• User

    Creazione Pagina per ogni Video Ricetta

    Ciao a tutti,

    come da consiglio ho creato una pagina per ogni Video Ricetta, due righe di descrizione testuale e relativo tasto di iscrizione al canale.

    Quindi ricapitolando, dalla pagina "VIDEO RICETTE" ho inserito la descrizione testuale della video ricetta, con il link su "GUARDA IL VIDEO" che porta alla pagina relativa del video.

    Qualcuno mi può dire se può andar bene? Oppure se ci sta qualche cambiamento, modifica ecc?

    Magari pensavo, quando le video ricette aumentano farò delle categorie pre i video del tipo: Crostate, Tiramisù, Torte alle creme e così via.

    Il SITO è: lericettedisabrina.it

    Grazie a tutti.:)

    Ciao!!


  • User Attivo

    Ciao, tutta la sezione di video ricette invita molto poco a fare click sui relativi video.

    Il titolo dell'articolo se fosse cliccabile sarebbe meglio vista la distanza visiva tra questo e il link al video.
    Ma più importante è che in questa pagina mancano le foto in anteprima e queste in un blog di ricette sono fondamentali.
    Certamente le foto hanno un un "peso" sulle prestazioni, ma fino a un certo punto, l'anteprima può anche essere una miniatura.

    Facendo click su un qualsiasi "guarda il video", si apre una nuova pagina e questo non va bene perché è un comportamento invasivo, l'utente di ritrova più finestre aperte (schede).

    @zanzo1972 said:

    Magari pensavo, quando le video ricette aumentano farò delle categorie pre i video del tipo: Crostate, Tiramisù, Torte alle creme e così via.

    Ti consiglio di creare fin da subito una base di categorie. Poi in seguito potresti anche usare i TAG per ottimizzare le ricerche interne.


  • User

    Ciao,
    ho impostato in questo modo, prova a vedere se può andare.
    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    Ottimo lavoro, ora gli utenti sono più invogliati, e facilitati, a visualizzare l'articolo cliccando sull'immagine o sul titolo.
    Perfetto anche per i titoli sulle immagini e la disattivazione dell'apertura nuova pagina con il target _self.


  • User

    Grazie per il consiglio utile.
    Ora vorrei creare le categorie, cioè un menù a discesa che permetta di scegliere su che tipo di piatto andare, almeno non ci si trova a scorrere e cercare magari inutilmente.
    Quindi una pagina per le Crostate, una per i **Primi **e così via.


  • User Attivo

    @zanzo1972 said:

    Quindi una pagina per le Crostate, una per i **Primi **e così via.

    Secondo me è ok, penso che non sia necessario creare strutture di categorizzazione complesse, costruzioni complesse con molte sottocategorie creano molta confusione negli utenti. I tags in aggiunta se usati bene e con parsimonia rendono tutto più accessibile.
    Ovvio che ad esempio un ecommerce di abbigliamento la categorizzazione è strutturata in modo decisamente più complesso.


  • User

    Ok capisco, il problema è non ho ben chiaro come devo usare questi tags.

    Ora ho la pagina video ricette che contiene tutte le foto che portano alla pagina del video.

    Come posso abbinare i tags alla pagina video ricette?


  • User Attivo

    I tags non vanno abbinati alla pagina ma all'articolo stesso. La pagina è il contenitore. Sicuramente il tema che usi permetterà di gestire delle aree widget, aree che potrebbero essere in spazi specifici: dopo la fine dell'articolo, dopo i commenti, e così via. In queste aree inserirai per esempio il widget delle categorie, dei tags, e così via.
    Non so quanto conosci WP, se non ti è chiaro chiedi pure.

    Quando sei in modalità creazione o modifica di un articolo, vedrai certamente la gestione delle categorie e anche dei tags.
    Considerali come fossero delle etichette, e di fatto lo sono, come un' estensione delle categorie.


  • User

    Quindi intendi inserirle tipo come il widget degli ultimi articoli. in barra laterale o footer ecc..
    Devo vedere come fare perchè le **Video Ricette **è un articolo e tutte le altre che ho messo i video sono pagine.

    Altrimenti posso inserire il widget delle pagine e rendere visibili solo quelle che mi servono tramite ID Pagina.

    oppure forse non mi è molto chiaro come intendi gestire questa cosa e dove inserire questo widget.

    Grazie


  • User Attivo

    Wordpress gestisce pagine e articoli in modo molto simile, ma ci sono enormi differenze tra loro.
    Gli articoli sono articoli, un titolo, un contenuto con testi, immagini etc., lo stesso articolo dev'essere categorizzato, nel tuo caso ogni ricetta sarà ovviamente un articolo a se.
    Le pagine sono i contenitori sia di articoli che di tutto ciò che vuoi. Per esempio ci sarà una pagina di accesso a tutti gli articoli, chiamiamola pagina Blog, che mostrerà solitamente in ordine cronologico tutti gli articoli pubblicati.
    Poi ci saranno le pagine delle categorie, alcune vengono generate in automatico da WP, altre le puoi creare tu, più o meno elaborate.

    Mentre gli articoli hanno le opzioni di categorizzazione, tags, immagine di anteprima, le pagine normalmente non hanno opzioni di categorizzazione. Per esempio la pagina Home non è un articolo, ma conterrà tutta una serie di informazioni, immagini, slider e così via.

    Se tu hai impostato "video ricette" in un articolo unico non va bene. A parte la difficoltà di gestione, che diventerà molto complicata quando avrai molti articoli, questa dovrebbe essere impostata come una specifica categoria, più semplicemente non devi fare altro che creare una categoria "Video Ricette", in questa scriverai tutti gli articoli, cioè ogni nuovo articolo lo assegnerai alla categoria "Video Ricette".
    Il link che aggiungerai nel menu principale non sarà altro che il nome di questa categoria (nella creazione di un nuovo link menu vedrai diverse opzioni tra cui proprio le categorie). Quando farai click sul menu verrà generata in automatico una pagina che conterrà tutti gli articoli e solo quelli di questa specifica categoria.


  • User

    Io ho fatto una categoria "Video", che la rinominerò in Video ricette, quindi ogni Pagina Video che ho creato la trasformo in Articolo e lo assegno alla categoria Video Ricette, Giusto?

    L'unico problema è che sul Footer ho il Widget degli ultimi articoli, e non vorrei inserire gli ultimi video, ma bensì le ultime ricette.


  • User Attivo

    @zanzo1972 said:

    Io ho fatto una categoria "Video", che la rinominerò in Video ricette, quindi ogni Pagina Video che ho creato la trasformo in Articolo e lo assegno alla categoria Video Ricette, Giusto?

    Non so esattamente quale sia il tuo progetto però mi pare di capire che non conosci proprio bene la logica di funzionamento di WP. Ti consiglio di approfondire bene il concetto di pagine e articoli.
    Una volta compreso bene queste due tipologie saranno molto più chiari anche gli strumenti come i tags.
    WP non è il mio CMS preferito però se segui la sua logica ottieni enormi vantaggi sia per quanto riguarda l'organizzazione dei contenuti, la fruizione di questi e soprattutto un'ottima base per qualsiasi pratica SEO.

    @zanzo1972 said:

    L'unico problema è che sul Footer ho il Widget degli ultimi articoli, e non vorrei inserire gli ultimi video, ma bensì le ultime ricette.

    Non so che tema usi. Dovresti avere la possibilità di aree aggiuntive in cui inserire widget o tutto ciò che vuoi usando i blocchi di Gutenberg per esempio gli shortcode che sono delle speciali stringhe di testo molto facili da implementare e molto potenti.
    Qui trovi un elenco sulle categorie: https://en.support.wordpress.com/display-posts-shortcode/
    Qui altri esempi con la possibilità di esclusione di alcune categorie: https://en.support.wordpress.com/list-pages-shortcode/

    Se hai difficoltà ci sono plugin dedicati, provane qualcuno in una versione test: https://wordpress.org/plugins/search/shortcode/


  • User

    Ciao, io uso Dvi
    Comunque ho visto che WP da molte possibilità e anche con i tags come dici tu.
    Basta solo creare la categoria e poi aggiungere i tags.
    Ma quello che volevo capire, intendi creare la categoria e ogni video un articolo da mettere sotto il menù ? Oppure ho capito niente?


  • User Attivo

    @zanzo1972 said:

    Ma quello che volevo capire, intendi creare la categoria e ogni video un articolo da mettere sotto il menù ? Oppure ho capito niente?

    Segui questo esempio, nel tuo sito vuoi avere nel menu in alto un link che mostra in una pagina tutti gli articoli solo di una specifica categoria, nel tuo caso Video Ricette.
    La prima cosa che devi fare è creare la categoria Video Ricette, quindi in WP andrai in Articoli e il sottomenu Categorie e qui crei la categoria.
    Fatto questo, nella sezione Articoli, crei un nuovo articolo con il titolo Tiramisu, inserisci qualsiasi tipo di conenuto, in questo caso il contenuto predominante sarà uno o più video, assegni un'immagine di anteprima, e assegni anche la categoria che troverai nella sidebar di destra. Se vuoi, sempre nella sidebar a destra, vedrai anche il blocco Tag, qui puoi inserire delle etichette, es dolci classici, videoricette, etc.
    E prosegui aggiungendo e creando tutti gli articoli che vuoi.

    Ora, nella sidebar a sinistra vai in Aspetto > Menu > sulla sinistra vedrai i blocchi Pagine, Articoli e Categorie. Fai click sul blocco Categorie, questo si espande e ti mostra tutte le categorie che hai creato, compreso Video Ricette che selezioni e "aggiungi al menu", salva.

    In questo menu ora sarà visibile il nome Video Ricette, facendo click su questa voce verrà generata una pagina che conterrà tutti gli articoli che sono stati assegnati a questa categoria.

    L'aspetto che devi approfondire è che questa pagina Video Ricette in realtà non esiste, viene generata dinamicamente in automatico, ma puoi anche creare una vera pagina, nella sezione Pagine, in modo da personalizzarla come vuoi. A differenza di come ti ho spiegato sopra il menu video ricette non sarà più una categoria ma il titolo della pagina che vedrai in Aspetto > Menu > Pagine.
    Per fare in modo che questa pagina mostri un elenco di articoli di una specifica categoria si usano gli shortcode, guarda i link sopra.

    Se usi Divi mi sembra che dovrebbe integrare alcuni strumenti proprio per ottenere questo, cioè quando crei una pagina dovrei avere gli strumenti per inserire e visualizzare molti tuoi contenuti, articoli, categorie e altro.


  • User

    Si infatti Dvi integra questi strumenti, anche se ne ho sempre escluso l'utilizzo.

    Dovrò dare una occhiata e vedere cosa fare:)

    Grazie