• User Newbie

    Copyright su Youtube e download video

    Ciao a tutti!
    Ho letto le discussioni sul copyright sul forum ma non ho trovato informazioni per rispondere alle mie domande.
    Ho letto anche le informative di Youtube riguardo il copyright, ma le perplessità restano!
    Dovrei aprire un canale youtube per un nuovo prodotto, in questo canale vorrei pubblicare dei video motivazionali sia miei che di altri utenti di youtube (scaricarli prima e poi ripubblicarlo sul canale) e in ogni caso sarebbe a scopo di lucro. Le mie domande sono:

    • Per pubblicare video di altri utenti sul mio canale basta il loro consenso o devo pagare anche i diritti di copyright?
    • Se l'utente ha creato un video utilizzando spezzoni di film e canzoni di terzi, quindi non autoprodotte, e io ricevo il suo consenso per caricarlo sul mio canale, devo pagare i diritti di copyright anche ai proprietari delle canzoni e dei film inseriti nel video creato dall'utente?

    Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!


  • User Newbie

    Per pubblicare i video di qualcun'altro credo basti il consenso,per gli spezzoni e le canzoni dovresti provare,se te le segnala ti viene disattivato l'audio


  • User

    Anche secondo me per pubblicare i video basta il consenso... però per quanto riguarda gli spezzoni e le canzoni rischi che ti venga disattivato l'audio se non si tratta di canali ufficiali o autorizzati.


  • User

    Tante volte avrei voluto chiedere il consenso agli interessati. Sono sicuro che nel mio caso, essendo solo video fatti tra amici appassionati di vela, me l'avrebbero concesso. Il problema è che non ho mai capito come fare per raggiungerli. Per cui mestamente mi tengo i miei video bloccati, secondo me, con eccessiva severità.


  • User

    Premetto che non so se hanno cambiato la politica, e se possa essere un'alternativa per te, ma mi era sembrato di capire che Vimeo fosse un po' più liberale da questo punto di vista. Anche per quanto riguarda spezzoni di programmi televisivi...


  • User

    @palonso said:

    Premetto che non so se hanno cambiato la politica, e se possa essere un'alternativa per te, ma mi era sembrato di capire che Vimeo fosse un po' più liberale da questo punto di vista. Anche per quanto riguarda spezzoni di programmi televisivi...

    Infatti Vimeo rappresenta la mia "valvola di sfogo". Ogni volta che mi bloccano un video che tanta fatica mi è costato soprattutto nell'elaborare la colonna sonora a cui tengo molto, lo modifico o ricaricandolo con altra musica o a malincuore utilizzando, se la lunghezza me lo permette, la loro che apprezzo veramente poco, ma in ogni caso pubblico in Vimeo la versione originale perché, almeno per me, ne resti traccia.


  • User

    Allora se fossi in te proverei a caricare i video soltanto lì... se tutti coloro che hanno questo problema iniziassero a disertare Youtube forse cambierebbero un po' la politica...