• User Newbie

    YouTube e copyright

    Ciao a tutti... spero di riuscire a spiegare in maniera chiara il problema su cui vi chiedo un parere.
    Sono un insegnante di Matematica e Scienze in una scuola media, e ho deciso ultimamente di realizzare delle videolezioni per i miei alunni sui vari argomenti, che proietto in classe e che poi possono rivedere a casa.
    Come piattaforma per caricarle ho deciso di utilizzare YouTube.
    Per realizzarle utilizzo il programma screencast o'matic, che registra la mia voce e tutto quello che appare sullo schermo del mio pc, per cui a volte si sente il mio commento su delle immagini fisse (che fanno parte del testo da me scritto e pubblicato online) in altri casi per rendere più accattivante la videolezione, utilizzo (o meglio, il programma registra) spezzoni di video di YouTube dove ci sono filmati e animazioni sull'argomento della videolezione (non interi filmati, al massimo qualche minuto, ma di solito anche meno), togliendo l'audio originale (spesso non in italiano nei filmati più belli), sostituito dal mio commento vocale.
    Il programma che utilizzo mi riprende mentre apro i video corrispondenti da YouTube... sul canale "IlSignoreDelleScienze" potete vederli se volete capire meglio il mio modo di procedere.
    Purtroppo con due video ho avuto due problemi di copyright.... nel primo caso l'autore si è limitato a chiedere l'inserzione di annunci ma il video è rimasto disponibile, nel secondo caso l'autore lo ha fatto bloccare in tutto il mondo (si trattava di alcuni secondi finali della videolezione in cui mostravo, da quel video, la metamorfosi di un bruco in farfalla); di conseguenza l'ho rimosso e tolto quella parte finale.
    Però vorrei sapere come ovviare a tutto ciò.... non faccio nulla, ovviamente, a scopo di lucro, e in realtà le videolezioni sarebbero solo per i miei alunni,ma non conosco altri modi di renderle disponibili online solo per loro (e in quel caso non ci sarebbero problemi di copyright)..... ringrazio chi saprà aiutarmi, e spero di essermi spiegato correttamente!