• Community Manager

    I Fattori SEO per posizionare i video su YouTube!

    È in corso il mio 15° anno di attività su Internet. Se ci penso a breve gli anni passati con Internet saranno di più di quelli passati senza. A breve però eh.

    Crescendo ho imparato tante cose, per fortuna. Come tutti. È normale che sia così. Una cosa che sto imparando ultimamente è quella di mettere meno impegno nello sbufalare cose. E quando capita, di non prendersela mai.

    Lo faccio da tempo, ma sto migliorando, anche se non sempre ci riesco specialmente per una questione di corretta informazione.

    Ma va bene. Piano piano queste cose le combatteremo in modo naturale, arriverà quel momento.

    Di cosa sto parlando in questo caso? Di questa http://backlinko.com/youtube-ranking-factors

    La ricerca parte così:

    We analyzed 1.3 million YouTube videos to better understand how YouTube?s search engine works.

    Le correlazioni! Questi hanno analizzato le correlazioni, ma che grande cavolata. L'ho commentata un po' su Facebook dove Elisabetta Punzi mi ha linkato questo http://www.tylervigen.com/spurious-correlations 😄

    Tra chi cerca di dire che è utile a qualcosa e chi no, il problema rimane. Se voi ci pensate, sono usciti tanti articoli che hanno riportato lo studio con delle affermazioni ancora più gravi.

    Cosa dicevo su Facebook? Che le analisi vanno fatte commentare agli "esperti" perché altrimenti escono poi affermazioni errate.

    Non è una cosa democratica ovviamente, poi anche gli esperti sbagliano, ma di sicuro preferirei farmi operare da un Chirurgo, potrebbe sbagliare certo, ma è un Chirurgo.

    Infatti sul blog di html.it ha commentato Marco Cavicchioli http://blog.html.it/24/03/2017/youtube-quali-sono-i-principali-fattori-di-posizionamento/

    Marco, che segue YouTube da un po', lo sa che il Watch Time è il fattore più importante e che non c'entrare niente se il video è lungo o corto, ma è un accumulo quantitativo di secondi. Quindi sa benissimo che l'articolo di backlinko va interpretato. E lo fa.

    Scrive:

    Non li citeremo in ordine di importanza, semplicemente perché questo particolare è di fatto sconosciuto, ma faremo riferimento a quelli emersi come tali da un'indagine di Backlinko su un campione di 1 milione e 300 mila video analizzati.
    Durata

    I video più lunghi sono spesso anche quelli più presenti nelle prime pagine di ricerca di YouTube. In media i video in prima pagina sarebbero addirittura più lunghi di 14 minuti rispetto agli altri peggio posizionati. Questo particolare coincide con ciò che oramai YouTube ripete da anni: a contare è soprattutto il tempo totale di visualizzazione dei video. Per lo stesso motivo anche i video con più visualizzazioni tendono ad ottenere posizioni migliori.

    Eh sì, ha preso la coincidenza che rischia di fare scarsa informazione e nelle prime righe ha chiarito subito la faccenda.

    Poi Marco è troppo buono, avrebbe dovuto "riprendere" Backlinko ma va bene così 😄

    È vero che backlinko cita brevetti e roba varia, ma l'articolo è impostato male, fuorviante e le persone amano le ricette. Lo sappiamo.

    Le informazioni che escono fuori in altri miliardi di articoli, citazioni, video sono quelle: su YouTube, per vincere, bisogna fare video lunghi, con tanti commenti e tante visualizzazioni.

    Non funziona così. I video, per farli lunghi, li dovete sapere fare perché devono intrattenere. Seguendo questo consigli, se non li sapete fare, fate danni con i video lunghi.

    Commenti e visualizzazioni invece, non sono così importanti, sono una conseguenza, anche perché altrimenti li comprerebbero tutti visto che ci sono servizi che li vendono (inutilmente direi io, perché fanno danni anche questi).

    L'unico fattore di ranking sul quale sbattere la testa?

    CREARE UN PROGETTO CHE RIESCA AD INTRATTENERE.

    Poi voi fate le analisi con le correlazioni e la coincidenze...che gli altri fanno i progetti seri 🙂