• User Newbie

    Funzione "condivisione" di youtube. E' legale modificare il link x stoppare il video?

    Io vorrei aprire un sito senza alcuno scopo di lucro e a soli fini didattici e culturali per illustrare centinaia di opere liriche, pagina per pagina.

    Esiste la funzione " condivisione " che permette di far partire un filmato da un punto determinato ma non di fermarlo. Siccome un' opera lirica può durare ore, io devo necessariamente fermare la riproduzione dopo pochi minuti ed inserire 6 o 7 filmati per pagina onde spiegarli.

    Due domande:

    1. Per la riproduzione nel mio sito ci sono problemi anche con il **fair use** che è già vigente anche in Italia o rischio di ricevere decine di contestazioni e video bloccati? Potrebbe servire scrivere in breve nel footer la normativa vigente che mi permette di fare breccia nel copyright per motivi didattici e no profit?
      
    2. Premesso che so come **aggiungere l' interruzione nel codice embed fornito da youtube**, aggiungendo &end= e il numero di secondi in cui stoppare, **chiedo: è legale**? Youtube può reputarla una **violazione legale di qualche tipo?** Il filmato originale non sarebbe minimamente toccato ma solo fermato. MA si può fare o ci sono rischi? *Io vorrei fare una cosa a mie spese, gratis, per la gente. Non finire in tribunale!* Qualcuno di voi sa dirmi, quindi con certezza se è legale tutto questo o se per cercare di fare una cosa buona finisco nei guai?
      

    Scusatemi: io proprio non lo so.

    Io so solo che non voglio avere problemi di copyright o questioni con youtube. Io vorrei solo spiegare ai giovani e meno giovani l' opera lirica.

    Se mi darete una mano in qualsiasi modo ve ne sarò grato. O con risposte precise, come spesso vedo in questo Forum o, suggerimenti atti a farmi giungere ad una soluzione.

    Nuovamente ringrazio e porgo distinti saluti. A presto!


  • User Newbie

    Pur notando un certo numero di visualizzazioni al mio messaggio, penso di aver proposto due domande difficili, dato che le nostre leggi non sono sempre molto chiare e lineari.

    Così credo sia una precisazione dovuta per la gentilezza di chi ha già letto o lo farà, specificare che anche solo sapere a chi rivolgermi, se questo non fosse luogo, sarebbe per me già un ottimo passo avanti. E rilancio: **esiste modo per avere un reale contatto con qualche tipo di Assistenza di Youtube in cui un essere umano possa rispondere senza mille rimandi da un link all' altro?

    **Propongo, se lecito, un esempio, tratto dal Figaro di Mozart su youtube per sapere anche solo se secondo i regolamenti della piattaforma le mie modifiche siano legittime o se, " aggiustate " possano diventare tali:

    Embed video originale ( con inizio ma non un termine ): <iframe width="560" height="315" src=".

    ?start=975" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

    Il link modificato da me e perfettamente funzionante ( verificato in un sito che s' è gentilmente prestato per una rapida prova ):.

    ?autoplay=1start=975"&end=1157 frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

    ( ovvia la presenza di un: " https://www " al posto giusto che ho levato per proporre un testo conforme al regolamento del Forum )

    Come già sopra, per qualunque aiuto o suggerimento, porgo i miei ringraziamenti.


  • User Newbie

    Dal numero di visualizzazione e dalle stelle, mi preme ringraziarvi per l' interesse e l' attenzione posta alle mie domande ma mi viene il timore di aver messo in tavola quesiti spinosissimi e, forse, più legali che tecnici. Allora modifico in questo modo: ritenete, vista la vostra esperienza su questo ottimo Forum, che in questo specifico caso io debba rivolgermi ad un Forum che si occupi di questioni direttamente giuridiche? Reputando che non vi sia conflitto d' interessi, mi permetto di chiedere, se qualcuno ne conosce uno, ( o altra opzione, naturalmente ) da suggerirmi.
    Di nuovo, torno a salutare tutti e ringraziare per qualsiasi eventuale aiuto.


  • User Newbie

    Ringrazio tutti ma, alla fine , ho risolto tutto. Il seguente link mostra la questione direttamente spiegata da Youtube ( sito ufficiale ) con tutte le variazioni all' embed possibili. Quindi, se ne deduce la perfetta legittimità. Se può interessare:

    developers.
    google.com
    /youtube/
    iframe_api_reference

    ( ho dovuto spezzettarlo perchè il sistema non lo accettava. Manca anche l' HTTPS,ovviamente. Poco elegante ma, messo in fila, funziona )

    Confermo anche l' utilizzo del fair use ( dopo aver controllato di essere con certezza al caso ) e di indicarne la relativa legge vigente nelle pagine del sito come deterrente ( un reclamo contro un fair use legittimo, dice la guida di youtube, porta conseguenze spiacevoli a chi lo presenta e raccomanda, quindi, di verificare bene che non sia quello il caso: articolo 70 della legge sul diritto d?autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 ). Fonte ministeriale.

    Ringrazio ancora tutti per l' ampio interessamento