come va 🙂

    Se la cosa prende piede, si può iniziare a strutturare.

    Io sarò sempre qui a darti una mano e un consiglio e per rispondere a tutte le domande che hai 🙂

    Mi piacerebbe sinceramente vedere i tuoi contenuti esplodere.


  • User

    Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità. E' difficile trovare una persona così gentile e professionale come te. Comunque fra pochi giorni partirò per un altro viaggio e quando ritornerò farò quanto mi hai consigliato. Grazie ancora.


  • Community Manager

    Ma figurati 🙂

    Al rientro mi troverai sempre qui...fai buon viaggio Adriano!


  • User

    Ciao Giorgio, avrei necessità di un tuo consiglio e ti ho inviato un MP. Ti ringrazio se potrai rispondermi.


  • User

    Opssss, Giorgio, perdona il mio disturbo, ti ho inviato un altro MP sperando mi possa rispondere nuovamente.


  • Community Manager

    Adriano è tornato e contro le regole del forum che io stesso ho violato gli ho risposto in privato dando un consiglio, cosa che ovviamente non posso fare con tutti. È bene che le discussioni restino sempre pubbliche.

    Una volta che il suo progetto sarà impostato bene continueremo la discussione pubblicamente, ma ora ha una necessità che non possiamo trattare qui 🙂

    Scusate!