• Community Manager

    La verità di Veritasium

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo:

    [video=youtube;fHsa9DqmId8]


  • Community Manager

    Vi dico cosa ne penso io 🙂

    Lui in pratica dice che siccome il successo di un video viene influenzato dal Watch Time e dal CTR, da ieri, lui nei suoi video:

    • continuerà a produrre contenuti di qualità
    • selezionerà gli argomenti "clickable"
    • userà il clickbait

    E poi alla fine dice: attivate le notifiche. Più le attivate meno farò clickbait.

    Scusate la semplificazione, ma il succo è questo.

    A fine video inoltre, segnala che YouTube chiede che tipo di video l'utente ha visto inserendo alcune categorie come Informativo, Inspiring, Useful e Other. E lui si augura che questa cosa possa bypassare l'algoritmo o le altre cose.

    È impressionante la quantità di errori che commette, dal mio punto di vista. Sinceramente non me lo aspettavo.

    YouTube Burnout anche per lui, ma non lo sa. Questa storia di farsi guidare dalla visibilità e dalle view è un bel casino. Con Riccardo dal Ferro abbiamo fatto una live sulla Filosofia dei Contenuti su YouTube.

    Gli errori sono i seguenti 4:

    CTR: il CTR è inutile. La metrica più vicina a quanto lui dice è il LongCTR. Ovvero i click che generano una buona percentuale di visione. Ma questa metrica viene presa in considerazione insieme a CTR, Lunghezza della Sessione, Tempo che una persona ci mette per fare un lungo tempo di visione e tempo che genera quando il video è raccomandato.

    Insomma, quello che lui dice non fuziona, se non genera un tempo di visione alto.

    Gli essere umani: l'errore più clamoroso è questo. Lui pensa che attivando la campanella i suoi iscritti poi guarderanno i video.

    Infatti dice: se la attivate non faccio clickbait.

    Errore: siamo inondati da notifiche, anche lì te la giochi. Anzi di più. Io ne ricevo un sacco e le ho selezionate. Ma clicco raramente la prima volta 🙂

    Ma le persone cliccano su quello che gli interessa. Lui ignora totalmente questo aspetto, pensando che con un po' di notifiche, scelta di titoli e roba varia risolve il problema.

    E tutto per cosa?

    Per un video che gli è esploso. Il problema però, è che quel titolo NON È CLICKBAIT.

    Il concetto del clickbait: non ho capito perché qualsiasi cosa legato alla persuasione è clickbait. Questo uso dispreggiativo ci fa intendere che un titolo o è clickbait o no. Non è vero.

    Il Clickbait distorce la realtà. È sensazionalistico quando non deve esserlo.

    Un titolo persuasivo può essere altamente cliccabile, ma non clickbait.

    Quindi dire uso il clickbait è veramente disinformativo. Infatti il suo non lo è. È un titolo fantastico.

    Gli argomenti clickable: da anni si parla di Hero Content, di Tent-pole video, di video che interessano. Lui usa lo stesso concetto errato del clickbait agli argomenti da trattare.

    Infatti lui sembra non conoscere queste informazioni. O forse quel video da 30 milioni di view gli ha fatto perdere la testa.

    All'inizio del suo video mostra l'interesse che le persone hanno verso il suo canale nel tempo. E mostra come scende.

    Lui scende perché i suoi video sono quasi tutti dei video normali, che in un piano editoriale si chiamano Hygene o Help content.

    Si è standardizzato su questo. Non produce altro. Questo è parte del problema.

    Deve puntare sugli Hero Content per ottenere visibilità. Se associa Hero Content e le tecniche per creare buoni titoli e trovare argomentoclickable fa un gran salto. Deve però continuare a fare ANCHE i video che ha sempre fatto.

    Ma è diverso dal dire dire ora vado sul sensazionalistico e faccio clickbait.

    Veritasium è un canale serio, con una certa fiducia nel suo pubblico. Se va sul sensazionalistico diventa non credibile.