• User

    Schede: qualche considerazione da fare

    Ciao a tutti,
    vorrei fare in questa sede qualche riflessione in merito all'utilità delle schede all'interno dei video dei nostri canali YouTube.

    La funzione delle schede
    A mio avviso, le schede hanno la funzione di orientamento dell'utente all'interno delle informazioni presenti nel video, di qualsiasi natura esse siano.
    Tralasciando la possibilità di inserire link o fare un sondaggio e soffermandomi sull'inserimento di video o playlist, le schede hanno la funzione di "porte" verso altri luoghi, immaginando di essere in una casa entrando direttamente da una delle stanze ivi presenti per dirigersi in altri luoghi della casa.

    caso 1. entrando su Dati e analisi del singolo video da YouTube Studio, cliccando su Coinvolgimento dalla schermata principale, possiamo notare quale sia la **Durata di visualizzazione media. **Potrebbe risultare utile questo dato ipotizzando che l'utente, scusate utilizzo questo termine, sia "stanco" di vedere questo video, per cui possiamo inserire un video o playlist una 20ina di secondi prima del tempo medio di visualizzazione es. per video lunghi di 20 minuti, la durata media è di 12:25, scheda visibile a 12:00 minuti.

    caso 2. inserire schede nel momento in cui viene citato o si presenta un argomento già affrontato in un altro video, in modo da rendere l'esperienza dell'utente sul video più completa ed esaustiva possibile. Il thin pop-up al minutaggio scelto mi aiuta in questo.

    Ecco cosa intendo per "porta".

    [video=youtube;qRYjO6Ta9PM]

    Nel video di YouTube Creators, ci sono utili consigli per l'inserimento di schede e schermate finali.

    🙂


  • Community Manager

    Grazie mille Gianluca,

    c'è un aspetto che in tanti non considerano. Schede, Schermate Finali e Playlist sono dei grandi generatori di Audience. Ogni canale ha tante Audience, da immaginare come dei cassetti, più percorsi creiamo più cassetti apriamo e più persone finiscono qua.

    Così succede che poi nei consigliati e in home finiscono i video successivi rispetto a quelli che hai visto. E i video successivi sono quelli che tutti guardano successivamente. E come fai a farlo? Con Schede, Schermate Finali e Playlist 🙂

    Il primo consiglio che dai è fantastico! Ognuno di noi dovrebbe calcolare il tempo medio a seconda della lunghezza dei video e di conseguenza piazzarle lì.

    Lavorone sicuramente!


  • User

    @Giorgiotave said:

    Così succede che poi nei consigliati e in home finiscono i video successivi rispetto a quelli che hai visto. E i video successivi sono quelli che tutti guardano successivamente. E come fai a farlo? Con Schede, Schermate Finali e Playlist 🙂

    Quello che dici è talmente vero che analizzando 2 video ho notato che la maggior parte del traffico proveniva dalla sorgente "Video consigliati" e tra questi il primo faceva dal 50 al 60% del traffico dei video consigliati: facendo una comparazione

    video 1 mio canale | 12 tag -- 1°video consigliato | 17 tag:** 4 tag in comune
    **video 2 mio canale | 14 tag -- 1° video consigliato | 12 tag: **5 tag in comune

    **Nessuna possibile comparazione con i titoli o con il testo in descrizione, eppure...ho notato una cosa particolare: il video 1 del mio canale è stato inserito in una playlist di un utente subito dopo il video consigliato relativo che ha generato traffico al video 1 del mio canale.