• Community Manager

    Il Visual Funnel di YouTube: la novità che cambia tutto

    Al Web Marketing Festival ho fatto una relazione relativa a YouTube dove ho parlato di alcuni algoritmi e poi ho mostrato il Visual Funnel dando qualche consiglio operativo.

    Il Visual Funnel infatti ci porta in un'altra era dell'analisi dei dati (Dati e Analisi > Raggiungi gli spettatori):

    image

    Infatti, finalmente, abbiamo anche le impression che la nostra anteprima del video fa (thumbnail). Purtroppo ancora questo dato dentro Google Data Studio non lo abbiamo, ma un giorno lo avremo e saremo in grado di fare delle analisi complesse in modo facile.

    Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

    1. Impressioni
    I dati sulle impressioni indicano il numero di volte in cui le miniature dei tuoi video vengono mostrate su YouTube.

    E lo dice nella sua pagina ufficiale. E poi dice:

    Per conteggiare un'impressione dobbiamo verificare che la tua miniatura fosse visibile all'utente (ad esempio, una miniatura può essere conteggiata quando è stata mostrata per più di un secondo e almeno il 50% di essa è visibile sullo schermo).
    Tabella:
    [TABLE="class: borders"]

    Impressioni registrate[/TH]
    Impressioni non registrate[/TH]
    [/TR]

    [TD]

    • Risultati di ricerca
    • Home page di YouTube
    • Feed di YouTube (iscrizioni, tendenze, cronologia, Guarda più tardi)
    • I consigli della sezione "Prossimi video" sul lato destro del video player (è inclusa la riproduzione automatica)
    • Video nelle playlist

    [/TD]
    [TD]

    • App e siti web esterni (ad esempio, link e incorporamenti esterni a youtube.com)
    • Sito web YouTube Mobile
    • Video su YouTube TV, YouTube Kids e YouTube Gaming
    • Contenuti all'interno del video player (ad esempio, nelle schede o nelle schermate finali)
    • Video in email o in notifiche push
    • Video riprodotti in una scheda in background (nessuna impressione visibile)
    • Video le cui miniature sono visibili per meno del 50% e/o per meno di un secondo
    • Annunci video discovery TrueView

    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    2. Visualizzazioni

    Qui dobbiamo fare attenzione. Perché le visualizzazioni sono anche quelle non generate dalle impression.
    Infatti nella pagina linkata sopra dice:

    quante visualizzazioni totali ha ottenuto un canale o un video nell'intervallo temporale selezionato. In questa metrica sono incluse le visualizzazioni che non hanno un'impressione su YouTube.

    Per sapere se l'impression sono state efficaci bisogna guardare quel numerino scritto in piccolo tra Impressioni e Visualizzazioni dove c'è scritto: Percentuale di clic pari a

    A COSA SERVE

    Avete presente quando qualcuno dice "ho 100.000 iscritti e nessuno vede i miei video?" oppure "il clickbait funziona eh"...ecco, con il Visual Funnel questo non può avvenire perché possiamo sapere esattamente quanti producono un'impression.

    È veramente molto interessante perché abbiamo Impression, Visualizzazioni e Tempo di Visualizzazione.

    Grazie a queste metriche è possibile capire, per esempio, quando un video è clickbait e quindi comprendere perché un giorno saremo penalizzati con tutti video clickbait che non fanno un tempo di visualizzazione alto 😄

    Oppure se facciamo tante impression ma poi non clicca nessun per vedere il video.

    Insomma possiamo andare con precisione su cosa funziona anche per quanto riguarda titoli e thumbnail.

    Questi dati sono ad oggi unici nel mondo dei Social per quanto riguarda i video e ci consentono di studiare con precisione i nostri video migliori.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    ne abbiamo già discusso molte volte ma in questi giorni stavo pensando che fine faranno tra 10 anni i video degli Youtuber "famosi", quelli che fanno centinaia di migliaia di di visite. Molti non sono Strutturati "Seo", hanno titoli Clickbait o "simili".

    E' vero che le loro visualizzazioni saranno sempre superiori ai video con i Tag strutturati ad arte in quanto hanno centinaia di migliaia di persone che li seguono ma sono difficilmente trovabili se qualcuno cerca un argomento specifico. Ci sono video spettacolari su Youtube per argomenti di ogni tipo ma sono difficilmente trovabili a causa di mancanza di Tag o sistemi per catalogarli.

    Che ne pensi?


  • Community Manager

    Per come la vedo io continueranno a fare traffico perché tutto il sistema dei correlati-raccomandati è incentrato sulle persone. L'ottimizzazione qui è importante, ma non così tanto 🙂

    Quindi saranno mostrati ad un pubblico che è interessato 🙂