• Community Manager

    Le impostazioni di OBS migliori per fare Live Streaming su YouTube, in Italia

    Avrei voluto fare un video, ma non avendo molto tempo per prepararlo bene mi è rimasto in canna. Diciamo così.

    Non sono un esperto di streaming e altre cose, però leggendo molto ho imparato alcune cosette interessanti, specialmente per il nostro paese dove il problema non è tanto la banda, ma la stabilità.

    Quindi per tutti quelli che hanno difficoltà vi dico: provate così.

    Io mi sono dimenticato il 1080 e faccio 720. Non supero mai i 4.000 di bitrate, metto un keyframe a 2 e poi a secondo della codifica ho delle opzioni.

    Ve le condivido

    VIDEO

    image

    CODIFICA 1

    image

    CODIFICA 2
    image

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,

    vorrei aggiungere che prima di fare uno streaming bisogna valutare cosa si vuole strimmare, se condivido delle slide o condivido lo schermo mentre gioco cambia molto la qualità necessaria per lo stream, se la connessione non ha abbastanza banda in upload (ovvio che deve essere stabile) posso fare ben poco per avere video di qualità.

    I valori da considerare sono la risoluzione dello schermo, gli FPS (frame per second) e il bitrate finale che deve essere inferiore alla banda di upload disponibile dalla connessione internet, se io in upload ho una 3Mb ovviamente non posso superarlo come valore e devo stare sotto come bitrate (tradotto valore inferiore ai 3000Kbit), se ho una adsl con 128Kbit in upload allora meglio rinunciare :D, in base a questo di conseguenza si valuta la risoluzione del video e gli FPS che si vuole utilizzare (per esempio 60FPS per i giochi con movimento e 30FPS per immagini statiche).

    Da valutare anche che stringendo la risoluzione dello schermo si potrebbe avere una perdita di qualità poiché verrà fatta una leggera compressione all'immagine, se trasmetto a 720 ma ho il monitor a 1080 si perde di qualità a causa della compressione applicata dal software di codifica.

    Questo è quello che ho capito leggendo e facendo alcune prove che ho poi accantonato proprio per problemi di banda in upload che spero di risolvere prima o poi.

    Ho trovato questo link che spiega molto meglio di quanto abbia fatto io come calcolare quale bitrate usare blog.mobcrush.com/how-to-choose-the-right-bitrate-for-your-stream-9864ce322a9b

    PS: Non si vedono gli screeshot

    Ciao
    Enea


  • Community Manager

    Ciao Enea,
    grazie grazie per le considerazioni ulteriori, mi ero dimenticato! È venuta fuori una bella piccola guida. Ho aggiornato gli screen che mi ha cancellato senza motivo e ho attivato i tuoi link 🙂

    Dajeeee


  • Moderatore

    Di nulla 🙂

    Nei prossimi giorni provo una connessione con il 4G (appena mi arriva il modem) sperando funzioni e vediamo se riesco a fare uno streaming decente di una live coding, poi se ho da aggiungere impostazioni particolare aggiorno qui.


  • Community Manager

    Grazie mille, ci sono tante richieste su questo tema 😉


  • Community Manager

    Aggiungo due cose:

    1. prima di andare live, su YouTube si può controllare come va
    2. OBS sta per rilasciare la 24.0 e si parla del bitrate

  • Moderatore

    Ottimo, io sto aspettando il secondo operatore per fare le prove di connessione, il primo non prendeva nulla in download e tantomeno in upload, comunque se dovesse funzionare a dovere il bitrate dinamico sarebbe il top altrimenti il buon e caro vecchio hangout è sempre presente.


  • User

    Buongiorno, seguo i video di Giorgio Taverniti da parecchio tempo e questa mattina mi sono deciso ad iscrivermi al Forum.

    Sto iniziando a studiare per realizzare alcuni video e, visto questo post su OBS, mi chiedevo se ha senso utilizzarlo per registrare il desktop del computer, o la finestra di un programma, anche se non si fanno live.
    Oppure conviene rivolgersi ad altri programmi?

    Sto testando OBS per registrare un piccolo tutorial e mi sembrerebbe idoneo anche a questo scopo.

    Grazie e buon lavoro
    Giovanni

    PS: Vado a presentarmi nell'apposita sezione 😉


  • Community Manager

    Ciao Giovanni,

    hai un pc o un mac?

    Camtasia per esempio è ottimo per registrare. Sul Mac anche QuickTime funziona bene 🙂


  • User

    Ho Windows.
    Sto testando la registrazione integrata con la Xbox bar (tasto Windows+G).
    Vado a vedere Camtasia, grazie


  • Moderatore

    Habemus connessionem decentem 😄

    Ora ho in upload 3Mbps (meglio di niente, prima arrivavo a 0.15) ho fatto una prova veloce di streaming su YT a 2500 di bitrate e sembra reggere, nei prossimi giorni continuo a sperimentare e poi vedo di aggiungere altre info qui.

    Ho settato bene anche la parte di sola registrazione sia audio (con un nuovo mic a condensatore) che video, anche qui c'è roba da aggiungere.

    Con calma aggiorno le cose.


  • User Newbie

    Scusate l'intromissione.OBS mi registra schermo e Webcam in contemporanea? :mmm:


  • Community Manager

    Sì, confermo, registra tutto 🙂