• User Newbie

    Utilizzo immagini nei video di divulgazione e recensione.

    Buongiorno a tutti,

    Mi sono imbattuto in questo ottimo sito dove noto con piacere si cerca di risolvere i più disparati problemi.

    Ho da poco aperto il mio canale youtube pur non sapendo quasi nulla di questo mondo.
    Vorrei parlare di diversi argomenti, per ora parlo solo di cinema.

    Vorrei utilizzare delle immagini nei miei video.
    Esempio: Voglio fare un video dove parlo delle implicazioni della intelligenza artificiale, come sapete delle immagini pertinenti rendono il video piacevole per chi lo vede.

    1-Ho trovato diversi siti come PIXABAY, sembrano ok, offrono contenuti royal free, io però so poco di queste cose, qualcuno gentilmente può darmi conferma o consigliarmi siti affidabili?

    2-Alcuni youtuber italiani vedo che mettono questo disclaimer citando una legge americana:

    ★ Copyright Disclaimer ★
    Title 17, US Code (Sections 107-118 of the copyright law, Act 1976):
    All media in this video is used for purpose of review & commentary under terms of fair use. All footage, & images used belong to their respective companies.

    Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing

    Il Fair Use è un concetto tutelato in America, per cui domando... usano immagini "registrate" in America? Se si, come faccia a capire se queste immagini sono "americane"?

    Scusate la banalità delle domande, ma francamente vorrei evitare qualsiasi problema.

    Grazie