• Community Manager

    Le impostazioni di OBS migliori per fare Live Streaming su YouTube, in Italia

    Avrei voluto fare un video, ma non avendo molto tempo per prepararlo bene mi è rimasto in canna. Diciamo così.

    Non sono un esperto di streaming e altre cose, però leggendo molto ho imparato alcune cosette interessanti, specialmente per il nostro paese dove il problema non è tanto la banda, ma la stabilità.

    Quindi per tutti quelli che hanno difficoltà vi dico: provate così.

    Io mi sono dimenticato il 1080 e faccio 720. Non supero mai i 4.000 di bitrate, metto un keyframe a 2 e poi a secondo della codifica ho delle opzioni.

    Ve le condivido

    VIDEO

    image

    CODIFICA 1

    image

    CODIFICA 2
    image

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,

    vorrei aggiungere che prima di fare uno streaming bisogna valutare cosa si vuole strimmare, se condivido delle slide o condivido lo schermo mentre gioco cambia molto la qualità necessaria per lo stream, se la connessione non ha abbastanza banda in upload (ovvio che deve essere stabile) posso fare ben poco per avere video di qualità.

    I valori da considerare sono la risoluzione dello schermo, gli FPS (frame per second) e il bitrate finale che deve essere inferiore alla banda di upload disponibile dalla connessione internet, se io in upload ho una 3Mb ovviamente non posso superarlo come valore e devo stare sotto come bitrate (tradotto valore inferiore ai 3000Kbit), se ho una adsl con 128Kbit in upload allora meglio rinunciare :D, in base a questo di conseguenza si valuta la risoluzione del video e gli FPS che si vuole utilizzare (per esempio 60FPS per i giochi con movimento e 30FPS per immagini statiche).