• Moderatore

    Quando ha senso splittare argomenti simili su più canali youtube?

    Ciao mondo,

    mi sono posto la domanda dopo aver visto un video di un divulgatore scientifico che avendo creato due canali spiegava le sue motivazioni per cui lo aveva fatto, nel suo caso era perché sul canale "principale" voleva creare video più strutturati e sul secondo fare live e video "meno strutturati" e esperimenti (nel caso delle live a suo dire perché tendono ad abbassare la qualità del canale).

    Ora personalmente non ha molto senso, se l'argomento trattato è in target con il canale, sia video strutturati di tot durata (10min - 30min) sia live di approfondimento molto più lunghi (anche 1 - 2 ore) perché le live dovrebbero danneggiare il canale?

    Anche sperimentare sullo stesso canale argomenti non proprio in target ma simili non lo vedo un problema, male che vada non funzionano e si passa a qualcosa che piace di più, stop.

    In programmazione viene considerato un anti-pattern la premature optimization, e questo è l'errore che vedo spesso fare specialemte da chi comincia (lo faccio anche io, non sono perfetto).

    Il discorso cambia nel caso in cui i due canali siano rivolti a target differenti, allora si che avere un secondo canale è ok, esempio in uno si fanno i vlog generici e l'altro si fanno video informativi più strutturati.

    Voi che ne pensate?

    Ciao
    Enea


  • Community Manager

    @overclokk said:

    Il discorso cambia nel caso in cui i due canali siano rivolti a target differenti, allora si che avere un secondo canale è ok, esempio in uno si fanno i vlog generici e l'altro si fanno video informativi più strutturati.

    Ciao Enea 🙂

    L'altro caso in cui lo farei, con target simile, è quando un divulgatore vuole fare gli acchiappaclick 😄

    Io non credo nella creazione di più canali in questi casi. Sì come dici tu è il target la discriminante. Per esempio su YouTube c'è questa modo che lo YouTuber famoso fa il canale di Gaming.

    Ma non andrei a separare per le Live.

    Non lo so, mi sembra uno spreco..


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    L'altro caso in cui lo farei, con target simile, è quando un divulgatore vuole fare gli acchiappaclick 😄

    Questo può avere un senso ma poi il target da acchiappa click è quello che vorrei sul canale principale? :mmm:

    @Giorgiotave said:

    Per esempio su YouTube c'è questa modo che lo YouTuber famoso fa il canale di Gaming.

    Ho visto anche questo, ma è comunque per un target diverso.

    @Giorgiotave said:

    Ma non andrei a separare per le Live.

    Non lo so, mi sembra uno spreco..

    Lo penso anche io.

    Quello che vedo purtroppo è che si pensa troppo ai numeri e meno alla qualità, i fan, i like, il minutaggio ecc, ed è un peccato.

    Poi, io utente, mi devo andare a cercare i video su n° canali per non perdermi il filo del discorso. :arrabbiato:


  • Community Manager

    @overclokk said:

    Questo può avere un senso ma poi il target da acchiappa click è quello che vorrei sul canale principale? :mmm:

    Questo non lo pensano, gli stolti 😉

    @overclokk said:

    Quello che vedo purtroppo è che si pensa troppo ai numeri e meno alla qualità, i fan, i like, il minutaggio ecc, ed è un peccato.

    Esatto.

    C'è da considerare che gli YouTuber non sono cresciuti perché grandi marketer, ma per altri motivi. Quindi non tutto quello che fanno è giusto.

    Purtroppo fungono da esempio e quindi, di conseguenza, in tanti si comportano in quel modo.

    Ma non sanno perché. Non c'è un motivo dietro.

    :mmm:


  • Community Manager

    Enea io non dico niente :eheh:

    [video=youtube;LOK0gElwPec]


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Purtroppo fungono da esempio e quindi, di conseguenza, in tanti si comportano in quel modo.

    Ma non sanno perché. Non c'è un motivo dietro.

    :mmm:

    Perché mi sembra tanto il classico copia e incolla da stackoverflow senza capire cosa si stia incollando? :bho:

    @Giorgiotave said:

    Enea io non dico niente

    Come volevasi dimostrare :eheh: