• User

    Video diventato difettoso

    Ho riscontrato che un video caricato da un paio di anni e che ha sempre funzionato bene, recentemente arrivato a un punto si blocca. Devo saltare un minuto di video e riprende. Può succedere che un video presente su youtube, senza alcun intervento da parte dell'utente, a un certo punto subisca un degrado? Non mi era mai capitato. esiste un modo per ovviare a questo problema senza doverlo caricare nuovamente.


  • User

    Ho provato a intervenire tramite i miglioramenti previsti con l'opzione "correzione automatica". Al di là che il software è intervenuto sui toni, contrasto, etc. il video ha ricominciato a funzionare bene. Io l'avevo provato su vari PC a orari e giorni diversi. Si bloccava sempre nello stesso punto, ora invece scorre fluido come prima. Proverò fra un po' a ripristinare l'originale per vedere cosa succede.


  • User Attivo

    Ciao, meglio così che hai risolto, ma non credo che il problema fosse dovuto a un parametro cromatico, piuttosto penso che il video sia stato pubblicato mal codificato e la fase di "abbellimento" abbia ricodificato il video quindi sistemando qualche errore.


  • User

    Il fatto è, come ho scritto nel primo post, che questo video l'ho pubblicato più di un anno fa. Ha sempre funzionato bene senza problemi accumulando quasi 2000 visualizzazioni. Poi si è verificato questo fenomeno solo pochi giorni fa. Ero consapevole che gli aggiustamenti cromatici non c'entravano niente, ma ho tentato l'unica cosa che potevo fare sperando che qualcosa comunque il sistema avrebbe fatto. Ora sono curioso di vedere se ripristinando l'originale si ritorna al difetto di prima... anche perché queste correzioni cromatiche non è che mi entusiasmino...;)


  • User Attivo

    Difficilissimo darti una risposta senza vedere il video o analizzarlo.
    Per esperienza personale, a volte mi capita di visualizzare un video che a un certo punto si blocca e se nello stesso momento apro una nuova scheda e visualizzo un altro video questo si vede senza blocchi, quindi escludo sempre un problema di connessione e penso a un errore del video.
    Su Vimeo è tutt'altra cosa, impossibile che un video si blocchi.
    Youtube ricordo che accetta moltissimi formati video, .mov, .mp4, .avi, anche ProRes e tanti altri, tu in quale formato lo hai caricato?
    Anzi meglio ancora, come lo hai creato questo video?


  • User

    Come tutti gli altri miei 160 video caricati su youtube.:):) A parte gli scherzi il formato è mp4, realizzato esattamente come gli altri, stesse caratteristiche, stesso software, mai dato problemi di questo tipo... problemi, ahimé, solo con il copyright della musica.;) Il problema si è manifestato su youtube dopo molto tempo, da vari pc e in condizioni diverse. Sempre stesso punto (quindi assolutamente non un problema di connessione né in caricamento a suo tempo né nelle varie e successive visioni). Penso che al 100% il problema dipendesse da loro. Per questo mi ponevo questa domanda, e cioè se fosse capitato al atri che un video su youtube si corrompesse dopo un po' che era stato caricato. Comunque grazie per l'interessamento. Per me, a prescindere, una bella sorpresa perché finalmente qualcuno risponde con competenza a uno dei tanti quesiti presenti su questo forum.
    Comunque il video è 1280x720, DVD PAL, 25 fps, progressivo, 48Khz, stereo


  • User Attivo

    Ok hai caricato un normalissimo video. Il fatto che sia in formato PAL ma anche se lo avessi caricato in formato NTSC è irrilevante, Youtube lo avrebbe trasformato in un formato universalmente compatibile, vabbè universalmente è troppo al massimo circoscritto al pianeta Terra 😄
    A questo punto è sicuramente come hai pensato tu, un fatto casuale che nulla ha a che vedere con il video che hai caricato.
    Come ti dicevo Youtube è un po' un "mistero", perché Vimeo per esempio questi problemi non li ha, se un video non parte o si blocca è perché hai perso la connessione o è il tuo browser che dev'essere riavviato.


  • User

    Come controprova voglio ripristinare il video originale e vedere quindi se ritorna il difetto, ma non credo. Tanto questa è un'operazione che nei due sensi si può fare quante volte si vuole... almeno spero.:?


  • User Attivo

    Le elaborazioni sul video, effetti vari, migliorie varie, compreso il taglio di alcune parti puoi farlo tutte le volte che vuoi, quello che non puoi fare è sostituire il video.
    Almeno quello che so fino a poco tempo fa.

    Infatti, ho trovato la guida di Google che afferma proprio questo: support.google.com/youtube/answer/55770?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it


  • User

    Una volta c'era l'editor che però era per me una grande fregatura. Intervenivi è vero sul video esistente ma poi dovevi ricaricarlo ricominciando da capo con le visualizzazioni (quando lo feci la prima volta dopo averci perso tanto tempo ci rimasi decisamente male). Non ne ho quindi mai capito il senso. Gli strumenti a disposizione erano molto rozzi e a questo punto per modifiche importanti ti conveniva molto di più utilizzare il tuo software preferito e ricaricare il tutto. Ora non si capisce cosa intendono fare nella nuova versione per il momento ancora in versione beta e priva dell'editor. Spero che si possa intervenire di più sui video già caricati, a parte la funzione di taglio già presente, senza ricominciare da capo. Può sempre capitare di dover fare una piccola correzione, magari che sia solo la sostituzione di un brano musicale che ti blocca il video o l'aggiunta di una INTRO.