• User

    Video bloccato e non comunicato

    Inutile tornare per l'ennesima volta sull'argomento tanto dibattuto dei video con musica di proprietà di terze parti e la relativa per me non condivisibile infrazione di copyright quando si tratta chiaramente di video senza scopo di lucro come i miei. Purtroppo la stragrande maggioranza dei miei video riporta appunto la dicitura a cui sono ormai abituato "include contenuti coperti da copyright". Io curo molto la colonna sonora e non mi è sufficiente "pescare" tra quella per me insoddisfacente presente in youtube o in archivi esterni di brani free. Comunque in quasi tutti questi casi i proprietari decidono di monetizzare piuttosto che adottare atteggiamenti di censura drastici e a me sta comunque bene. Ma appunto non sempre. A volte li hanno incomprensibilmente bloccati, magari per un solo pezzo tra altri dello stesso autore presenti nel video. Comunque, e vengo al dunque, in passato almeno mi avvisavano per e-mail e io prendevo provvedimenti. Magari per colpa di un solo brano sostituivo tutta la colonna sonora, ma a volte questo voleva dire perdere anche il parlato che ritenevo significativo per il video e quindi in questo caso cambiavo la musica e lo ricaricavo. Ora queste comunicazioni non le ricevo più. Bloccano e basta a mia insaputa. E' già successo che mi accorgessi del tutto casualmente che un video non si vedeva più. L'ultimo in ordine cronologico un video di quattro anni fa aperto per caso. Da ottobre 2016 video bloccato in centinaia di paesi compresa l'Italia per appena 25 secondi di musica su una durata di più di 10 minuti! Ho provato allora a verificarne altri ma la cosa è piuttosto lunga perché sono circa 150. Esiste un modo per farlo rapidamente e come ripristinare la loro eventuale notifica in caso di violazione?


  • User

    E' successo ancora. Quest'anno è la quarta volta. Vanno a ripescare video pubblicati anni fa e cala la mannaia. Se solo me lo comunicassero subito potrei immediatamente ripubblicarlo con altra musica. Invece succede quando le visualizzazioni e la sua condivisione è andata abbastanza avanti. Purtroppo me ne accorgo anche solo per caso. E' una vera spada di Damocle. Potrebbe succedere in qualsiasi momento e per qualsiasi video. E' una cosa che ti fa passare la voglia perché sono solo video amatoriali senza pretese, ricordi tra amici appassionati di vela. 😢